Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ciccina tenera 95
BASATEVI SU QST DOCUMENTI DOCUMENTI «Gli stili della gioventù americana si diffusero direttamente o attraverso l’amplificazione dei loro segnali mediante la cultura inglese, che faceva da raccordo tra America ed Europa, per una specie di osmosi spontanea. La cultura giovanile americana si diffuse attraverso i dischi e le cassette, il cui più importante strumento promozionale, allora come prima e dopo, fu la vecchia radio. Si diffuse attraverso la distribuzione mondiale delle immagini; ...
1
2 dic 2011, 16:27

DajeForte
Un piccolo esercizietto. Def. Sia $X_n$ una successione di v.a. Reali (per semplicità unidimensionali). Si dice che $X_n$ converge in distribuzione a $X$ se $lim_{n to infty}F_{X_n}(x)=F_X(x)$ per ogni $x in RR$ tale che $F_X(x)$ è continua. (F sono le c.d.f.) Dimostrare o confutare che: $X_n$ converge in distribuzione a $X$ se e solo se $X_n-X$ converge in distribuzione a 0. Ciao.
31
1 dic 2011, 10:50

new york
Polinomi (74542) Miglior risposta
polinomi- scompozione a fattori comuni: totale Aggiunto 1 giorni più tardi: ok, Grazie ;)
1
2 dic 2011, 15:22

stranger91
salve a ttt mio fratello tra qualke giorno si laurea ,mi date un consiglio ke regalo fargli... lui si laurea in giurisprudenza gia alcuni gli regalano la makkina fotografica,un viaggio e la 24 ore.... io nn so ke comprare!!! grazie in anticipo
4
14 lug 2009, 18:10

roby68
Sacco di roma 1527 Miglior risposta
ricerca sul 1527 saccodi roma - storia
2
2 dic 2011, 15:45

butterfly00
devo fare un tema sulla donazione del sangue mi è stato detto nella consegna oggi perchè la sicilia non riesce a soddisfare il bisogno di sangue come pensi possa essere risolto questo problema aiutatemiiiiiiiiiiiii è x domani Aggiunto 18 minuti più tardi: grazieee Aggiunto 20 minuti più tardi: sii bene però non ho capito il ruolo della sicilia
2
2 dic 2011, 13:17

Gre :)
Descrizione oggettiva di un paese (a caso), urgente!!
2
2 dic 2011, 15:02

cercaragazzi96
ciao a tutti! =) mi servirebbero delle idee per un tema argomentativo sulla fiducia o sulla memoria tipo sui ricordi di una persona ... citazioni, aforismi... mi va bene di tutto (urgentissimo x domani) grazieee :hi
2
2 dic 2011, 14:10

donut-votailprof
Salve a tutti!Qualcuno saprebbe dirmi com'è l'esame di patologia con il professore arcidiacono? Il prof com'è agli esami??E cosa chiede solitamente? Grazie in anticipo!!!:sisi:
2
1 dic 2011, 10:17

SHINA
perchè pavese utilizza bastardo nel romanzo la luna e i falò?
1
2 dic 2011, 13:27

franbisc
Dopo aver disegnato il grafo degli stati,scritto le tabelle delle transizioni e aver ridotto gli stati,ho ricavato dalle mappe k che l'uscita della macchina a stati è: [ "-" significa negato," * " significa AND] y=(-x)*(-q1)*q0 , dove x è l'ingresso , mentre q1 e q0 (che codificano i 3 stati) sono: q1=x*q0 e q0=x*(-q1)+x*q0. Ora dovrei disegnare il circuito,utilizzando flip-flop-D,ma non ho idea di quali blocchi servono e come collegarli(e inoltre perché è necessario l'uso di un FFD?)
1
30 nov 2011, 18:14

Mii98
10 Puntiiii help meee Miglior risposta
Allora nella poesia Di Leopardi " A Silvia " L'espressione "Sudate Carte " (V16) è basata su una figura retorica è si tratta di una Metonimia ... Perché è una Metonimia come posso spiegarla ?????? Helppppp meeeee
2
1 dic 2011, 11:25

iamagicd
quando leggo la definizione di limite mi accorgo che $AA epsilon >0, EE nu : AA n > nu, |a_n - a|> epsilon$ ora mi chiedo perchè è $ AA n >= nu$?...
5
29 ott 2011, 00:38

Alberto881
Salve a tutti, non riesco a trovare la quadra su cosa si intende per onda stazionaria, nell'ambito dei campi elettromagnetici; Dunque, se non ho capito male un'onda stazionaria è un'onda somma di due sinusoidi con stessa frequenza e ampiezza, che viaggiano in direzioni opposte; quello che ne viene fuori è un'onda che non si propaga nel tempo, caratterizzata dal fatto che esistono punti in cui il suo valore è sempre zero,detti nodi, e da punti in cui il suo valore oscilla fra A e -A, detti ...
1
1 dic 2011, 19:58

boulayo
Salve a tutti. Ho un problema con un'equazione differenziale che non riesco a risolvere. L'equazione è questa qui: $u'(t) = u^2(t) + 1$ L'ho rigirata in mille modi ma non mi esce niente. Allora ho cercato su internet, e ho trovato questa soluzione: Soluzione: $u(t) = tg(t+C)$ Risoluzione: Dividendo per $1 + u^2$ e integrando si ha: $\int \frac{dz}{1 + z^2} = \int frac{u'(t)dt}{1+u^2} = \int dz $ e poi, fa vedere che è una tangente. Il problema è che non riesco proprio a capire: Come fa $ \int frac{u'(t)dt}{1+u^2}$ a diventare ...
9
1 dic 2011, 09:56

noe87-votailprof
Colleghi e Amministratore del forum sapete come posso contattare Ravi di Scienza delle finanze???non c sn contatti nella rubrica docenti!!!

Vincent2
Ciao a tutti, ho questo esercizio che ho quasi risolto, ma ho un dubbio su un passaggio: Calcolare, usando il teorema dei residui, il seguente integrale $int_A(1-senz)/((e^(2jz)+1)*(2z-pi)^2)$ Con A frontiera del rettangolo di vertici $j,-j,-j+2pi,j+2pi$ Ok prima cosa controllo le singolarità e il loro grado $1-senz=0 -> senz=1 -> z = k*pi$ $e^(2jz)+1 = 0 -> Mai$ $(2z-pi)^2 = 0 -> 4z^2-4z*pi+pi^2=0 -> z = pi/2$ polo di secondo ordine. Verifico se il polo rientra nel rettangolo (rientra), quindi l'integrale è semplicemente il residuo il tal punto. Ordunque, essendo ...
7
1 dic 2011, 12:04

thedarkhero
Consideriamo due cubiche $C_1$ e $C_2$ nel piano proiettivo (ciascuna può essere il prodotto di 3 rette) e supponiamo che si intersechino in 9 punti distinti. Allora per quei 9 punti passano tutte le cubiche del fascio generato dalle due cubiche ovvero $C_1+lambdaC_2$. Non mi è chiaro perchè tutte queste cubiche passano per tutti i 9 punti... Ho pensato che potrebbe essere perchè se il punto A appartiene a $C_1nnC_2$ allora annulla sia $C_1$ che ...

sirone94
Quae tecum, Catilina, sic agit et quodam modo tacita loquitur: « Nullum iam aliquot annis facinus exstitit nisi per te, nullum flagitium sine te; tibi uni multorum civium neces, tibi vexatio direptioque sociorum inpunita fuit ac libera; tu non solum ad neglegendas leges et quaestiones, verum etiam ad evertendas perfringendasque valuisti. Superiora illa, quamquam ferenda non fuerunt, tamen, ut potui, tuli; nunc vero me totam esse in metu propter unum te, quicquid increpuerit, Catilinam timeri, ...
1
1 dic 2011, 16:11

urgente001
Salve, chiedo scusa se intervengo in questo forum senza particolari competenze e senza rispettare tutte le regole, ma è il terzo anno che provo a dare l'esame di matematica e puntualmente lo boccio. questa volta ho superato il primo esonero, ma il secondo è molto più difficile e non riesco davvero (ci sto provando da giorni) a risolvere gli esercizi (non riesco a seguire il corso perché ho altre lezioni, e le carenze si fanno sentire) vorrei se fosse possibile lo svoglimento e/o la spiegazione ...