Geometri nello Spazio..

urbanista85
Vi prego aiutatemi:

Ho una retta r: \(\displaystyle (x-1)/2=(y+1)/5=z-8 \) determinare l'equazione del piano \(\displaystyle \pi \) passante per (1,0,1) e perpendicolare a r.

allora io ho risolto scrivendo la retta nella forma parametrica, ho ottenuto:

\(\displaystyle x=t \)
\(\displaystyle y= (5t-6)/2 \)
\(\displaystyle z=(8+t-1)/2 \)

come posso procedere ora?? come faccio a trovare l'equazione del piano?? non riesco a capire i procedimenti successivi..

grazie mille anticipatamente

Risposte
perplesso1
Perfetto ora da quello che hai scritto (sempre se hai fatto bene i calcoli, non ho controllato) si vede che un vettore di direzione della retta è $ (1,5/2,1/2) $ (che sono i coefficienti della t ), quindi ogni piano perpendicolare alla retta deve avere equazione $ x+5/2 y+1/2 z +k=0 $ Imponendo il passaggio per il punto P trovi $ k $ e hai finito.

P.S. Questa non è geometria nel piano ma nello spazio xD
P.P.S. E fatti un bel ripasso di teoria! :lol:

gugo82
[OT]

"Geometri nello spazio"... Un po' come Fascisti su Marte. :lol:

[/OT]

perplesso1
[ modalità battute che non fanno ridere ON ]

"Geometri nello spazio"

Bel titolo... allora propongo anche " Odissea in $ R^3 $ "

... Un po' come Fascisti su Marte

I fascisti sul pianeta rosso sono fuoriposto come i comunisti sul pianeta azzurro xD

[ /modalità battute che non fanno ridere OFF ]

Sk_Anonymous
E il terzo polo (Casini, Fini, Bocchino...) dove lo mettiamo? :shock: Nel cu...rriculum? :-D

perplesso1
Il terzo polo è l'unico partito trasparente... infatti hanno tutti dei cognomi autoesplicativi... (Secondi) Fini, (Combino) Casini, Cesa(ricida) e poi.. suvvia... non farmi fare una facile ironia su Bocchino che è amico della Carfagna... xD

Sk_Anonymous
"perplesso":

... non farmi fare una facile ironia su Bocchino che è amico della Carfagna... xD

Ok. Solo una piccola precisazione. Di questi tempi si dovrebbe chiamare tromba-amica. Anche se, almeno così dicono, suoni benissimo il piffero. 8-) Viceversa, le nacchere preferisce suonarle in coppia, come si chiamava già quella che l'accompagnava? :shock: Una cosa è sicura, si tratta di una compagnia molto allegra, se gli parli di sottospazi vettoriali e di dipendenze lineari potresti finire nelle grinfie di un esperto di bondage. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.