Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Giorno a tutti,
ho un problema con un esercizio di fattorizzazione QR, il risultato in fondo al testo su cui studio "Nicholson algebra lineare..." dice una cosa, ed effettivamente controllando A=QR l'uguaglianza è verificata. Nella mia risoluzione invece c'è l'ultima componente di una colonna che è sbagliata ma non riesco a capire dove sia l'errore. L'ho rifatto tre volte e arrivo sempre alla stessa conclusione. vi metto il link alla scansione della pagina così non viene un post chilometrico, i ...

Ho eseguito alcuni esercizi ;li riporto per avere una verifica e di procedimento e di risultato:
[size=150]1)[/size] $\lim_{n \to \infty}\(n\cdot\cos\frac{\pi}{n}\cdot \sin \frac{2\pi}{n})\ $
Soluzione:
Sappiamo che : $\sin x<x$ e dunque $\sin\frac{2\pi}{n}<\frac{2\pi}{n}$ ; in più è noto il fatto che $|\cosx|\le\1$ e dunque $n\cdot\cos\frac{\pi}{n}\len$ ( in particolare); allora il limite dato diventa:
$\lim_{n \to \infty}\(n\cdot\cos\frac{\pi}{n}\cdot \sin \frac{2\pi}{n})\ \le\lim_{n \to \infty}\(n\cdot\frac{2\pi}{n}\)\=2\pi$
per confronto dunque :
$\lim_{n \to \infty}\(n\cdot\cos\frac{\pi}{n}\cdot \sin \frac{2\pi}{n})\ =2\pi$
[size=150]2)[/size] $\lim_{n \to \infty}\[(n^2+\sin n)\cdot\sin \frac{2}{n}]\ $
in questo caso osserviamo che:
$|n^2+\sin n\|\le|n^2|+|\sin n\|= n^2+|\sin n\|\le n^2+1$
e ...

Sia $ G $ un gruppo e $ H,K $ due sottogruppi normali tali che $ G=H xx K $ . Sia $ N $ un sottogruppo normale di $ G $ non contenuto in $ Z(G) $ e tale che $ N \cap H = {1} $ Provare che $ N \cap K \ne {1} $
Allora... io pensavo di dimostrare che l'ordine di $ N \cap K $ è diverso da 1 ... ma non ci riesco
Dato che $ H $ e $ N $ sono normali e $ N \cap H = {1} $ allora $ |H xx N| $ divide ...

Aiutooooo :( (75179)
Miglior risposta
1) Vita morti propior est cotidie .
2) Caesar summo studio militum ante ortum solis in castra pervenit .
3) Discipulus est prioris posterior dies .
4) Video meliora proboque , deteriora sequo (=seguo) .
5) Mors civibus Romanis semper fuit servitute potior .
6) Cum pari contendere anceps est ; cum superiore furiosum ; cum inferiore sordidum .
7) Sanus piger febriente multo est nequior : potat duplum dapesque duplices devorat .
8) Vis est permagna naturae .
9) Extremum oppidum ...
Mi servono 6 reazioni di sintesi dei seguenti sali .. se mi potete aiutare vi sarei grata ..Grazie
Miglior risposta
1. Perclorato di calcio
2. Ipoclorito di sodio
3. Manganato ferrico
4. Permanganato di calcio
5. Clorato di piombo (2)
6. Ossalato di calcio
7. Tiosolfato di sodio
8. Tetrationato di sodio
9. Bicromato mercurico
10. Bisolfato di potassio
11. Solfuro acido rameico
12. Carbonato basico rameico
13. Orto borato monobasico di zinco
14. Pirofosfato biacido ferrico
15. Solfato rameico pentanitrato

Philippus,Amyntae filius,Macedonum rex fuit et intra paucos annos regnum constituit firmum atque non parvum.Puer thebis vixit, in Epaminondae domo;itivenis patri in regnum successit.Difficilia habuit initia regni,inter aspera adversariorum odia et multorum hostium insidias.Philippus mox apud omnes gentes notus fuit ingenii perfidia et animi fraude; bella raro aperta vi,astutia potius tractavit. Multos hostes armis, multos dolis superavit.Eo tempore,multae Graecorum civitates non de communi ...
ho bisogno della sintesi degli organi di senso per favore lunedi ho un interrogazione per recuperare il 5 perche poi ho i colloqui il pomerigio
sia $F={0,1}$ il campo finito con 2 elementi e $f(x)=x^3+x+1$ un polinomio irriducibile su F. Devo costruire il campo finito con 8 elementi usando una radice $alpha$ di f(x).
io direi questo, vi chiedo di corregermi nelle parti sbagliate:
poichè f è irriducibile, allora esiste un campo E, estensione di F, in cui ci sono tutte le radici di f, e dunque anche $alpha$. Dunque f è il polinomio minimo di $alpha$ su F. per costruire questo campo costruisco cosi ...
Romanticismo...
Miglior risposta
1-spiega perchè e in che senso i romantici rivalutano il Medioevo
I giovani in famiglia e nella società (75199)
Miglior risposta
tema saggio
Saggio breve i giovani in famiglia e nella società.....?
SAGGIO BREVE:
AMBITO SOCIO ECONOMICO: I GIOVANI IN FAMIGLIA E IN SOCIETA’
DOCUMENTI:
Documento 1
Incapaci di sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda dei figli, i genitori minimizzano e dimostrano
di non voler credere alle proporzioni che i figli vorrebbero dare ai loro problemi.(...) A rendere difficile il
dialogo, sono soprattutto il divario generazionale e culturale, l'incapacità di ascoltare, il predominio ...

A [ 2 , a , -a , 0 ; 1, 1, 2 , a ; 1-a , 0 , -a , 0 ] data la seguente matrice 3x4 come faccio a calcolare il rango ? grazie

Ragazzi salve a tutti sto facendo quest' esercizio
/*Scrivere il codice di una funzione C che permetta di contare il numero
di valori diversi inseriti in una lista di interi.*/
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
typedef struct nodo{
int info;
struct nodo *next;
}Nodo;
Nodo *crea_lista();
void stampa_lista(Nodo *);
int controlla(Nodo *);
int main(){
int num;
Nodo *lista;
lista=crea_lista();
stampa_lista(lista);
...

Salve ragazzi, c'è un esercizio di Elettromagnetismo che non riesco a risolvere, o meglio, non riesco a capire un passaggio della soluzione, mi potete aiutare?!...
C'è una formula del Campo Magnetico che non assomiglia a nessuna delle formule che ho tra gli appunti...
Allego documento PDF online ed indico il punto che non mi è chiaro in rosso;
https://docs.google.com/open?id=0B45nlHr8H8k-ZjY3NWY3MTAtMTNiYS00MGNjLWFkMTgtOTQyODVmOGY3YzU4
Grazie!.

Salve ragazzi ho questo esercizio:
$\varphi:[-1,2]-->RR^3$ $\varphi(t)={t^2,t^3,e^(t^2)}$
Mi si chiede di verificare se è una curva semplice.
Io ho ragionato così: ho verificato prima che la curva sia regolare e non lo è, ma è regolare a tratti sui due intervalli $[-1,0]$ e $[0,2]$. La definizione di curva semplice è che deve succedere: $\varphi(t_1)!=\varphi(t_2)$ io ho ragionato facendo la verifica tra due punti consecutivi qualsiasi, quali ad esempio $\varphi(-1)$ e $\varphi(-1/2)$ ed ho che ...

Problema di geometria (75187)
Miglior risposta
Un triangolo rettangolo ha un cateto di 24 cm ed è equivalente a un triangolo i cui lati misurano 14 cm, 30 cm, 40 cm. Calcola la misura dell' altro cateto..
oppure... calcola l'area di un triangolo i cui lati sono lunghi rispettivamente
130 mm, 370 mm e 400 mm.
Mi sono esercitata su tutti i problemi con le aree e quasi tutti mi vengono ma quelli con i triangoli non riesco proprio a capirli!
Grazie ciao :hi

io continuo a litigare con i limiti di funzioni..gentilmente potreste darmi un aiuto?
lim di x--->0 $\frac{\cosx - \cos 2x}{1- \cos x}$
ho riconosciuto il limite notevole...ma mi blocco!

Un tipo di quadrupolo elettrico è formato da quattro cariche poste ai vertici di un quadrato di lato $2a$. Un punto $P$ si trova ad una distanza $x$ dal centro del quadrupolo su una linea parallela a due lati opposti del quadrato. Per $x$ molto maggiore di $a$, mostrare che il campo elettrico nel punto $P$ è dato approssimativamente da
$E=(3(2qa^2))/(2\pi\epsilon_0 x^4)$.
La cosa più plausibile sarebbe considerare il ...
Mcd e mcm dei polinomi
Miglior risposta
avete degli appunti sull'mcd e mcm sui polinomi?

Sia $(E,d)$ uno spazio metrico con $E=\{x=\{x_n\}_{n=0}^{\infty}: \s\u\p_k|x_k|<\infty\}$ l'insieme delle successioni limitate in $\mathbb{C}$ e $d=\s\u\p_k|x_k-y_k|$.
Per farmi una idea posso vedere nella condizione di Cauchy le successioni di successioni come insiemi numerati di successioni del tipo $x_{i}^{j}=(x_{l}^{1},x_{m}^{2},x_{n}^{3},\ ..)$. Devo mostrare che se una successione è di Cauchy allora converge in $E$. Quindi per $x_i^{j} \in E$ se $\s\u\p_{i}|x_{i}^{n}-x_{i}^{m}|<\epsilon => \s\u\p_{i}|x_{i}^{n}-x_{i}|<\epsilon$ da un certo $n,m$ in poi e $x_i \in E$. E' ...
Descrizione di un paesaggio autunnale
Miglior risposta
Descrizione di un paesaggio autunnale? URGENTISSIMOO
La traccia è : Anche la città cambia aspetto durante l'autunno descrivi un paesaggio urbano autunnale e spiega quale stato d'animo suscita in te