Passaggio da equazioni parametriche a cartesiane di un piano
ragazzi ho iniziato da poco ingegneria e ho un dubbio:
sto nello spazio, ho un piano Q = lin[x1 , x2]
x1 e x2 sono vettori --> x1=(3, 3, -2) ; x2=(1, -1, 2)
quindi espresso in equazioni parametriche sarebbe:
x1= 3t + s
x2= 3t - s
x3= -2t + 2s
ora come trovo l'equazione cartesiana del piano? al momento mi sfugge proprio il passaggio da dover fare...
sto nello spazio, ho un piano Q = lin[x1 , x2]
x1 e x2 sono vettori --> x1=(3, 3, -2) ; x2=(1, -1, 2)
quindi espresso in equazioni parametriche sarebbe:
x1= 3t + s
x2= 3t - s
x3= -2t + 2s
ora come trovo l'equazione cartesiana del piano? al momento mi sfugge proprio il passaggio da dover fare...
Risposte
Ok, poniamo che il punto per cui passa il piano sia O(0,0,0)
Mi potresti gentilmente scrivere passaggio per pasaggio come elimino i parametri t e s? (il primo metodo da te proposto per arrivae all'equazine cartesiana).
Ti sembrerà una banalità, ma per me che sono alle prime armi questo passaggio non è così ovvio (purtroppo
)
Grazie dell'aiuto e del link
Mi potresti gentilmente scrivere passaggio per pasaggio come elimino i parametri t e s? (il primo metodo da te proposto per arrivae all'equazine cartesiana).
Ti sembrerà una banalità, ma per me che sono alle prime armi questo passaggio non è così ovvio (purtroppo

Grazie dell'aiuto e del link

guarda se non sai usare i determinanti ti basta isolare t e s,come se fosse un normalissimo sistema...
"katesweet9":
guarda se non sai usare i determinanti ti basta isolare t e s,come se fosse un normalissimo sistema...
Grazie mille, a volte ci si perde in un bicchier d'acqua (

tranquillo ti capisco ci sono passata anche io..all'inizio è tosto come esame ma esercitandoti spesso diventa tutto molto semplice..
Ma non potevi scrivere $Q=L(A,B)$ in cartesiana direttamente?