Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
robydy
parla della tua scuola.....deve essere breve!!
4
15 gen 2012, 18:30

criiis1
ciao a tutti non riesco a impostare un problema di fisica sul carico e scarico di un condensatore, abbiamo anche provato in classe senza successo xD. la traccia è: Tre diversi circuiti, ognuno contenente un interruttore e due condensatori, sono mostrati nella seguente figura. Inizialmente, le armature dei condensatori sono caricate come mostrato. Gli interruttori sono successivamente chiusi, permettendo alla carica di muoversi liberamente tra i condensatori. Ordina i circuiti in ordine cresce ...

Spagnutz98
Problema: Un recipiente avente la forma di un parallelepipedo rettangolo,con le dimensioni della base di 8 dm e 9 dm,contiene dell'acqua.Determina l'innalzamento del livello dell'acqua dovuto all'immersione del recipiente di un cubo con lo spigolo di 12 dm. Risultato:24 dm
2
13 gen 2012, 14:07

Spagnutz98
Problema: In un cubo avente lo spigolo di 16 cm è stata praticata una cavità a forma di cubo con lo spigolo di 6 cm.Calcola l'area totale,il volume e il peso del solido,supponendo che sia di platino (ps= 21,5 g/cm3). Risultato: 1680 cm2,3880 cm3,83,42 kg.
2
13 gen 2012, 14:12

Spagnutz98
Problema: Un cubo che pesa 926,10 g è composto di una certa sostanza di cui si chiede il peso specifico,sapendo che l'area laterale del cubo è 196 cm2. Risultato: 2,7 g/cm3.
2
13 gen 2012, 14:20

giovanni 7
1)calcola il peso di un cubo di vetro (peso vetro=2,5) e la misura della diagonale,sapendo che l' area della sua superficie totale è di 1014 cm2. 2)le dimensioni di un parallelepipedo rettangolo misurano rispettivamente 9cm,32cm, e 48 cm.calcola la misura dello spigolo del cubo equivalente al parallelepipedo. 3)un cubo ha l' area della superficie totale di 3456 cm2 e un parallelepipedo rettangolo è equivalente a 3/4 del volume del cubo.calcola l' area della superficie totale del ...
2
13 gen 2012, 14:30

My_name_is_Megan
espressioni con radici quadrate, m.c.m., frazioni dove posso trovare degli esercizi per fare esercitazione per un compito in classe domani (II media). :hi Vi ringrazio fin da ora, sono veramente disperata :wall
2
12 gen 2012, 10:03

snoopy97
Potete spiegarmi come si fa quest' esercizio??? Grazie mille Disegna un segmento AB e , internamente a esso ,un segmento EF . costruisci il punto medio M di AE e il punto medio N di FB. Dimostra che la distanza fra i due punti medi è ugale alla semisomma dei due segmenti AE e EB. (Suggerimento.È equivalente dimostrare 2MN= AF+EB ; 2MN= 2(ME + EF + FN) PER LA Propietà distributiva si sa che ... )
1
12 gen 2012, 18:13

drynnn
Mi potete aiutare a risolvere questo problema che avevo per casa? Mara ha una cifra di 90 euro formata da 35 pezzi in monete o banconote da 1,2 o 10 euro. Al supermercato ha speso metà delle monete da due euro e tutte le banconote da 10 euro, in tutto ha speso 60 euro, stabilisci il numero delle monete da 1, 2 euro e delle banconote da 10 euro che Mara aveva inizialmente. Grazie ciao!
4
12 gen 2012, 13:39

Vito L
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con un limite... Allora $lim_(x->0)((x-ln(e^x-1))/(sinx-x))$..all'apparenza mi sembrava facile, ma poi non potendo applicare infinitesimi equivalenti sugli addendi ho provato ad applicare Taylor e questo è stato il risoltato...$lim_(x->0)((x-ln(x+o(x)))/((-x^3/6)+o(x^4)))$ Ora il risultato di questo limite è ancora una forma indeterminata...la mia domanda è come procedere? Conoscete qualche trucchetto da applicare ? O non va proprio bene tutto il procedimento? Grazie mille Vito L
12
15 gen 2012, 11:15

Nausicaa912
perché l'eq.dell'asse centrale è definita da $y x a=b$ dove a e b sono due vettori ortogonali tra loro? Non hoben capito!
1
15 gen 2012, 21:13

franbisc
E' corretto dire che se una successione $ {a_n}_n $ è crescente allora la successione ${S_n}_n$ è crescente, dove $S_n = a_1,...a_n$ , con $n>=1$ è la successione delle somme parziali della serie $ sum_n (a_n) $ ?
4
15 gen 2012, 16:53

salvatore88
salve a tutti, premettendo che i calcoli dei valori attesi mi son sempre stati ostici. qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi i passaggi che hanno portato : E[X-E[X]]^2 --> E[x^2]-E[X]^2.???? perchè non è stato sviluppato il quadrato del binomio? e se è stato sviluppato come si è arrivato a questo? grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!
2
15 gen 2012, 21:31

irelimax
Qualcuno sa dirmi come risolvere il seguente limite? limite per x che tende a 0 dalla sinistra di (1-2x)^((ln(1+x^2))/x^4) Scusate la scrittura ma avevo un pò di fretta.
4
12 gen 2012, 16:48

tommaso.stilo
Come si risolve questo esercizio? Almeno un input, non so proprio da dove cominciare... Studiare la convergenza al variare di x reale della serie: [tex]\sum_{n=1}^\infty \int_{n}^{\infty} e^{-xy^2} dy[/tex]

sergio_ramos1
Ragazzi, ho bisogno di un piccolo aiuto. Non so calcolare i limiti in cui è presente (-1)^n. Ad esempio: - lim n->oo (-1)^(n-1)/n^(1/2) - lim n->oo (-1)^(n-1)/((n+1)ln(n+1))

celo8
raga, potete aiutarmi a fare l'imperfetto dei seguenti verbi????? ἐπιπέμπω ἐμβαìνω ὑπογράφω Ἀπέχω προβουλεύω ἐγκρύπτω παρατρέχω διαβαìνω ἐμμένω περιλαμβάνω συγγράφω παρέπουμαι grazieeeeeeee:):):) Aggiunto 1 ora 36 minuti più tardi: raga... per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
2
20 gen 2012, 14:28

CarlCarl
Calcolare $ lim_(n -> oo ) (e^(1/n)-1/n^(alpha))^(n^(2)) $ al variare di $ alpha in RR $ . Volevo sapere se , essendo questa una successione , posso usare ad esempio De L'Hospital o Taylor per risolvere il limite. Altrimenti avevo pensato di trasformarla in $ e^(log(an)) $ in modo da eliminare l'esponente ma non riesco a continuare. Qualche consiglio ?
2
15 gen 2012, 21:19

babymarons94
Ferdinando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti
0
15 gen 2012, 22:00

CREMA1
$cosx$ dello steso ordine di $2x-pi$ per $(x->pi/2)$ $lim_(x->pi/2)(cosx)/(2x-pi)$=$lim_(t->0)(cos(t+pi/2))/(2t)$ Questo primo passaggio non lo capisco..se impongo $t=x-pi$ ricavo $x=t+pi$ Dovrei trovarmi a numeratore $cos(t+pi)$???????
10
14 gen 2012, 10:56