Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho tentato di risolvere un problema riguardante il moto uniforme ed accelerato, tuttavia non sono riuscito ad avere i risultati del libro.
Una navicella sta viaggiando alla velocità di 7 m/s in direzione verticale, quando raggiunge un'altezza di 12 m una palla viene lanciata dal suolo con una velocità di 30 m/s.A quali distanze i due oggetti si incontrano?
io ho ragionato così \(\displaystyle x-12=7t \) e \(\displaystyle x=30t-4.9t^2 \) in quanto devono avere lo stesso tempo e la stessa ...
Mi potreste risolvere questi due problemi di algebra? Uno con le equazioni di secondo grado e uno con la geometria analitica? Grazie!
Miglior risposta
Quello con le equaz. di 2°grado è "Una canna di bambu alta 24 m è spezzata dal vento in modo che la sua cima tocca il terreno in un punto che dista dalla base della canna 3 m in piu' della distanza dal terreno del punto in cui la canna si è spezzata. A quale altezza dal terreno si è spezzata la canna?" Soluzione 9 m quello con geometria analitica "Determina per quali valori di k il punto di intersezione delle rette di equazioni x-2y+1=0 e 2x-y=0 appartiene alla retta di equazione kx-y+1"

Aiuto con delle funzioniiiiiii
Miglior risposta
Ei Raga mi potreste aiutare con delle funzioni con il teorema di Lagrange? Non ci ho capito nulla e mi servono per domani:
f(x)= sotto radice abbiamo x al quadrato meno 1 poi fuori la radice, meno 2x Intorno: 1 e radice di5
f(x)= x meno, sotto radice abbiamo x al quadrato + 9 Intorno: 0 e 4
f(x)=x meno sotto la radice cubica abbiamo 2x meno 1 Intorno: -1 e 2

Non mi riesce questo esercizio...
Il segmento AB ha come estremo il punto A(-3;4). Il punto medio di AB è M(1;1)
Determina
-le coordinate di B
-l'equazione della retta AB
-l'equazione dell'asse del segmento AB
Grazie, ciao!!
Fascio di rette, distanza 2per radice di5 dal punto a
Miglior risposta
Retta appartenente al fascio (2x+1)+k(2x-5y+11) che dista 2per radice di 5 dal punto A(7/2,0) grazie!
Segno di una funzione (75203)
Miglior risposta
ho la seguente funzione:
f(x)={ [4x^(2)+1] / [2x] } {sign [arctg (- |x|-pigreco)}
praticamente la prima parentesi graffa è positiva per x>0, mentre la seconda mi viene positiva tra pigreco0 ...
però il risultato dell'esercizio dice che è positiva per x0 .... dove sbaglio?

Mi servirebbe il riassunto di Insonnia di Cesare Pavese, qualcuno può aiutarmi??
Perfavore ne ho bisogno per domani !! =D
Grazie .

Salve, data l'equazione di un piano ax+by+z +d so che i vettori ortogonali a quel piano sono della forma (a,b,c) moltiplicati per un qualsiasi scalare. Come posso fare per determinare qual è il vettore ortogonale al piano e che passa per un punto di coordinate (r,s,t) ?
Urgente analisi del periodo
Miglior risposta
Giovedi ho un compito in classe molti importante di grammatica sull'analisi del periodo e devo studiare mi fate una piccolo schema riassuntivo di tutte le parti del periodo: coordinate, subordinate, incidentali...
AIUTOOOOO!!!! HO BISOGNO DEL RIASSUNTO (UN Pò IN VERSIONE DA PRIMARIOLI, SCUOLE MEDIE) DI LO HOBBIT GRAZIEEE
Miglior risposta
un riassunto di lo hobbit entro il 23/12/2011 VI prego se no il mio prof mi spacca in due

mi potete dire delle parole francesi che iniziano con cha , che , chi , cho , chu ?
Mi potete fare i riassunti di queste novellee ? URGENTISSIMOO PLEASEEE :)
1 DON CANDELORO C.I
2 AL VEGLIONE
3 IN PIAZZA DELLA SCALA
4 NANNI VOLPE
5 LA CACCIA AL LUPO
6 DON LICCIU PAPA
come faccio un tema sul lavoro minorile, bambini soldato ecc... ?? x domani ;) :)

Intanto prego i mod di chiudere il mio vecchio topic così faccio un po' di ordine e riassumo brevemente aggiungendo anche nuovi dubbi:
1) Quando ho un endomorfismo la matrice rappresentativa come è fatta ? o meglio: se mantengo la stessa base la matrice rappresentativa associata all'endomorfismo cos'è ? la matrice identità ?
2) Quale è la differenza tra la matrice cambiamento di base e quella rappresentativa associata ad una trasformazione lineare ? la prima non è semplicemente un caso ...
Tema lavoro minorile (75221)
Miglior risposta
come faccio un tema sul lavoro minorile, bambini soldato ecc... ?? x domani ;) :)
Tema lavoro minorile (75222)
Miglior risposta

Commento e descrizione di francesca di dante
Miglior risposta
commento al personaggio di francesca, descrivendo la personalità e particolari dal suo racconto

Sapento che il punto v appartenente a R^2 ha coordinate (1,2) con riferimento allo spazio individuato dai vettori a1(2,1) e a2(1,2) (ovvero v=a1+2a2), determinare le coordinate di v con riferimento allo spazio individuato dai vettori b1(1,3) e b2(2,1)
grazie in anticipo
Tema lavoro minorile
Miglior risposta
come faccio un tema sul lavoro minorile, bambini soldato ecc... ?? x domani ;)
si calcoli la probabilità di fare 12 o 13 al totocalcio.
io ho pensato di svolgerlo utilizzando il modello binomiale
con $ p=1/3$ n=13 y=12 e y=13
Pr(12U13)=pr(12)+pr(13)
pr(y=12)=$ (13!) /(1!12!) (1/3)^12 * (1-1/3)^1$
pr(y=13)= $(1/3)^13$
e poi quindi sommo i risultati, che ne pensate?