Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
Sto studiando gli amplificatori differenziali con Mosfet nelle varie configuraz a specchio di corrente (CASCODE e Wilson).
In particolare, nella prima foto, è raffigurata la config a CASCODE:
Il libro dice di considerare Q3 e Q2 per la resistenza d'uscita. Dice di sostituire Q2 con la sua $r_{02}$ e Q3 con un generatore di tensione $v_x$ e una relativa corrente $i_x$, cosicché $R_o=v_x/i_x$:
Quindi il circuito diventa (modello x piccoli ...
Salve. Ho provato a cercare nel forum, ma invano... Così ho cediso di postare il mio dubbio.
Sto preparando "Elementi di Informatica" e un esercizio sul C++ mi chiede:
"Dato un arrayA[ N ][ M] di elementi reali, con N ed M assegnati, invertire
la riga di somma max con la riga di somma minima"
Un primo codice che ho fatto è:
#include <iostream>
using namespace std;
int main()
{
int matrice[10][10], i, j, N, M, ...

Oggi il nostro professore di matematica ci ha detto che le approssimazione di \(\displaystyle \sqrt2 \) formano due successioni, una detta maggiorante ed una detta minorante.
\(\displaystyle 1

Potete aiutarmi gentilmente a risolvere questo esercizio? Dati i vettori u= i + j - k e v= 2i - j + k. Completarli ad una base di Vo^3. Essendo questi 2 vettori indipendenti ho pensato di aggiungere un vettore della base canonica di Vo^3. Ma qual è la base canonica di Vo^3? Grazie

Ciao ragazzi, mi rivolgo a Voi per un dubbio che riguarda l'integrazione rispetto alla misura di Dirac.
L'integrale in questione è il seguente:
$\int((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2d\delta_x$
Io ho pensato di risolvere in questo modo:
$\int((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2d\delta_x=((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2$,
può andare? In reatà non ho ben capito come si integra rispetto a questa misura, non ho ancora seguito un corso di teoria della misura. Mi servono questi strumenti per studi statistici.
Vi ringrazio in anticipo!

sapete dirmi qualcosa riguardo la differenziablità della funzione norma fuori dall'origine e della funzione composta?

Salve a tutti!
copio incollo il problema
"Al gioco del lotto su ogni ruota vengono estratti 5 numeri fra 1 e 90, senza rimbussolamento. Che probabilità ho di fare “estratto” (esce il numero scelto) sulla ruota di Torino se gioco un solo numero? E se ne gioco 2? Se ne gioco n? Quanti ne devo giocare per avere almeno il 50% di probabilità di vincita? E per avere la certezza?"
mentre per la prima parte sono sicuro delle mie risposte (1/18 estratto,1/400.5 ambo..nn scrivo interamente le ...

Salve a tutti ragazzi, allora all'interno di un limite con $\x--->0$ ho $\tan^3((3x)^(1/3))$ se volessi utilizzare le formule di Mc Laurin otterrei $\(3x)^(1/3)+x+o(?)$
Sapendo che $\tan(x)=x+1/3x^3+o(x^4)$, devo aggiungere nel mio caso infinitesimi di ordine superiore al ??
Grazie mille

Ciao a tutti!
Mi sono imbattuta nel seguente esercizio:
Siano $\mu$ e $\nu$ due misure equivalenti. Mostrare che entrambe le derivate di Radon-Nikodym, chiamate rispettivamente $X:=\frac{d\mu}{d\nu}$ e $Y:=\frac{d\nu}{d\mu}$, sono positive quasi certamente (rispetto a quale misura?) e che $X=\frac{1}{Y}$ quasi certamente (rispetto a quale misura?).
Innanzitutto ho detto che:
$\frac{d\mu}{d\nu}>=0 \qquad\nu-q.c. \hArr \nu\(\{\frac{d\mu}{d\nu}<0\}\)=0 \hArr \mu\(\{\frac{d\mu}{d\nu}<0\}\)=0 \quad$in quanto $\mu < < \nu $
$ \hArr \frac{d\mu}{d\nu}>=0 \qquad \mu-q.c. $
Quindi la risposta alla prima "Rispetto ...

Salve a tutti ragazzi!
Sto preparando l'esame di geometria (che se Dio vuole do martedi! ) e all'improvviso tra gli appunti mi ritrovo che una certa cosa è vero per "principio di induzione finito". Ma questo è il classico principio di induzione? Se non è quello cos'è?
Grazie!

MI SERVE 1 SINTESI SUI ROMANI DALLA NASCITA DI ROMA FINO ALLA CADUTA DELL'IMPERO CON DETTAGLI X LUNEDI'
Miglior risposta
SKUSATE, MI SERVE 1 SINTESI DEI ROMANI DALLA NASCITA ALLA CADUTA DELL'IMPERO.HELP ME PLEASE!!!! NON DIMENTICATEMI!!!!
Mi servirebbero 7 frasi che contengono subordinte casuali esplicite
Miglior risposta
mi servirebbero 7 frasi che contengono subordinte casuali esplicite

Informazioni su Robespierre?? grazie in anticipo!
Miglior risposta
informazioni su robespierre?? grazie in anticipo!

Spero di chiedere aiuto nel posto giusto, se così non fosse perdonatemi ma sono nuova.
Volevo chiedervi se mi potreste spiegare passo per passo questo esercizio:
Parametrizzare la curva C data dall'intersezione delle superfici: 4x²+z²=1 e y - x²+z²=1
Salve ragazzi,
vi scrivo il seguente limite:
$lim_(x->0^+) ((sqrt(2x^2+x)-x(sqrt(2)))/(sqrt(tanx)))$
Ho provato a risolverlo in diversi modi.
Constatando che il tutto tende a $0/0$, ho cercato di applicare de l'Hopital, ottenendo:
$lim_(x->0^+) ((4x+1)/(2sqrt(2x^2+x)))/(1/(cos^2(x)) 1/(2sqrt(tanx))) = ((4x+1)cos^2(x)sqrt(tan(x)))/sqrt(2x^2+x)$
Ho provato a verificare con Wolfram Alpha il risultato sia della funzione originale sia della funzione dopo aver applicato
de l'Hopital e il risultato è lo stesso, ovvero $1$.
Ma da qui non riesco a muovermi! Non so cosa fare ora!!
In qualsiasi modo mi ...

Dopo domani riprenderanno le lezioni e l'ultimo argomento che il mio prof. di Analisi II ci illustrerà è un metodo per il calcolo dell'integrale di Lebesque, abbiamo già affrontato la teoria della misura, come si arriva alla definizione di integrale di Lebesque e alcuni teoremi di base. Siccome il tempo a disposizione prima del primo esame sarà poco, chiedevo se qualcuno poteva darmi un idea (sempre se riuscirei a comprendere con le conoscenze finora acquisite) su coma si calcoli un ...

Binomi????
Miglior risposta
ciao ragazzi, ho un problema in mate, non riesco a capire i binomi alla quarta, chi può spiegarmeli? please???
es. (a+b)alla 4 (che nn so come si scrive)

Si sa che l'88,5% dei disabili e rispettivamente il 47,8% dei non disabili soffre di una malattia cronica; inoltre il 4,8% della popolazione è disabile. Si calcoli la probabilità di soffrire di una malattia cronica e la probabilità che un malato cronico sia disabile..
Come si fa a risolvere un problema di questo tipo??
vi posto il quesito: per quale valore di a l'equazione della cironferenza [tex]{x}^{2} + {y}^{2} = 4[/tex] è tangente alla retta di equazione y= -x +a...
raga ho tentato di risoverlo mettendo a sistema le due equazioni senza ottenere alcun risultato. secondo voi qual'è il modo per risolverlo?

Salve, avrei poi bisogno di aiuto con questa dis. con modulo...
\(\displaystyle \frac{x-2}{x-3}\leq \frac{9}{\left | x^{2}-5x+6 \right |} \)