Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mondinmarco
Orientamento (76231) Miglior risposta
tema o saggio sull'oreintamento scolastico
1
16 gen 2012, 19:36

paolotesla91
Salve ragazzi sto studiando per l'esame di fisica generale 1 e mi sono imbattuto in questo argomento dove ho trovato un problema a causa di una preparazione deprecabile passata. Stavo studiando un problema che il mio libro ha anche svolto ma non capisco il ragionamento che fa nel definire il verso del vettore $M_0$ che è il momento della forza rispetto il polo O. So che il risultato di un prodotto vettoriale è il vettore ortogonale al piano individuato dai due vettori ma dai dati ...

augustocesare
ciao faccio il liceo classico e avevo necessariamente bisogno di un consiglio per il percorso!! Il mio argomento è ROMA (il titolo lo devo ancora trovare) Italiano : D'Annunzio - Il piacere (Andrea Sperelli) Latino : Giovenale (la satira) Greco : Polibio (storiografia) Storia : Marcia su Roma oppure asse Roma-Berlino Filosofia : Giovanni Gentile Storia dell'arte: Couture - I romani ai tempi della decadenza (quadro) Ed. Fisica : olimpiadi del 1960 a Roma ADESSO DOVETE AIUTARMI PER ...
9
15 giu 2009, 23:17

Azogar
Salve a tutti Sto trovando un po' di difficoltà col dominio delle funzioni in due variabili... Per esmpio: $sqrt((5x)/(2y))$ io farei: $(5x)/(2y)>=0$ quindi $5x>=0$ $vv$ $2y>0$ quindi per me il dominio è $x>=0$ $vv$ $y>0$ mentre il libro mi da: $(x>=0$ $^^$ $y>0)$ $vv$ $(x<=0$ $^^$ $y<0)$ Non capisco perchè...? Grazie ...
5
16 gen 2012, 18:10

sissy4e
I due esercizi sono : 1 qual'è la probabilità che 6 palle da biliardo vadano in buca secondo l'ordine 6-1-3-2-4-5? io ho pensato che la probabilità fosse 1/6 fattoriale.è giusto? 2 avendo 5 bottiglie di vino bianco, 4 di rosso e 1 di rosè. Qual'è la probabilità di scegliere 3 bottiglie, una di ogni tipo di vino?? In questo caso la probabilità dovrebbe essere 20/ 120 quindi 1/6. E' corretto? Grazie mille!
1
16 gen 2012, 18:24

Bluff1
Ciao, vi vorrei fare una domanda puramente teorica. La formula della legge condizionale è questa: $p_(X)(x)=\int_{Y} p_(X|Y)(x|y) f(y) dy$? E cosa esprime? Come sarebbe la funzione di ripartizione di una variabile aleatoria nulla?
5
16 gen 2012, 15:59

federica volk
le vacanze di natale sono sempre piu spesso occasione di ricerca di beni materiali nei negozi e tutto è occasione di consumismo. sembra che l'aspetto di natale sia cosi scomparso. cosa ne pensi tu a riguardo? e che esperienze hai fatto?
1
16 gen 2012, 17:25

PiiUMA
Devo fare una presentazione del libro "Memorie di un soldato bambino", dove mi chiede di scrivere alcuni capitoli più importanti. Me li scrivete? :D Grazie!! E' URGENTISSIMO ^^
9
16 gen 2012, 16:10

Millina2
Buongiorno a tutti! Torno volentieri sul forum con i miei dubbi di statistica (l'altra volta ero arrivata qui per un problema di econometria..) A lezione il professore ha spiegato brevemente i processi autoregressivi ar e a media mobile ma, ma essendo l'ultima parte del corso con poco tempo a disposizione non si è soffermato molto. In una domanda mi viene chiesto di a) dare una definizione dal punto di vista formale b) discutere i metodi di identificazione di tali modelli. Per la prima ...
6
12 gen 2012, 16:08

lettomobile
Vi piace? ISCREVETIVI! http://www.youtube.com/watch?v=Wo-1GBpB4D4 Ne caricherò altri e ce ne sono altri...!
1
16 gen 2012, 18:03

chaty
Equazioni (76211) Miglior risposta
3\4x+8=14; 10\3x-5=-5\3 4+1\6x=-2\3x+3\2 3x-1\4x-x-5\4=1\2-8x-2
1
16 gen 2012, 14:44

chiupetta
Potete risolvere queste espressioni il più in fretta possibile? GRAZIE MILLE a chi lo farà :) (-3/4 -7/2 + 11/6) : (2 + 1/2) = -3 : (+ 5/2) - (3/7 + 3/5) : (12/7 + 4/7) =
1
16 gen 2012, 17:06

eab29
ciao ragazzi! devo preparare a tesina, e pensavo di farla sulla doppia personalità solo che non ho tutti i collegamenti potreste aiutarmi? per ora il mio indice è: italiano:calvino il visconte dimezzato diritto: legge basaglia storia: il doppio volto di giolitti cultura medico sanitaria:? psicologia: ? e ho il problema di inglese perchè non devo portare autori ma patologie!
1
10 gen 2012, 22:11

suzeele
salve! dovrei fare una tesina per la maturità sul tema delle divinità grache,collegando un carattere psicologico di un dio o una caratteristica, a una materia(es : zeus-i fulmini-fisica, vulcano i vulcani, nietzche dionisio,venere a zacinto foscolo...) se potete darmi anche notizie su come introdurla e via discorrendo ve ne sarei grata...grazieeeeeeee
4
23 dic 2011, 09:21

gpbarba
dipendenza videogame come può essere collegato alle varie materie ist. tecn. sociale? Grazie
1
12 gen 2012, 20:47

Primasso
La mia tesina sarà incentrata su un sito di vendite tipo ebay a cui sto lavorando... Ovviamente la materia chiamata in causa sarà informatica e per sistemi non sarà difficile inserire qualcosa... vorrei poi inserire anche qualcosa di elettronica, qualcuno ha consigli su come potrei implementare la materia?...
1
13 gen 2012, 09:31

mathix1
non so se è la sezione giusta, comunque: come vanno risolti gli esercizi di questo tipo? "risolvere nel campo dei numeri complessi la seguente equazione: $\ z^4 - z(sqrt(3)+i) = 0\$" tutti gli esercizi sui numeri complessi che sono sul libro non sono di questo tipo. devo trovare le z ma come? mi date qualche consiglio per risolvere l'equazione qui sopra?
12
13 gen 2012, 08:36

thecrazy1
se A è un sottogruppo cosa è A^p ??

cantoila
Vorrei partire con il video del discorso di Charlie Chaplin del famoso film "Il grande Dittatore" e da li collegarmi a Storia: discorso di M.L.Kinh 'i have a dream' Italiano: ? Inglese: potrei portare la relazione del libro 1984 di Orwell? Diritto: diritti fondamentali, diritto alla libertà... Cosa ne pensate? qualche aiuto/suggerimento?
2
13 gen 2012, 20:03

iria
ciao frequento il liceo classico e tra poco dovrò affrontare l'esame di maturità. avrei pensato di fare la tesina sul tema: IL CERCHIO. Avrei pensato ai seguenti collegamenti: Filosofia: Hegel che paragona la sua filosofia ad un cerchio, greco: polibio la teoria dell'anaciclosi, italiano: Verga, infatti egli ha una concezione del mondo circolare, in quanto i vincitori di oggi saranno i vinti di domani, geografia astronomica: il ciclo litogenetico, fisica: il ciclo di Carnot o il circuito ...
4
6 mag 2010, 16:14