Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hastings1
Salve a tutti, Sto studiando gli amplificatori differenziali con Mosfet nelle varie configuraz a specchio di corrente (CASCODE e Wilson). In particolare, nella prima foto, è raffigurata la config a CASCODE: Il libro dice di considerare Q3 e Q2 per la resistenza d'uscita. Dice di sostituire Q2 con la sua $r_{02}$ e Q3 con un generatore di tensione $v_x$ e una relativa corrente $i_x$, cosicché $R_o=v_x/i_x$: Quindi il circuito diventa (modello x piccoli ...
3
14 gen 2012, 13:24

NickInter
Salve. Ho provato a cercare nel forum, ma invano... Così ho cediso di postare il mio dubbio. Sto preparando "Elementi di Informatica" e un esercizio sul C++ mi chiede: "Dato un arrayA[ N ][ M] di elementi reali, con N ed M assegnati, invertire la riga di somma max con la riga di somma minima" Un primo codice che ho fatto è: #include <iostream> using namespace std; int main() { int matrice[10][10], i, j, N, M, ...
2
14 gen 2012, 13:26

giannirecanati
Oggi il nostro professore di matematica ci ha detto che le approssimazione di \(\displaystyle \sqrt2 \) formano due successioni, una detta maggiorante ed una detta minorante. \(\displaystyle 1

peppe9221
Potete aiutarmi gentilmente a risolvere questo esercizio? Dati i vettori u= i + j - k e v= 2i - j + k. Completarli ad una base di Vo^3. Essendo questi 2 vettori indipendenti ho pensato di aggiungere un vettore della base canonica di Vo^3. Ma qual è la base canonica di Vo^3? Grazie
2
13 gen 2012, 23:14

Stat_Math
Ciao ragazzi, mi rivolgo a Voi per un dubbio che riguarda l'integrazione rispetto alla misura di Dirac. L'integrale in questione è il seguente: $\int((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2d\delta_x$ Io ho pensato di risolvere in questo modo: $\int((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2d\delta_x=((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2$, può andare? In reatà non ho ben capito come si integra rispetto a questa misura, non ho ancora seguito un corso di teoria della misura. Mi servono questi strumenti per studi statistici. Vi ringrazio in anticipo!
3
14 gen 2012, 19:06

kate-sweet
sapete dirmi qualcosa riguardo la differenziablità della funzione norma fuori dall'origine e della funzione composta?
6
14 gen 2012, 09:31

Wildgatsu
Salve a tutti! copio incollo il problema "Al gioco del lotto su ogni ruota vengono estratti 5 numeri fra 1 e 90, senza rimbussolamento. Che probabilità ho di fare “estratto” (esce il numero scelto) sulla ruota di Torino se gioco un solo numero? E se ne gioco 2? Se ne gioco n? Quanti ne devo giocare per avere almeno il 50% di probabilità di vincita? E per avere la certezza?" mentre per la prima parte sono sicuro delle mie risposte (1/18 estratto,1/400.5 ambo..nn scrivo interamente le ...
3
14 gen 2012, 00:48

Vito L
Salve a tutti ragazzi, allora all'interno di un limite con $\x--->0$ ho $\tan^3((3x)^(1/3))$ se volessi utilizzare le formule di Mc Laurin otterrei $\(3x)^(1/3)+x+o(?)$ Sapendo che $\tan(x)=x+1/3x^3+o(x^4)$, devo aggiungere nel mio caso infinitesimi di ordine superiore al ?? Grazie mille
5
14 gen 2012, 13:26

Bochum11
Ciao a tutti! Mi sono imbattuta nel seguente esercizio: Siano $\mu$ e $\nu$ due misure equivalenti. Mostrare che entrambe le derivate di Radon-Nikodym, chiamate rispettivamente $X:=\frac{d\mu}{d\nu}$ e $Y:=\frac{d\nu}{d\mu}$, sono positive quasi certamente (rispetto a quale misura?) e che $X=\frac{1}{Y}$ quasi certamente (rispetto a quale misura?). Innanzitutto ho detto che: $\frac{d\mu}{d\nu}>=0 \qquad\nu-q.c. \hArr \nu\(\{\frac{d\mu}{d\nu}<0\}\)=0 \hArr \mu\(\{\frac{d\mu}{d\nu}<0\}\)=0 \quad$in quanto $\mu < < \nu $ $ \hArr \frac{d\mu}{d\nu}>=0 \qquad \mu-q.c. $ Quindi la risposta alla prima "Rispetto ...
2
14 gen 2012, 16:57

Mrhaha
Salve a tutti ragazzi! Sto preparando l'esame di geometria (che se Dio vuole do martedi! ) e all'improvviso tra gli appunti mi ritrovo che una certa cosa è vero per "principio di induzione finito". Ma questo è il classico principio di induzione? Se non è quello cos'è? Grazie!

ETOILE0812
SKUSATE, MI SERVE 1 SINTESI DEI ROMANI DALLA NASCITA ALLA CADUTA DELL'IMPERO.HELP ME PLEASE!!!! NON DIMENTICATEMI!!!!
2
13 gen 2012, 16:38

sgabello
mi servirebbero 7 frasi che contengono subordinte casuali esplicite
1
14 gen 2012, 19:51

tiziana94
informazioni su robespierre?? grazie in anticipo!
5
14 gen 2012, 17:04

Deb12
Spero di chiedere aiuto nel posto giusto, se così non fosse perdonatemi ma sono nuova. Volevo chiedervi se mi potreste spiegare passo per passo questo esercizio: Parametrizzare la curva C data dall'intersezione delle superfici: 4x²+z²=1 e y - x²+z²=1
2
13 gen 2012, 15:18

senter
Salve ragazzi, vi scrivo il seguente limite: $lim_(x->0^+) ((sqrt(2x^2+x)-x(sqrt(2)))/(sqrt(tanx)))$ Ho provato a risolverlo in diversi modi. Constatando che il tutto tende a $0/0$, ho cercato di applicare de l'Hopital, ottenendo: $lim_(x->0^+) ((4x+1)/(2sqrt(2x^2+x)))/(1/(cos^2(x)) 1/(2sqrt(tanx))) = ((4x+1)cos^2(x)sqrt(tan(x)))/sqrt(2x^2+x)$ Ho provato a verificare con Wolfram Alpha il risultato sia della funzione originale sia della funzione dopo aver applicato de l'Hopital e il risultato è lo stesso, ovvero $1$. Ma da qui non riesco a muovermi! Non so cosa fare ora!! In qualsiasi modo mi ...
3
14 gen 2012, 19:28

nunziox
Dopo domani riprenderanno le lezioni e l'ultimo argomento che il mio prof. di Analisi II ci illustrerà è un metodo per il calcolo dell'integrale di Lebesque, abbiamo già affrontato la teoria della misura, come si arriva alla definizione di integrale di Lebesque e alcuni teoremi di base. Siccome il tempo a disposizione prima del primo esame sarà poco, chiedevo se qualcuno poteva darmi un idea (sempre se riuscirei a comprendere con le conoscenze finora acquisite) su coma si calcoli un ...
9
7 gen 2012, 12:56

snoopy42
Binomi???? Miglior risposta
ciao ragazzi, ho un problema in mate, non riesco a capire i binomi alla quarta, chi può spiegarmeli? please??? es. (a+b)alla 4 (che nn so come si scrive)
2
14 gen 2012, 17:23

LuTerKing
Si sa che l'88,5% dei disabili e rispettivamente il 47,8% dei non disabili soffre di una malattia cronica; inoltre il 4,8% della popolazione è disabile. Si calcoli la probabilità di soffrire di una malattia cronica e la probabilità che un malato cronico sia disabile.. Come si fa a risolvere un problema di questo tipo??
6
13 gen 2012, 15:56

bonorum
vi posto il quesito: per quale valore di a l'equazione della cironferenza [tex]{x}^{2} + {y}^{2} = 4[/tex] è tangente alla retta di equazione y= -x +a... raga ho tentato di risoverlo mettendo a sistema le due equazioni senza ottenere alcun risultato. secondo voi qual'è il modo per risolverlo?
2
13 gen 2012, 23:00

windyday
Salve, avrei poi bisogno di aiuto con questa dis. con modulo... \(\displaystyle \frac{x-2}{x-3}\leq \frac{9}{\left | x^{2}-5x+6 \right |} \)
5
12 gen 2012, 14:57