Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti!!
In un esercizio mi viene assegnato un piano.. e devo scrivere le equazioni cartesiane della retta che è proiezione dell'asse y sul piano.. come scrivo la retta dell'asse y? come intersezione di 2 piani? in caso x e z?
grazie in anticipo

Devo calcolare la trasformata di Laplace di
$f(t) = (2t)/pi 0<=t<=pi/2$
$f(t) = sent t>=pi/2$
Scrivo la funzione come unica espressione usando le porte
$f(t)=(2t)/pi * (u(t)-u(t-pi/2)) + sen(t) * u(t-pi/2)$
Utilizzando la linearità ho
$2/pi L(t u(t)) - 2/pi L(t u(t-pi/2)) + sen(t) u(t-pi/2)$
Il primo termine si trasforma subito in $1/s^2$, ma gli altri 2 non avendo la stessa variabile, non so come comportarmi!
Aiutatemi!!! tema svolto (omero)
Miglior risposta
tema svolto su iliade e odissea o qualcosa del genere????
Riassunto organi di senso
Miglior risposta
domani ho un iterrogazione -.-'' e i colloqui il pomerigio mi devo far interrogare e nn so gli organi di senso una mano?? con una sintesi graziee

ho una barra cilindrica di diametro 0,150 m inizialmente alla temperatura di 132°C, immerso nell'aria alla temperatura di 20°C. MI chiede il tempo affinchè la temperatura superficiale del cilindro raggiunga i 50 gradi. La convezione è trascurabile.
Adesso io ho calcolato il Bi, che mi viene 0,66>0,1 . IL fatto è che ho considerato come misura caratteristica V/A (rapporto tra volume ed area) che giustamente è r/2.
Quando vado a calcolare l'acissa adimensionalizzata mi trovo un po' in difficoltà. ...

Non riesco a svolgere questo problema, so che è banale ma non ci riesco proprio...qualcuno mi può aiutare ?
In figura, una massa di 0,500 kg è sospesa nel punto medio di un filo lungo 1,25 m. Le estremità del filo sono fissate al soffitto in punti che si trovano a una distanza di 1,00 m. (situazione a) Qual è l'angolo che fa il filo con il soffitto? Qual è la tensione del filo? (situazione b) La massa da 0,500 kg viene rimossa e sostituita con due masse di 0,250 kg, in modo tale che ...
Segni premonitori alla porte di babilonia:
Εις δε βαβυλωνα προαγοντος αυτου, Νεαρχος - αφικετο γαρ αυθις εισπλευσας εις
τον Ευφρατην εκ της μεγαλης θαλασσης - εφη τινας εντυχειν αυτω Χαλδαιους,
παραινουντας απεχεσθαι Βαβυλωντος τον Αλεξανδρον. Ο δ'ουκ αφροντισεν, αλλ'απορευοτο, και προς τοις τειχεσι γενομενος, ορα κορακας πολλους διαφερομενους Επειτα μηνυσεως γενομενης κατ'Απολλοδωρου του στρατηγου της Βαβυλωνος, ως περι αυτου θυσαιτο, εκαλει Πυταγοραν τον μαντιν.

Ciao amici! Vorrei fare una domandina riguardo l'uso del simbolo $=>$.
A volte torna comodo scrivere cose del tipo "$f(x)->L$ se $x->x_0$" al posto di $lim_(x->x_0) f(x)=L$. È corretto o almeno accettabile scrivere "$f(x)->L$ se $x->x_0$" come "$x->x_0 => f(x)->L$"?
Un'altra domandina: quando si deve andare a capo in un'implicazione mi sembra di aver sempre visto la $=>$ e la $<=>$ sulla riga di sotto, ...

In una disequazione che ho svolto ho come risultato $-45°<x<45°$ che io ho riscritto come
$0° <= x < 45° vv 315° < x <= 360° $
Secondo Voi sarebbe stato più giusto scrivere il risultato così:
$0° <x < 45° vv 315° < x <= 360°$ oppure $0° <= x < 45° vv 315° < x < 360° $ cioè
bastava considerare una sola volta lo $0°$ o il$ 360°$

Mi aiutate con queste frasi di latino?
Miglior risposta
1) Habebat Atticus avunclum Q.Caecilium,equitem Romanum,familiarem L.Luculli , divitem , difficillima natura .
2) Ego poeta sum et , ut spero , non humillimi spiritus .
3) Gloriam captae (=della presa della...) nobilissimae pulcherrimaeque urbis Graecarum dei tibi dederunt , Marcelle .
4) Amicus magis necessarius quam ignis et aqua .
5) Romani magnificentiores in suppliciis deorum quam domi fuerunt .
6) Invidia Siculi non invenere (=invenerunt) tyranni maius tormentum .
7) Nox erat ...

Devo sostenere questo maledetto esame e sono all'inizio. Mi sono fatto la teoria, ma con la pratica mi risulta molto piu complesso. Vediamo se grazie a voi riesco a chiarire meglio i miei dubbi.
Ker, insieme di el del dominio che hanno per Immagine lo 0.
$varphi$ $((2 ,2,0),(1,0,1),(0,1,-1))$
mi creo il sistema ponendo tutto = 0.
$\{(2x1 + 2x2 = 0),(x1 + x3 = 0),(x2 - x3 = 0):}$
La dimensione del Ker è uguale alla nullità in parametrica, e uguale al rank in cartesiana. Quindi come vedrete la mia trasformazione ...

Parafrasi di una similitudine
Miglior risposta
Ciao ragazzi!
Mi potreste aiutare per favore? Ho parafrasato un brano dell'Iliade per domani ed ho appena finito la brutta copia, ma ho qualche dubbio su questa similitudine:
Come quando grave colpa ha travolto un uomo,
che, ucciso in patria da qualcuno, fugge in altro paese,
in casa d'un ricco, stupore afferra i presenti;
così Achille stupì, vedendo Priamo simile ai numi,
e anche gli altri stupirono e si guardarono in faccia.
Questa è la mia parafrasi:
Vedendo Priamo Achille e gli ...

Cercavo un esempio di funzione uniformemente continua ma non a variazione limitata.
Sono riuscito a trovare le seguenti implicazioni logiche:
funzione lipschitziana -> funzione assolutamente continua -> funzione uniformemente continua -> funzione continua
e funzione assolutamente continua -> funzione a variazione limitata basandomi su quanto letto sulla pagina di wikipedia riguardo le funzioni assolutamente continue.
E cercando su internet sono riuscito a trovare vari controesempi che ...
Traduzione in latino (75148)
Miglior risposta
sicilia insula fecunda et clara est ,
insulae aeoliae siciliae oris propinquae sunt,
nautarum audace insulae incolis nota est.
traduzione da latino a italiano + analisi logica

Salve, mi servirebbe l'analisi logica sia delle frasi in latino che di quelle in italiano se non chiedo troppo anche i paradigmi dei verbi o perlomeno l'infinito!! Grazie mille in anticipo!!
Latino italiano
-Ab antiquis poetis fabulae virorum dearumque tradebantur.
-Romanorum copiae oppidum oppugnabant, sed barbari strenue obsistebant
-Pilae ludo pueri virique, discipuli magistrique delectabantur
-Propter victoriam athleta ab oppidanis statua celebrabatur
-Romani, a Parthis, fero Asiae ...

Ciao
ho ancora un dubbio su un limite
il testo dell'esercizio mi chiede di calcolare
[tex]\lim_{x\rightarrow0} A(x)e^{b(x)}[/tex]
dove dice che $A(x)$ e $b(x)$ sono analitiche pertanto è possibile farne lo sviluppo di Taylor
vorrei sapere se il mio ragionamento è giusto.
Ho pensato che, dato che studiamo il limite per [tex]x\rightarrow0[/tex] posso sviluppare le due funzione con le serie di MacLaurin
quindi vedere
[tex]A(x) = \sum_{n=0}^{\infty} ...
Mi potreste fare 1 tema grz !
Miglior risposta
Tema:ai primi del 900 diverse nazioni divennero colonialiste ed imperialiste affronta il problema evidenziandone cause e conseguenze

Come posso svolgere :
trovare massimi e minimi della funzione $F(x,y) = arcsin(x^2-y) $ in insieme $A=(0 <=y<= x)$ cioè in un insieme non compatto?
Devo trovare i punti interni ( con il gradiente ) , verificare la frontiera ( con i moltiplicatori di lagrange) e poi mi fermo qui?

Urgente (75157)
Miglior risposta
Philippus,Amyntae filius,Macedonum rex fuit et intra paucos annos regnum constituit firmum atque non parvum.Puer thebis vixit, in Epaminondae domo;itivenis patri in regnum successit.Difficilia habuit initia regni,inter aspera adversariorum odia et multorum hostium insidias.Philippus mox apud omnes gentes notus fuit ingenii perfidia et animi fraude; bella raro aperta vi,astutia potius tractavit. Multos hostes armis, multos dolis superavit.Eo tempore,multae Graecorum civitates non de communi ...