Limiti di successioni: metodi risolutivi

alex3691
Salve a tutti ragazzi, finalmente ho deciso di unirmi alla comunità del sito di matematica più consultato! :-D Dunque, vado subito al sodo...

A breve ho l'esame di Analisi I e purtroppo coi limiti non ci so fare molto (causa superiori fatte male). In particolare non riesco ad applicare i metodi risolutivi per poter calcolare un limite, vi faccio un esempio:
in un qualsiasi limite di successione, di solito tendo a mettere in evidenza la massima potenza della x e, con calcoli elementari, riesco poi a trovare il valore del limite. Poi ci sono casi in cui mi blocco, ad esempio questo:
lim ( $ rarr +oo $ ) di $ sqrt(n) (sqrt(n+1)-sqrt(n) ) $
Addirittura mi è stato consigliato di usare, su un canale IRC inglese, il "mean value theorem", e credo che si riferisca a quale teorema? Cesaro? Come applico un teorema per calcolare il valore di un limite? Forse è questo ciò che mi manca ma non saprei da dove iniziare...

Risposte
valentina921
Se quel limite che hai scritto viene 0, si può tranquillamente risolvere con il metodo che usi tu:

$\lim_{n \to \infty}sqrt(n^2+n)-n =$

$=\lim_{n \to \infty}nsqrt(1+(1/n))-n =$

$=\lim_{n \to \infty}nsqrt(1+0)-n = \lim_{n \to \infty}n-n=0$

Io lo risolverei così, ma chiedo comunque conferma agli esperti!

Seneca1
La successione è questa $ root(n) (sqrt(n+1)-sqrt(n) ) $ ?

albertobosia
"valentina92":
$=\lim_{n \to \infty}nsqrt(1+0)-n$

fai attenzione, questo è sbagliatissimo. non puoi fare un limite mandando "prima" ad infinito alcune \(n\) e poi altre \(n\).
seguendo lo stesso ragionamento faresti
\(\displaystyle\lim_{n\to\infty}\left(1+\frac1n\right)^n=\lim_{n\to\infty}(1+0)^n=1\)
e saprai bene che è un erroraccio.

alex3691
"Seneca":
La successione è questa $ root(n) (sqrt(n+1)-sqrt(n) ) $ ?

No, è quella che ho scritto.
@valentina: purtroppo il valore del limite è 1/2

Seneca1
$lim_n sqrt(n) (sqrt(n+1)-sqrt(n) ) = lim_n " "n (sqrt(1+1/n)-1 ) = lim_n (sqrt(1+1/n)-1 )/(1/n) = 1/2$

Infatti $lim_(y -> 0) (( 1 + y )^k - 1)/y = k$.

Sk_Anonymous
Oppure, \(\displaystyle \lim_{n \to \infty} \sqrt{n}(\sqrt{n+1} - \sqrt{n}) = \lim_{n \to \infty} \frac{\sqrt{n}}{\sqrt{n+1} + \sqrt{n}}=\lim_{n \to \infty} \frac{\sqrt{n}}{\sqrt{n} (\sqrt{1 + \frac{1}{n}} + 1)}=\frac{1}{2}\)

valentina921
Santo Cielo, me ne sono accorta solo ora. Mi vergogno di me!! Chiedo scusa. Allora proverei con una razionalizzazione!

$\lim_{n \to \infty}sqrt(n^2+n)-n ((sqrt(n^2+n)+n)/(sqrt(n^2+n)+n)) =$

$=\lim_{n \to \infty}(n^2+n-n^2)/(sqrt(n^2+n)+n) =$

$=\lim_{n \to \infty}n/(nsqrt(1+(1/n))+n) =$

$=\lim_{n \to \infty}n/(n(sqrt(1+(1/n))+1))= 1/(sqrt(1+0) +1)) = 1/2$

Molto meglio. Ed ecco qua $1/2$.

alex3691
Forse la mia domanda è stata un po' "sviata", o meglio, ringrazio per il calcolo del limite e per il suggerimento (razionalizzazione). Però, la mia questione era un'altra: come avrei potuto applicare il "mean value theorem" (quello che io ho frainteso con teorema della media)?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.