Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francesca<3
su cosa posso fare il tema sulla cronaca domani?? Aggiunto 3 minuti più tardi: sono in 3 media.. mi aiutate??
1
18 dic 2011, 11:33

Noisemaker
Vorrei sapere se il seguente procedimento risulta corretto: sia da calcolare: $\lim_{n to\infty}\ \sum_{k=n+1}^{2n} \ k^-2$ Anzitutto osserviamo che: $\lim_{n to\infty}\ \sum_{k=n+1}^{2n} \ k^-2=\lim_{n to\infty}\ \sum_{k=1}^{n} \ \frac{1}{(n+k)^2}=\lim_{n to\infty} \ \frac{1}{(n+1)^2}+\frac{1}{(n+2)^2}+\frac{1}{(n+3)^2}+\cdots+\frac{1}{(n+k)^2}$; osserviamo inoltre che: $\frac{1}{(n+n)^2}+\frac{1}{(n+n)^2}+\cdots+\frac{1}{(n+n)^2}\le\frac{1}{(n+1)^2}+\frac{1}{(n+2)^2}+\cdots+\frac{1}{(n+k)^2}\le$ $\le\frac{1}{n^2}+\frac{1}{n^2}+\cdots+\frac{1}{n^2}$ infatti ogni elemento della successione di sinistra è piu piccolo del corrispondente elemento della successione centrale : $\frac{1}{(n+n)^2}\le\frac{1}{(n+1)^2}$ ; $\frac{1}{(n+n)^2}\le\frac{1}{(n+2)^2}$ ; $\frac{1}{(n+n)^2}\le\frac{1}{(n+3)^2}$ ; $\cdots$ analogamente , ogni elemento della successione centrale è più piccolo dei ogni ...
5
18 dic 2011, 12:07

orazia
Redigi un manifesto che a un primo sguardo connoti immediatamente la tua città. Aggiunto 8 minuti più tardi: il mio paese e AGIRA.devo fare un disegnoe scrivere poche parole
1
18 dic 2011, 11:53

MARTINA90
Alcune pubblicità doppiate molto carine. Questa è un assurda stronzata Ma povero bimbo Aggiunto 13 minuti più tardi: e anche qualche cartone doppiano, modificato e qlche cretinata. Aggiunto 45 secondi più tardi: Chi piu ne ha, piu aggiunga. =)
1
18 dic 2011, 00:10

Melly_93
c'è il ragazzo ke sapete ke mi piace ke ha facebook e mi ha aggiunta nella sua lista, xò vorrei dikiararmi ma ho molta paura di nn piacergli... io sono quasi certa di piacergli... ma ho trpp paura, poi con la privacy ke c'è su facebook, lo possono sapere anke i miei genitori e i miei amici.... magari con un messaggio di posta... xò nn ho idee come dirglielo... ma noi nn ci siamo mai contattati su facebook, ci parliamo di xsona... consigli??? aiutooooooooooooooooooo!!!
11
17 giu 2009, 22:08

malcontentamirtilla95
Chi tradisce di più secondo voi? i ragazzi o le ragazze? Perchè?
41
17 mag 2011, 17:35

AlexDevil
Potreste darmi qualche spunto per scrivere l'antitesi Antitesi sull'utilità di fare viaggi all''estero per ampliare la propria cultura? Grazie in anticipo :D
1
16 dic 2011, 15:28

catania gianni
la parafrasi di glauco e diomede
1
18 dic 2011, 06:40

login2
Salve a tutti del forum, mi sono imbattuto in un'equazione proprio strana che sembra essere irrisolvibile con metodi normali..o per lo meno non è risolvibile con i metodi di un povero studente di quinto liceo ! Dunque il problema parte dallo studio di tale funzione y=x-2ln|x| faccio il campo di esistenza, per ogni x - lo zero; poi studio il segno di tale funzione e mi si presenta la disequazione e la correlata equazione ( per le intersezioni con asse x) incriminata cioè : x-2ln|x|>0 e ...
10
17 dic 2011, 16:33

il merciaio
devo fare un tema sul significato di spostare i ciotoli facendo riferimento a don abbondio
3
15 dic 2011, 16:35

alby146z
riassunto urgentissimo del brano " da quel giorno fummo inseparabili" di fred uhlman Aggiunto 43 minuti più tardi: dai perf!!!!!!!!!!!1
2
17 dic 2011, 13:56

orazia
Redigi un manifesto che a un primo sguardo connoti immediatamente la tua città. Aggiunto 54 minuti più tardi: RISP DOMANI OK MA ENTRO LUNEDì. GRAZIE IN ANTICIPO.
1
17 dic 2011, 20:52

Jonhson91
PROBLEMA 1 Una densità di corrente stazionaria è definita dalla reguente relazione in coordinate cilindriche: $ vec J_rho=(krho) vec e_rho $ , (con $ k $ noto) le coordinate $ phi $ e $ z $ sono invece incognite, si sa solamente che la densità di corrente è simmetrica per riflessione rispetto al piano $ z = 0 $ . Calcolare la corrente che passa attraverso il cerchio definito dalle relazioni $ z = z_0 $ e $ rho < rho_0 $ . PROBLEMA 2 Due spire quadrate ...

smaug1
Determinare al variare di alpha il valore del limite: \(\displaystyle \lim \) per \(\displaystyle x \rightarrow 0 \) \(\displaystyle x^\alpha \)\(\displaystyle \lgroup \)\(\displaystyle \frac{x+(senx)^2lnx}{e^{2x^2}-cos2x} \)\(\displaystyle \rgroup \) il metodo consiste nel procedere sviluppando taylor, e arrivare in un punto, nel quale posso discutere il limite per alcuni valori di \(\displaystyle \alpha \), il problema è il \(\displaystyle lnx \)...come posso fare?
8
17 dic 2011, 22:54

Studente Anonimo
Questa è la semifinale relativa ai gironi A e D. Si scontrano John_doe2266 e Wallestein. Vi ricordo che la semifinale si svolge nel modo seguente. Si fanno quattro partite alternando i colori. Se dopo queste quattro partite il risultato è 2-2 se ne fanno altre due alternando i colori. Se dopo tali partite il risultato è 3-3 se ne fanno altre due alternando i colori, e così via finché uno dei due non prevale sull'altro. Le partite sono tutte a 15 minuti a testa. Per il resto valgono le stesse ...
22
Studente Anonimo
12 dic 2011, 18:53

annamaria91
devo fare per lunedi un tema della tipologia b- redazione di un saggio breve sull'ambito artistico Letterario con argomento amore odio passione in pratica devo fare il tema della tipologia b 1 della prova di maturità del 2011 qualcuno mi aiuti è super urgente!!!!
2
17 dic 2011, 14:26

Lucam95
Ciao ragazzi, ho un problema con le equazioni e il valore assoluto. Prendiamo questo caso, quello che non riesco a comprendere |x-2|=x x-2>=0 se x>=2 -(x-2)<0 se x<2 Non riesco a capire il secondo caso, perchè da x
2
17 dic 2011, 17:45

DavideGenova1
Ciao, amici! Stavo leggendo la dimostrazione dell'algoritmo euclideo per il calcolo del massimo comun denominatore. Osservo che, dati $m,n,d in ZZ$ si ha che $m/d,n/d in ZZ => (m-n)/d in ZZ$. Direi che vale anche l'implicazione inversa e quindi $m/d,n/d in ZZ <=> (m-n)/d in ZZ$ per cui $MCD(m,n)=MCD(n,(m-n))$. Giusto? $+oo$ grazie a tutti!!! EDIT: modificato titolo perché non tragga in inganno un'affermazione sbagliata, anche se seguita da "?" (era "$d|m,d|n <=> d|(m-n)$?").
10
16 dic 2011, 23:35

^Tipper^1
Ciao! Quando devo scrivere l'energia cinetica e potenziale di un sistema, quante coordinate generalizzate posso usare al massimo? Grazie, ciao!

balestrav
Salve, avrei bisogno di una mano. Sia A un anello non nullo, provare che un ideale I di A è radicale se e solo se è intersezione di ideali primi. Allora,se è intersezione di primi allora è radicale (ok), ma non riesco a fare il viceversa. Se sapessi che I ammette una decomposizione primaria allora sarebbe facile, ma in generale questo non è vero. Come si potrebbe procedere? Grazie