Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
duff2
Ciao ragazzi, sto affrontando lo studio di integrali impropri sia in un intervallo illimitato che limitato. Da quello che ho capito ci sono vari criteri che si possono utilizzare per capire se un int. imp. è convergente, divergente o indeterminato. Finchè leggo tali metodi è tutto chiaro. Quando poi mi ritrovo a dover risolvere degli esercizi le cose non mi risultano così facili. Quello che non capisco è come si fa a decidere quale criterio adottare. Insomma mi servirebbe un metodo pratico ...
1
15 gen 2012, 16:41

chrischris
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di fisica 2 e ho un dubbio su un circuito (o meglio l'esercizio mi è venuto, però ho una domanda), dato il circuito in figura: http://imageshack.us/photo/my-images/577/circuto1.jpg/ determinare la carica che si viene a depositare sul condensatore C a regime. Concettualmente la risoluzione non è di grande difficoltà, basta applicare il teorema di thevenin (in modo da ridursi ad un circuito [tex]fRC[/tex] e poi applicare a questo circuito l'equazione di maglia. Detto ciò il dubbio/domanda è ...

pimpa93
Potreste tradurmi questo testo dall'italiano all'inglese?grazie mille in anticipo Durante la sua permanenza a Rosings Elizabeth si imbatte spesso in Darcy, il quale alla fine capitola e le dichiara il suo amore, non privo del suo famoso orgoglio e con la convinzione che verrà accettato. Elizabeth, che lo rifiuta categoricamente, dichiara che mai potrebbe sposare colui che è stato la causa della rovina sia di Wickham che della sua cara sorella Jane. Il giorno successivo Darcy le scrive una ...
2
15 gen 2012, 14:39

Iny1
a+b+c=320; a=1/3b; b=c+30; a=? b=? c= ?
6
14 dic 2011, 20:14

poncelet
Ho questa serie: \[ \sum_{n=0}^{\infty}nz^{n} \] Ho verificato che converge in \(I=\{z \in \mathbb{C} : |z|
4
15 gen 2012, 16:44

ivans1984
Salvea tutti volevo esporre una semplice questione sul linguaggio Matlab il seguente codice serve per risolvere le equazioni Shellow Water (un'approssimazione delle Navier Stokes) Il vettore che rappresenta l'elevazione della superficie è eta(j,n) j è l'indice spaziale n quello temporale nel codice c'è il comando plot, però, per come ho scritto il codice, nello stesso plot ci sono sovrapposti tutti i grafici per tutti i valori di n. Vorrei invece che per ogni n venisse visualizzato ...

Martina :)
Riassunto Stati Uniti. Miglior risposta
Ciao ragazzi, mi servirebbe un riassunto sugli Stati Uniti per domani! Vorrei qualcosa di molto semplice e spiegato mooolto bene, per favore (: Un qualcosa.. da imparare in fretta ù.ù x) Grazie mille, in anticipo :3
2
15 gen 2012, 16:48

stefano8292ec
Buonasera, ultimamente le cose per la mia preparazione all'esame di matematica filavano troppo lisce, quasi da non crederci... Ed ora ecco dove mi sono impigliato (sento sia una stupidata)! Ho il limite $ lim_(x -> 0)(e^x+x)^(1/x) $ dunque con forma di indeterminazione $ 1^oo $ Ora, procedo riscrivendo il limite in forma esponenziale $ e^(1/x*log(e^x+x)) $ e arrivo alla forma di indeterminazione $ oo*0 $. Da qui non so come procedere: cerco di derivare ma non arrivo al risultato e con ...
7
14 gen 2012, 19:16

snoopy42
Chimica help!!!! Miglior risposta
ciao ragazzi, mi potreste spiegare la differenza tra numero di massa e unità di massa atomica???
1
15 gen 2012, 15:48

frasorr
data la cdf: $1-(a/x)^3$ calcolare la media. Secondo voi risolvere l'esercizio devo prima trovarmi la pdf e poi mi calcolo la media?
10
11 gen 2012, 16:39

16chicca90
ho il seguente prodotto scalare : =($v_1$ $w_2$) +($v_2$ $w_1$)-($v_2$ $w_3$)-($v_3$ $w_2$)+7($v_2$ $w_4$)+7($v_4$ $w_2$)+2($v_3$ $w_4$)+2($v_4$ $w_3$) ho dimostrato che è un prodotto scalare il problema è come faccio a scrivere la matrice associata al prodotto scalare rispetto ...

fk16
Ragazzi ho un problema col seguente programma, per favore mi potete dare una mano? /*Scrivere il codice di una funzione che permetta di ordinare un vettore di strutture "Studente" in funzione del campo cognome*/ #include<stdio.h> #include<stdlib.h> #include<string.h> #define MAX_LEN 11 #define MAX 3 typedef struct studente{ char cognome[MAX_LEN]; }STUDENTE; STUDENTE vet[MAX]; void sort(STUDENTE*); void ...
2
11 gen 2012, 12:51

baldo891
L'equazione $\Omega (d\Omega)/(dt)= -a \Omega^4$ (dove $a$ è una costante positiva che dipende da altre costanti)descrive come varia la velocità angolare di una pulsar in funzione del tempo.Esiste una soluzione analitica? se si siete in grado di trovarla?La condizione iniziale è: $\Omega (0)=\Omega_0$.Non ho la soluzione.
3
15 gen 2012, 12:47

LucaC1
Innanzitutto buongiorno a tutti e buona domenica! propongo un limite che ho svolto : $lim_(x->0+)((x^2)logx)/(sinx)$ $lim_(x->0+)(x/(sinx)xx(x logx)$ $lim_(x->0+)(x/(sinx)=1$ , $lim_(x->0+)(x logx)= 0$ anche se $lim_(x->0+) log x = - infty$ è giusto il risultato 0 ??? grazie a tuttiii
4
15 gen 2012, 11:03

celo8
Raga, lunedì ho una verifica sommativa sulla terza declinazione... qualche consiglio su come trovare i nominativi???? cioè, la scheda ce l'ho, ma tutte le apofonie... è incomprensibile!
1
14 gen 2012, 17:54

beltipo-votailprof
Direi che il tempo per fare decollare il forum di lettere è maturo: che ne dite se ci presentiam oqui per solidificare un pò la community?
4
14 apr 2009, 10:21

Nigula88
Ciao a tutti, sto cercando questo libro: Kallianpur, Stochastic Filtering Theory (1980). Nessuno ce l'ha o sa dove posso trovare le prime pagine (mi servirebbero pag 10 e 11)? Grazie
4
15 gen 2012, 10:56

Controllore1
Salve ragazzi! Ieri ho fatto l'esame di fisica ed ovviamente non mi è andato molto bene. Un esercizio era questo: una sbarra sottile ed omogenea di massa m=2.5kg e lunghezza l=2r=0.4m, è saldata all'estremo B al bordo di un disco omogeneo di massa M=2m=5kg e raggio r=0.2m, di modo che essa risulti tangente al disco. Questo è imperniato liberamente nel suo centro O su di un asse orizzontale e la posizione del sistema è individuata tramite l'angolo [tex]\phi[/tex], misurato positivamente in ...

kiary-182
Salve, sto cercando di capire un esercizio svolto per determinare una base per l'intersezione di 2 chiusure lineari.. Il procedimento l'ho capito, ma avrei urgente bisogno che qualcuno mi spiegasse il perchè di questa cosa: U= e scrive che U = {(a,b,a,b)/a,b ∈ R} e fin qui + o - ci sono, ma poi.. V= e scrive che V= {(c,d+e, e, 2e) c,d,e ∈ R} non capisco come fa ad arrivarci... (io so come si può trovare una base per una chiusura ...
1
14 gen 2012, 14:10

zipangulu
La traccia dell'esercizio è: Determinare una permutazione $s in S_7$ che genera un sottogruppo ciclico di ordine 20 e calcolare $s^4$. Per risolvere l'esercizio io ho ragionato nel seguente modo: poichè l'ordine del sottogruppo generato da una permutazione è l'ordine della permutazione che lo genera (o se vogliamo il suo periodo , cioè la potenza "elevando" alla quale si ottiene la "permutazione identità" )...ma so anche che l'ordine di una permutazione si ha facendo il ...