Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Smalladybug
Senza tregua di cesare analisi stilistico-retorica?!
1
17 dic 2011, 17:43

zinco79
Salve, stavo affrontando un esercizio e nella spiegazione mi sono trovato una semplificazione in un integrale indefinito che non capisco come venga eseguita... allora, in principio avevamo: $\int_ {} (x^3-x+2)/(x+1)^3 dx$ semplificazione: $\int_ {} ( - 3/(x+1) + 2/(x+1)^2 + 2/(x+1)^3 + 1 ) dx$ Esiste qualche regola a me ignota (ho ripreso gli studi dopo 12 anni..) per ottenerla? Grazie a tutti per l'aiuto
3
18 dic 2011, 13:05

Dotto.Spax
Ciao, qualcuno di voi ha mia venduto oggetti su ebay? Mi potete spiegare con precisione come posso fare? grazie!
7
19 feb 2008, 13:07

Summerwind78
Ciao a tutti devo calcolare il seguente limite [tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow \infty} \left( \frac{x+\sin (x^{a})}{x^2} \right)[/tex] con $a>0$ il mio ragionamento è stato questo [tex]\displaystyle\lim_{x \rightarrow \infty} \left( \frac{x+\sin (x^{a})}{x^2} \right) = \lim_{x \rightarrow \infty} \left( \frac{x}{x^2} + \frac{\sin (x^{a})}{x^2} \right) =0 + \lim_{x \rightarrow \infty} \left( \frac{\sin (x^{a})}{x^2} ...

gl0r!a
riassunto de "la piccola roque"?
0
18 dic 2011, 13:45

davi2892
Salve. Durante lo studio della parte iniziale della teoria dei gruppi ho trovato la seguente proposizione: Sia G un gruppo e sia X una parte non vuota di G. Allora il sottogruppo generato da X è l'insieme di tutti i prodotti xcon1....xconn,ove n è un numero naturae e ciascun fattore xconi appartiene ad X oppure è inverso di un elemento di X. Durante la dimostrazione di questa proposizione si considera un insieme L(stampato) che contiene tutti i prodotti xcon1....xconn: ciò che vorrei capire è ...

chaty
Cubo urgente graz. Miglior risposta
la differenza tra la superfice totale e laterale di un cubo misura 392, calcola la misura dello spigolo del cubo.
1
18 dic 2011, 08:48

Sk_Anonymous
Ciao a tutti ragazzi,ho un dubbio riguardo chimica che vi sembrerà banale,ovvero il testo per calcolare la variazione di energia nel passare da uno stato eccitato o un altro o viciversa mi dà la formula E=Rh(1/n^2+1/n^2) scusate la precisione ma penso abbiate capito a cosa mi riferisco,ora il problema è che questa formula è solo per l'atomo di bohr a quanto pare,quindi non dovrei usarla mai visto che il modello è sbagliato,ma allora perchè il libro la usa anche per gli orbitali?

francesca<3
su cosa posso fare il tema sulla cronaca domani?? Aggiunto 3 minuti più tardi: sono in 3 media.. mi aiutate??
1
18 dic 2011, 11:33

Noisemaker
Vorrei sapere se il seguente procedimento risulta corretto: sia da calcolare: $\lim_{n to\infty}\ \sum_{k=n+1}^{2n} \ k^-2$ Anzitutto osserviamo che: $\lim_{n to\infty}\ \sum_{k=n+1}^{2n} \ k^-2=\lim_{n to\infty}\ \sum_{k=1}^{n} \ \frac{1}{(n+k)^2}=\lim_{n to\infty} \ \frac{1}{(n+1)^2}+\frac{1}{(n+2)^2}+\frac{1}{(n+3)^2}+\cdots+\frac{1}{(n+k)^2}$; osserviamo inoltre che: $\frac{1}{(n+n)^2}+\frac{1}{(n+n)^2}+\cdots+\frac{1}{(n+n)^2}\le\frac{1}{(n+1)^2}+\frac{1}{(n+2)^2}+\cdots+\frac{1}{(n+k)^2}\le$ $\le\frac{1}{n^2}+\frac{1}{n^2}+\cdots+\frac{1}{n^2}$ infatti ogni elemento della successione di sinistra è piu piccolo del corrispondente elemento della successione centrale : $\frac{1}{(n+n)^2}\le\frac{1}{(n+1)^2}$ ; $\frac{1}{(n+n)^2}\le\frac{1}{(n+2)^2}$ ; $\frac{1}{(n+n)^2}\le\frac{1}{(n+3)^2}$ ; $\cdots$ analogamente , ogni elemento della successione centrale è più piccolo dei ogni ...
5
18 dic 2011, 12:07

orazia
Redigi un manifesto che a un primo sguardo connoti immediatamente la tua città. Aggiunto 8 minuti più tardi: il mio paese e AGIRA.devo fare un disegnoe scrivere poche parole
1
18 dic 2011, 11:53

MARTINA90
Alcune pubblicità doppiate molto carine. Questa è un assurda stronzata Ma povero bimbo Aggiunto 13 minuti più tardi: e anche qualche cartone doppiano, modificato e qlche cretinata. Aggiunto 45 secondi più tardi: Chi piu ne ha, piu aggiunga. =)
1
18 dic 2011, 00:10

Melly_93
c'è il ragazzo ke sapete ke mi piace ke ha facebook e mi ha aggiunta nella sua lista, xò vorrei dikiararmi ma ho molta paura di nn piacergli... io sono quasi certa di piacergli... ma ho trpp paura, poi con la privacy ke c'è su facebook, lo possono sapere anke i miei genitori e i miei amici.... magari con un messaggio di posta... xò nn ho idee come dirglielo... ma noi nn ci siamo mai contattati su facebook, ci parliamo di xsona... consigli??? aiutooooooooooooooooooo!!!
11
17 giu 2009, 22:08

malcontentamirtilla95
Chi tradisce di più secondo voi? i ragazzi o le ragazze? Perchè?
41
17 mag 2011, 17:35

AlexDevil
Potreste darmi qualche spunto per scrivere l'antitesi Antitesi sull'utilità di fare viaggi all''estero per ampliare la propria cultura? Grazie in anticipo :D
1
16 dic 2011, 15:28

catania gianni
la parafrasi di glauco e diomede
1
18 dic 2011, 06:40

login2
Salve a tutti del forum, mi sono imbattuto in un'equazione proprio strana che sembra essere irrisolvibile con metodi normali..o per lo meno non è risolvibile con i metodi di un povero studente di quinto liceo ! Dunque il problema parte dallo studio di tale funzione y=x-2ln|x| faccio il campo di esistenza, per ogni x - lo zero; poi studio il segno di tale funzione e mi si presenta la disequazione e la correlata equazione ( per le intersezioni con asse x) incriminata cioè : x-2ln|x|>0 e ...
10
17 dic 2011, 16:33

il merciaio
devo fare un tema sul significato di spostare i ciotoli facendo riferimento a don abbondio
3
15 dic 2011, 16:35

alby146z
riassunto urgentissimo del brano " da quel giorno fummo inseparabili" di fred uhlman Aggiunto 43 minuti più tardi: dai perf!!!!!!!!!!!1
2
17 dic 2011, 13:56

orazia
Redigi un manifesto che a un primo sguardo connoti immediatamente la tua città. Aggiunto 54 minuti più tardi: RISP DOMANI OK MA ENTRO LUNEDì. GRAZIE IN ANTICIPO.
1
17 dic 2011, 20:52