Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
principalmente ho due problemi:
- ho un abbonamento fastweb e quindi ho anche una mail con loro, quando aggiungo tale email tra gli account di Microsoft Outlook 2003 con appositi server di posta in arrivo e in uscita avviene la ricezione e l'invio dei messaggi, ma non capisco perchè la "cartella di posta" dell'account non è visualizzata a parte ma inclusa nelle "cartelle personali". Come posso farla visualizzare a parte?
- non capisco perchè quando devo creare una nuova mail, al ...

ciao scusate la domanda stupida ma non mi rendo conto dove sbaglio.
Ho la funzione $x(t)=b+ a(t-t_0)^2$ con b=posizione iniziale e a=accelerazione. se faccio la derivata rispetto al tempo ottengo la velocità $v(t)=2a(t-t_0)$. Ora se volessi calcolare la velocità media è giusto fare $v_m=(x(t)-b)/(t-t_0)=a(t-t_0)$? e perchè se faccio il limite per $t->t_0$ di quel rapporto incrementale non mi esce uguale alla velocità istantanea calcolata inizialmente derivando $x(t)$? grazie

Noto che nel reparto appunti non ci sono materie come: Navigazione, Meteorologia, Teoria e Tecnica della Navigazione, Diritto Marittimo e tutte le varie cose che propinano a noi nautici, perchè non create sezioni anche per noi? :)
DOVREI FARE UNA LETTERA APERTA A GIUSEPPE MAZZINI KE POSSO SCRIVERE???

Salve vorrei sottoporvi questo quesito di elettrotecnica che ahimè non riesco a trovar soluzione, precisamente è il terzo quesito:
Vi trascrivo il quesito perchè forse dall'immagine non è visualizzabile in manienra chiara.
a)Determinare la risposta in frequenza del circuito rioprtato di seguito assumendo come ingresso la tensione del generatore di tensione e come uscita l'intensità di corrente dell'induttore ;b) tracciare l'andamento in frequenza della risposta in ampiezza;c)determinare che ...
Salve a tutti,
Ho scritto un breve articolo nel quale definisco una nuova gerarchia di iperoperatori tali che quello di rango minore, se applicato a una base intera n, per cui n*n>n (ovvero n>=2), origina un numero ben maggiore del numero di Graham.
http://www.scribd.com/doc/77714896/The- ... dei-record
Buona lettura,
Marco

Salve, solo il solito "vecchietto". Stavolta provo a scrivere la formula nei modi dovuti; speriamo bene.
Queste due disequazioni, che variano solo per il segno: $sqrt(6-x)-sqrt(3-x)<1$ e $sqrt(6-x)-sqrt(3-x)>1$, mi han dato come soluzione, rispettivamente, $x<2$ e $2<x<=3$ e sembrava andasse tutto bene, ma quando ho tracciato il grafico ho scoperto che le soluzioni erano esattamente il contrario: $2<x<=3$ la prima e $x<2$ la seconda. Come è possibile? Dove ho ...
Salve a tutti, vi pongo questo quesito presente in un esame:
Data l'applicazione lineare T: R2[t] -> R4[t]
T(p(t))= p(0)
p(1)
p'(0)
p'(1)
scrivi la matrice che rappresenta t rispetto a basi di tua scelta...
Ora, immagino che le basi di mia scelta debbano essere le basi canoniche però non iresco a capire che spazio è quello di cui si parla... cosa vuol dire p(0) etc etc?? e soprattutto gli apici cosa indicano?
Grazie per le risposte...
Domani ho un banalissimo compito di mate, mi sto esercitando con alcune espressioni con frazioni e potenze ma ho scoperto di non saperle farle o.O chi me le spiega? :D
Allora, ho un corpo omogeneo, la sua massa è composta dal 75%rame dal 25% stagno.
Qual' è la sua densità media??
Spiegate bene come si fa p.f
ciao ragazzi!!
potreste produrre un monologo in cui Socrate decide di accettare l' invito da parte dell' amico Critone a fuggire? Mi interessa sopratutto che nel testo siano punti che si ricollegano alla filosofia socratica e altri che da questa di discostano.
Grazie in anticipo
parla della tua scuola.....deve essere breve!!

ciao a tutti
non riesco a impostare un problema di fisica sul carico e scarico di un condensatore, abbiamo anche provato in classe senza successo xD.
la traccia è:
Tre diversi circuiti, ognuno contenente un interruttore e due condensatori, sono mostrati nella seguente figura. Inizialmente, le armature dei condensatori sono caricate come mostrato. Gli interruttori sono successivamente chiusi, permettendo alla carica di muoversi liberamente tra i condensatori. Ordina i circuiti in ordine cresce ...
Perpiacere svolgetemi questo problema di terza media
Miglior risposta
Problema: Un recipiente avente la forma di un parallelepipedo rettangolo,con le dimensioni della base di 8 dm e 9 dm,contiene dell'acqua.Determina l'innalzamento del livello dell'acqua dovuto all'immersione del recipiente di un cubo con lo spigolo di 12 dm. Risultato:24 dm
Problema: In un cubo avente lo spigolo di 16 cm è stata praticata una cavità a forma di cubo con lo spigolo di 6 cm.Calcola l'area totale,il volume e il peso del solido,supponendo che sia di platino (ps= 21,5 g/cm3). Risultato: 1680 cm2,3880 cm3,83,42 kg.
Problema: Un cubo che pesa 926,10 g è composto di una certa sostanza di cui si chiede il peso specifico,sapendo che l'area laterale del cubo è 196 cm2. Risultato: 2,7 g/cm3.

1)calcola il peso di un cubo di vetro (peso vetro=2,5) e la misura della diagonale,sapendo che l' area della sua superficie totale è di 1014 cm2.
2)le dimensioni di un parallelepipedo rettangolo misurano rispettivamente 9cm,32cm, e 48 cm.calcola la misura dello spigolo del cubo equivalente al parallelepipedo.
3)un cubo ha l' area della superficie totale di 3456 cm2 e un parallelepipedo rettangolo è equivalente a 3/4 del volume del cubo.calcola l' area della superficie totale del ...

espressioni con radici quadrate, m.c.m., frazioni dove posso trovare degli esercizi per fare esercitazione per un compito in classe domani (II media).
:hi Vi ringrazio fin da ora, sono veramente disperata :wall

Geometria primo anno !! Dimostrazione!!
Miglior risposta
Potete spiegarmi come si fa quest' esercizio??? Grazie mille
Disegna un segmento AB e , internamente a esso ,un segmento EF . costruisci il punto medio M di AE e il punto medio N di FB. Dimostra che la distanza fra i due punti medi è ugale alla semisomma dei due segmenti AE e EB.
(Suggerimento.È equivalente dimostrare 2MN= AF+EB ; 2MN= 2(ME + EF + FN) PER LA Propietà distributiva si sa che ... )

Mi potete aiutare a risolvere questo problema che avevo per casa?
Mara ha una cifra di 90 euro formata da 35 pezzi in monete o banconote da 1,2 o 10 euro. Al supermercato ha speso metà delle monete da due euro e tutte le banconote da 10 euro, in tutto ha speso 60 euro, stabilisci il numero delle monete da 1, 2 euro e delle banconote da 10 euro che Mara aveva inizialmente.
Grazie ciao!