Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti,
preparandomi per l'esame di statica ho avuto dei problemi a tracciare il diagramma del momento flettente, qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a risolvere?
http://i39.tinypic.com/24qqudi.jpg
( le forze in rosso sono interne)
grazie
Ave piccoli Cauchy!
Qualcuno saprebbe per caso indicarmi dove potrei trovare una buona spiegazione chiara e formale circa l'identificazione delle funzioni continue periodiche e le funzioni definite sul (bordo del) disco unitario centrato nell'origine complessa?? Che nel seguito è chiamato $T$
In che modo il passaggio dal considerare lo spazio delle funzioni periodiche continue in $[-pi,pi]$ al considerare le funzioni di $L^2(T)$ (la cui "appartenenza" a questo ...
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai con dei problemi che non capisco o.O
Miglior risposta
e pensare che quando mi sono iscritta avevo promesso ai miei occhi che non avrebbero mai visto la sezioni di matematica u.u
premetto una cosa: io non sono brava in matematica xD quindi questi problemi vi sembreranno stupidi ma non so cosa farci :lol :lol
oggi ho ripreso per la prima volta i compiti di matematica, che ovviamente avevo lasciato per ultimi :D e mi sono ritrovata due problemi che ho provato e riprovato a risolvere, ma non li capisco proprio!!
il primo dice:
In un ...
buongiorno a tutti, chiedo cortesemente aiuto per la risoluzione di questa funzione; devo trovare in teoria due punti di minimo e un punto di massimo...
$f(x)$ = $8$ - $x^2$$*$$e^(-x^2)$
io ho svolto cosi :
$f'(x)$ = $(-2x*e^(-x^2))$ + $ (-x^2 * e^(-x^2) * (-2x))$
$(-2x*e^(-x^2))$ $*$ $(1-x^2)$ $>0$
divido entrambi i membri per $(-2x*e^(-x^2))$
$1-x^2>0$
ma così ho solo due punti ...
POESIA!!!!!!
Miglior risposta
dovrei riscrivere con parole mie la poesia di :U SABA LA MIA BAMBINA. chi mi scrive un breve testo? SUPER RITARDO COMPITI VACANZE!!!!!
Help!!!! (75918)
Miglior risposta
Qualcuno sa la differenza fra testo unico meramente compilativo e testo unico normativo???
Grazie
Salve a tutti!
Prima di tutto mi presento dato che è il mio primo post: mi chiamo Edoardo e sono al 4° anno di università, studio ingegneria chimica.
I corsi di Matlab che ho seguito sono sempre stati specifici sugli argomenti inerenti l'ingegneria chimica, e per conto mio sto cercando di imparare ad usarlo al meglio anche per altri scopi, purtroppo da autodidatta avanzo lentamente...
L'ultimo problema che mi ero posto era di scrivere un programma che mi calcolasse l'espansione in serie di ...
Vorrei avere il vostro punto di vista sulla manovra Monti e sulla crisi che l'intera Europa, ma soprattutto l'Italia sta passando...
Salve a tutti quest'anno (purtroppo) devo fare l'esame di terza media e so che dall'anno scorso è stato aggiunto anche l'esame scritto di tedesco :(. La mia domanda è che mi da una mano in questa materia che odio particolarmente. Non so se è la prof. o cosa ma è dalle prima che questa materia io la odio da morire. In inglese sono anche bravo (8) ma proprio il tedesco lo odio. AIUTO. Poi gli alluni dell'anno scorso mi hanno detto che tutti quelli che avevano volti alti sono usciti con il 6, la ...
raga come sarà x voi quest'anno?? =)
Salve a tutti,
non ho capito bene come si utilizza il metodo di lagrange. so che si utilizza quando bisogna cercare i massimi e i minimi in una funzione bivariata che è limitata da una curva.
Per esempio in questo esercizio: f(x,y) = xy su X^2 + 4y^2 = 1
come devo fare? potreste spiegarmi i passaggi da eseguire senza un linguaggio troppo complicato? grazie mille.
Da quanto so devo trovare la funzione in (x,y,lambda), fare le derivate parziali e trovare le varie x, y, lamda.
grazie in ...
Salve,
mi trovo davanti ad una derivata che non riesco a risolvere.
La funzione da derivare è la seguente:
$f(x) = x^2(log(x/4)-1)^2$
Ho provato (sbagliando) a trattarla come prodotto di tre funzioni in questo modo:
$ = x^2(log(x/4)-1)(log(x/4)-1)$
provando ad eseguire la regola del prodotto.
Dove sbaglio? Non è giusto il mio procedimento?
Mi servirebbero 5 frasi che contengono subordinate di secondo grado
Miglior risposta
mi servirebbero 5 frasi che contengono subordinate di secondo grado
Tema Italiano: '' era una fresca e limpida giornata di aprile e gli orologi segnavano l'una. W.S con mento sprofondato nel bavero del cappotto per non esporlo al vento ,scivolò lento fra i battenti di vetro dell'ingresso agli appartamenti della Vittoria ma non tanto bastò da impedire che una folata di polvere e sabbia entrasse con lui......'' Da questo incipit iniziale dovrei creare un tema, ma le mie idee a riguardo sono praticamente inesistenti, potreste darmi una mano? grazie
salve,
ho un grande problema: domani ho il primo esame di analisi riguardante-studio di funzione, numeri complessi,serie, limiti e integrali... un esercizio per ognuno di questi argomenti...
Io ho passato l'ultimo mese a studiare e oggi mi sono accorto, guardando le precedenti prove, di non essere ancora molto bravo.. vi vorrei chiedere un aiuto durante la prova, anche tramite email (tra le 9:30 e le 12:30).. so di non essere corretto, ma la matematica mi ha creato sempre grandi problemi al ...
salve a tutti! non capisco se il risultato che ho ottenuto calcolando questo limite sia giusto:
lim per x-->0 di\(\displaystyle1-(1/(x^2))+2x \)
a me viene 1 ma non ne sono sicura..
grazie mille!
Mi servirebbero 10 farsi che contengano coordinate implicite
Miglior risposta
mi servirebbero 10 farsi che contengano coordinate implicite
qualcuno mi potrebbe aiutare?
sia S un sottospazio di R^6 con dimensione dim S=5 , è vero che se B è una base di R^6 allora rimuovendo un qualunque vettore diB si ottiene una base di S ??
io ho pensato al teorema inverso del completamento della base, ma non ne sono sicuro!!
Tema sulla Leggenda personale?!
Miglior risposta
Elabora e descrivi in un testo la tua leggenda personale o inventa una storia di un ragazzo che riesce a realizze la sua leggenda personale nonostante la famiglia abbia cercato di indirizzarlo verso una vita diversa..?!
Non so' assolutamente cosa scrivere sulla mia leggenda personale, so' solo che voglio fare la fotografa a tutti i costi!