Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hamming_burst
Salve, avrei una curiosità da chiedere. Quando si redigono delle relazioni, una tesi, ecc... se si fa uso di un teorema per dimostrare una data proprietà, questo teorema come deve essere citato o scritto? Deve essere: - ricopiato in una forma riassunta - citato con una nota bibliografica. In questo caso cosa bisogna citare? il lavoro originale di chi lo ha dimostrato, il libro da cui si è imbastito tutto il lavoro della relazione (dove non è detto ci sia scritto il nome di chi lo ha ...
1
30 nov 2011, 21:19

elisa 22
secondo voi e' meglio fare un istituto tecnico con ramo turistico oppure fare il liceo linguistico...? help me!! :disapp
3
29 nov 2011, 17:58

dicembre84
Ciao a tutti, ho bisogno di un grosso aiuto per una versione di Tacito tratta dagli Annales, libro XIV, 64.1 : "Ac puella vicesimo aetatis anno inter centuriones et milites, praesagio malorum iam vitae exempta, nondum tamen morte adquiescebat. Paucis dehinc interiectis diebus mori iubetur, cum iam viduam se et tantum sororem testaretur communisque Germanicos et postremo Agrippinae nomen cieret, qua incolumi infelix quidem matrimonium sed sine exitio pertulisset. Restringitur vinclis venaeque ...
1
5 dic 2011, 07:48

gaiapuffo
il mio prof continua a mettere nella lezione probabilità g(x) ma non capisco cosa significa ad esempio ho anche un esercizio che mi chiede e(g(x))
3
24 ott 2011, 14:53

Matemax1
Salve, vorrei dimostrare il seguente problema: Dimostrare che due corde AA' e BB' parallele, condotte per gli estremi di un diametro AB di una circonferenza, sono isometriche e che il segmeto A'B' è un diametro. Io ho provato in questa maniera: traccio la perpendicolare al punto O che interseca la circonferenza nei punti A' e B'. In seguito traccio le due parallele (per HP). Ora dico che i due triangoli OAA' e OBB' sono isometrici in quanto hanno due angoli uguali: uno è quello di 90° formato ...
5
29 nov 2011, 13:53

well97
secondo voi è più bello saints row third ,mafia II , il padrino II o gta 5 voi che scegliereste grazie
3
24 nov 2011, 17:39

TomaxD22
mi potreste dire la versione del libro alfa beta grammata pag 73 n 47????
1
30 nov 2011, 14:53

Sobulo
serse spia gli spartani alle termopili
1
30 nov 2011, 15:36

beacv
1) Pernicies tibi paratur , forsan et miserae mihi (FEDRO) 2) Cleopatra sibi aspidem admisit et veneno eius excstinca est (EUTROPIO) 4) Massilienses portas Caesari clauserant , Albicos , barbaros homines , ad se vocaverant , frumentum ex finitimis regionibus atque ex omnibus castellis in urbem convexerant . 5) Deus nobis haec otia fecit (VIRGILIO) 6) Omnium harum gentium praecipui Batavi non multum ex ripa (molto spazio dalla riva) sed insulam Rheni amnis colunt (TAC.) 7) Titus inter haec ...
1
30 nov 2011, 21:17

process11
cambia qualcosa sulla compattezza di un insieme che ha la topologia cofinita, se questo insieme è finito o infinito? e per quanto riguarda la continuità di una funzione $f:X->X$????
8
21 giu 2011, 17:46

s@bri
egitto-algeria-libia- marocco- tunisia
2
30 nov 2011, 13:37

puffalalla98
devo fare un testo argomentativo!!! per voi è meglio avere un'intervallo da 10 min o 2 da 10 min(ciascuno)? in base alla risposta mi potreste dare degli argomenti e delle prove?? grazie vi adoro

marinucci
mio figlio sta frequentando il primo anno del liceo scientifico ma è convinto di voler cambiare scuola perderà l'anno? Qual'è il termine per poter fare il passaggio?

scicci
come si calcola l'area della corona circolare avente la differenza dei raggi 10cm e un raggio è i 2/7 della'altro
1
1 dic 2011, 07:00

Marco241
Per un punto di un lato di un rettangolo si conducono le parallele alle diagonali fino ad incontrare le diagonali stesse ;dimostrare che il perimetro del parallelogrammo che così si ottiene è congruente ad una diagonale del rettangolo. DIMOSTRAZIONE: considero il rettangolo ABCD scrivendo le lettere in senso orario. Sul lato AD perpendicolare a DC prendo un punto vicino ad A, cioè H, AH
4
30 nov 2011, 18:23

Marco241
Dimostrare che la somma delle distanze di un punto qualunque della base di un triangolo isoscele dai lati è congruente all'altezza relativa ad uno dei due lati congruenti. Allora so che la distanza di un punto da una retta è il segmento di perpendicolare condotto per il punto alla retta.Tuttavia il problema non mi viene e credo che non riesco a capire cosa intenda per distanza. Qui non si tratta della distanza di un punto da una retta ma della distanza di un punto con un lato...quindi della ...
8
30 nov 2011, 08:58

M.C.D.1
Ragazzi Ci ho provato in parecchi modi ma non vedo come proseguire, vorrei provare a calcolare il seguente limite senza l'uso del teorema de l'hopital $ lim_(x -> 0) ((sin x)/x)^{1/x^2} $ Ho provato utilizzando l'esponenziale ed il logaritmo ma non ne esco idee?
9
30 nov 2011, 00:47

Servilia
Abito in Lombardia, ma vicino al Veneto, ho finito adesso la maturità e vorrei iscrivermi al corso di Laurea in Scienza dei materiali. Quale sede sarebbe meglio? Padova ( se passo il test 'ingresso, ovvio, a Padova c'è, in altri post c'è il test verifica competenze ma non il numero programmato d'entrata) , o Milano Bicocca?Ci sarebbe anche a Venezia, a Torino e a Genova e se dite che vale proprio la pena potrei anche spostarmi fino a là. A Milano Bicocca mi hanno detto che lo studio è ...
8
14 lug 2011, 15:05

chilui17
come si trova l'ampiezza di un angolo?
1
30 nov 2011, 21:36

vaivavalo
Ciao a tutti! Sono uno studente di ingegneria industriale, iscritto al 2° anno ma un po dietro con gli esami (ho tolto tutto il tempo per fare analisi 1) Ho sempre qualche dubbio, e mi scoccia dover arrivare fino in facoltà per fare solo una domanda al prof (non frequento tantissimo le lezioni) e magari non trovarcelo! Ho deciso quindi (visto che vi seguo da tempo) di iscrivermi qua per chiarire i miei dubbi! Un saluto a tutti!
5
20 nov 2011, 12:42