Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
**lumy**
Logica (74389) Miglior risposta
Dimostra per assurdo che radice quadrata di 101 è diversa da 10. Dimostra per assurdo che, se n (alla seconda) è dispari allora n+1 è pari. Dimostra per assurdo che, nell'insieme dei numeri razionali, l'elemento neutro rispetto alla moltiplicazione è unico. Vi prego :sigh :madno Aggiunto 1 ore più tardi: Grazieeeeee :love
1
29 nov 2011, 15:21

gioo995
Social network (74385) Miglior risposta
ragazzi devo fare un tema sui social network e sono ancora a zero come devo fare??? Aggiunto 30 minuti più tardi: grazie :D
2
29 nov 2011, 15:02

Calandra1
Questo è un esercizio di algebra su cui mi sto esercitando e su cui vorrei confrontarmi: Sia $S = {1, 2, 3}$. Per ogni sottoinsieme non vuoto $X = {x_1, …, x_n}$ di $S$ di ordine $n$ si ponga $\sigma(X) = x_1+…+ x_n$ (in particolare, $\sigma({x}) = x$). i) Si studino iniettività e suriettività della seguente applicazione: $\sigma: X \in P(S)\backslash{\emptyset\} \rightarrow \sigma(X) \in {1, 2,…, 6}.$ ii) Considerata in $P(S)\backslash{\emptyset\}$ la relazione di equivalenza: $X \Sigma Y \Leftrightarrow \sigma(X) = \sigma(Y)$ se ne determinino tutte le classi di ...

crovax-votailprof
Ciao a tutti! Da qualche giorno sto sbattendo la testa su questo esercizio ma non riesco proprio a risolverlo Nel piano è assegnato un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxy. Trovare la parabola p con asse parallelo alla prima bisettrice, tangente in O alle seconda bisettrice e passante per il punto A(2,0). Sicuramente va risolto trovando il fascio che contiene questa parabola, il problema è che proprio non riesco a trovarlo! Potrei usare una conica spezzata nella retta AO e ...

ebrunaway
Ho delle difficoltà in merito a un esercizio su PDA. Viene chiesto di definire un PDA accettante $L={a^nb^mc^l|n+m>l$ e $l$ è pari$}$ Essenzialmente i problemi sono due: non saprei come definire un PDA in grado di accettare parole pari, e non riesco a capire come poter legare le due regole. Fin'ora il tipo di esercizi che ho fatto al più richiedeva che le regole venissero rispettate sotto OR (regola1 OR regola2, dove basta gestire due rami in cui uno o l'altro siano ...
3
29 nov 2011, 11:27

Andrea2976
Ciao a tutti, se c'è qualche persona che sia interessata a scrivere contenuti (matematici) per un portale di finanza quantitativa, può contattarmi con un messaggio privato. Pongo alcune condizioni ESSENZIALI (che mi sono state rischieste, il portale non lo gestirò io): 1) Laurea in materie scientifiche (inerenti al progetto): Matermatica/Fisica/Ingegneria(matematica) 2) Una conoscenza base della finanza quantitativa (ad esempio: se i nomi Bjork o Hull non vi dicono nulla, lasciate stare) 3) ...
3
16 nov 2011, 10:42

sasyScuola
DEvo fare un tema in cui i protagonisti siamo io e cristoforo colombo Aiuto
1
29 nov 2011, 14:40

apple97
Mi serve x domani Miglior risposta
Quale aiuto vorrebbe Polifemo dall'ariete?? Aggiunto 2 minuti più tardi: # apple97 : Quale aiuto vorrebbe Polifemo dall'ariete??
1
29 nov 2011, 14:49

hamming_burst
Salve, vorrei sapere se conoscete il significato della notazione: \(1_{AxB}\) con $A$ e $B$ insiemi. Io ho pensato si potesse riferire alla proiezione (selezione) del singoletto (sotto certe proprietà) del prodotto cartesiano tra i due insiemi. Voi se lo avete visto che significato gli date? Ringrazio

saramora1
ciao a tutti mi chiamo sara, sto cercando una persona che possa gestire il mio sito www.donneforum.it come potete vedere il sito è senza pubblicità perchè non mi interessa,voglio solo creare un gioco matematico da mettere sul sito ,che consigli mi potete dare? grazie a tutti.sara. ps consigli anche sulla grafica della home del sito grazie.
1
26 nov 2011, 21:55

pausina
temi trattati nel romanzo inglese
2
28 nov 2011, 16:33

maga magò-votailprof
:confused: Dopo brutte disavventure con la tesi del triennio sono passata alla magistrale ma ho scoperto che devo già ridecidere con quale prof fare la tesi...Avevo pensato a diritto internazionale con Gaya..Cosa ne pensate?? Avete qualcuno da consigliarmi?
3
24 ott 2008, 13:22

gife-votailprof
Ciao a tutti, a luglio vorrei dare commerciale con lo stanghellini, sono al terzo anno quindi rientro nel vecchio programma, non ho frequentato, che consigli mi date?
3
21 giu 2010, 12:31

el_pampa1
Sto studiando una dimostrazione e non riesco a capire un passaggio. Devo trovare quanto vale l'integrale: \[ \int_{0}^{\infty} \Psi (\theta) \frac{\sin(T \theta)}{\theta} d\theta \] dove \(\Psi (\theta)=e^{- \alpha \theta} f(\theta + t)\) con \(f\) una funzione di ordine esponenziale. Fanno vedere che è una funzione che posso calcolare solamente tra \(\delta\) e \(X\) con questi rispettivamente abbastanza piccolo e grande. Fanno vedere poi, integrando per parti, che l'integrale è bounded. Poi ...
2
28 nov 2011, 16:45

cuccioline90
ciao a tutti, secondo voi quali sono i filosofi + importanti da sapere assolutamente? devo fare il test TVI per scienze della formazione, però è impossibile studiarli tutti, anche perché devo studiare altre 3 materie. Aiutatemi vi prego, c'e' qualcun altro che ha fatto questo test? Aggiunto 1 giorni più tardi: Non risponde mai nessuno in questo forum
1
26 nov 2011, 14:06

SOKENG POUDE PAUL MOISE
QUAL è l'importanza delle nuove tecnologie nella letteratura italiana?
1
28 nov 2011, 13:07

antonio coia
breve ricostruzione con situazione iniziale,avvenimenti principali e situazione finale
2
28 nov 2011, 15:55

litros-votailprof
Salve, volevo sapere un informazione, non avendo potuto seguire le lezioni di sociologia, potrei fare ugualmente la prova di giorno 5 DICEMBRE ?? la prof. prende le firme? ci sono ancora lezioni?? L'esame su quali moduli sarà?? grazie

emmanuelserpi
potete darmi x favore la parafrasi della morte di patroclo, dal verso 822 al verso dell'iliade di omero??? vi ringrazio in anticio...vi prego aiutatemi.... :(
1
28 nov 2011, 17:59

jenni iori
aiuto devo fare un tema sul progresso scientifico e tecnologico di oggi
1
29 nov 2011, 10:01