Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mitica96
ragazzi ma oltre ai riassunti ci sono anke gli es già fatti? è kiedere troppo?
2
29 nov 2011, 18:32

nokkia
saggio breve su "il romanticismo e l'idea di nazione e di libertà" urgenteeeeeeeeeeeeeee
1
29 nov 2011, 20:30

castellana
saggio breve: origini e sviluppi della cultura giovanile
2
29 nov 2011, 19:47

mimìmia
come si fa un saggio breve???
1
29 nov 2011, 22:19

amarolucano
ciao a tutti, ho un problema con un esercizio sul pricing delle opzioni con l'albero binomiale. Ho un opzione call europea con scadenza a 6 mesi con prezzo di esercizio 40, l'azione sottostante vale 40. tasso di sconto 8%, volatilità 30% Io mi sono costruito l'albero in 2 periodi e ho trovato che il prezzo della call oggi deve essere 3.7719. Il problema viene ora: l'opzione oggi è scambiata a 5€ (anziché 3.7719) Per sfruttare l'arbitraggio vendo l'opzione e costruisco il portafoglio di replica ...

rara87
studio teologia mi servirebbe un aiuto per la tesi :il cristianesimo in nietziesche..................
1
29 nov 2011, 23:23

bobinho
Ciao ragazzi ho un problema con un esercizio, mi si chiede di disegnare sul piano di gauss gli insiemi dei numeri complessi $|z-1|>1$ Per prima cosa porrei $ z=x+iy $, fatto cio passerei alla definizione di modulo $ sqrt(x^2 + y^2) $ ottenendo: $ sqrt((x-1)^2 + y^2)$, associando il -1 alla parte reale del membro di sinistra, fatto ciò non riesco ad andare avanti, qualcuno mi darebbe una dritta!!!! vi ringrazio anticipatamente.
28
6 nov 2009, 17:47

DoraDora1
Ciao a tutti! Non riesco a provare quanto segue: Siano $f_k, f in L^1(RR^n)$ tali che $ f_k -> f $ quasi dappertutto su $RR^n$ e $ \int_(RR^n) |f_k|dx -> int_(RR^n) |f|dx$ allora $int_(RR^n) |f_k-f|dx -> 0 $. Ho pensato di usare il teorema di convergenza dominata, ma non riesco effettivamente a dominare $|f_k-f|$. Idee? Grazie mille!
2
29 nov 2011, 20:52

rokala
Salve, l esercizio è il seguente: Sia A = ]0,1[x]0,1[ e sia $f:A rarr RR$ una funzione differenziabile e tale che $|\gradf(x)| <= 1$ per ogni $x \epsilon A$. Esistono $x, y \epsilon A$ tali che $|f(x) - f(y)| > 2$? Giustificare la risposta. Allora io ho pensato, che per il teorema del valor medio $EE x,y \epsilon A, EE \xi \epsilon [x,y]$ tale che $|f(x) - f(y)| <= |\nablaf(\xi)||x - y|$ Dato che il valore $\xi$ è compreso fra x e y, allora anche $|\nablaf(x)| <= 1$ e dato che $|x - y|$ rappresenta la distanza tra i ...
3
29 nov 2011, 09:07

Flaviuz1
Ciao, sono uno studente del primo anno di Fisica e vorrei ricevere qualche consiglio su un libro da comprare per studiare Fisica Generale I (cioè Meccanica Classica...). Grazie in anticipo = )

fab_mar9093
Cosa ne pensate dei testi della collana Shaum's in generale? e in particolare dei testi di dinamica lagrangiana? meccanica del continuo? e meccanica applicata?
2
29 nov 2011, 00:24

Sk_Anonymous
Salve, sto studiando sul testo di Analisi 2 Pagani-Salsa-Bramanti la parte riguardante le serie di funzioni e di Fourier. Il testo introduce tali argomenti partendo direttamente dalle serie di funzioni, senza minimamente accennare alle successioni di funzioni. Volevo sapere: per studiare le serie di funzioni è necessario conoscere le successioni di funzioni? Perchè il testo non le cita?

fzauli
Ciao a Tutti, sono nuovo di questo forum. Frequento la classe 4^ di un istituto tecnico e mi serve un aiuto! Devo fare, entro giovedì, una ricerca dove devo spiegare lo studio di funzione in campo tecnologico, o comunque qualcosa di funzioni collegato ad esempio ad un motore automobilistico o a qualunque altra cosa. Spero possiate aiutarmi a cercare almeno qualche fonte. Grazie
5
26 nov 2011, 10:47

minimauro
Ciao a tutti, dovrei risolvere questa equazione, ma le mie conoscenze di matematica sono al quanto arrugginite: Z=A(x^2 y^2) + B(x^2 y) + C(x y^2) + D(x^2) + E(y^2) + F(xy) + Gx + Hy + I Qualcuno potrebbe darmi una mano indicandomi il procedimento più corretto? Saluti, Mauro

michele zonato
il griso
1
29 nov 2011, 17:59

gleek
a cosa serve la destra storica??
2
28 nov 2011, 16:46

giulia calistri
la domus romana, come si viveva all'epoca.
2
29 nov 2011, 11:17

Gasso1
Mi sono imbattuto in un esercizio nel quale mi chiede di utilizzare il metodo di Eulero implicito nel caso in cui $t_0$=0, T=10, N=100, $y_0$=$(1,2)^T$ e, se y =$ (x_1,x_2)^T$, f(t,y) = $(-10^3x_1+sinx_1cosx_2, -2x_2+sinx_1cosx_2)^T$. Se non mi sbaglio il metodo di Eulero implicito è questo: $y_n = y_(n-1)+hf_n$, per n = 1,2....,N = $T-t_0/h$ Come posso applicarlo al mio esercizio?

LULYTA
raga.. mi potreste aiutare a fare un tema sul brigantaggio seguendo qst punti!!! 1) origini , 2)sviluppo, 3)reazione dello stato, 4) eventuali reazioni con il fenomeno mafioso. 5)concludere trateggiando brevemente le caratteristiche originarie di quest'ultimo è l'attuale situazione. fai una relazione personale! !!!!! help me... please.... nn so ke fare raga.... grz in anticipo....
2
28 nov 2011, 16:46