Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
remus135
Salve, studiando la dimostrazione del teorema di De l'Hopital mi è stato fatto notare che non sempre è possibile usare questa tecnica, perché ad esempio se lo si usasse per il calcolo del limite "seno di x su x" ci sarebbe qualcosa di logicamente "scorretto", perché per calcolare la derivata del seno si utilizza proprio questo limite notevole, quindi si entrerebbe in un circolo che non parte da alcuna dimostrazione "singola". Comunque a parte questo, mi è venuto un dubbio: posso usare questo ...
3
15 gen 2012, 16:46

Sk_Anonymous
Un sistema materiale libero è un sistema tale che OGNI suo punto materiale è libero? Grazie La definizione che trovo sul testo non è chiara. Supponiamo di avere due punti, $A$ e $B$. Quando si dice che tale sistema è libero? 1) Quando OGNI punto costituente il sistema non è soggetto a forze o è soggetto a una risultante nulla; 2) Quando la somma vettoriale (risultante) delle forze agenti sui singoli punti del sistema è nulla (quindi possono esserci punti soggetti a ...

kiary-182
Salve, mi potete dire come faccio a sapere se un insieme è una Base per un sottospazio? Mi spiego meglio W=, ho già trovato che la Dimensione è 2 quindi potrei dire che (1 1 -1), (0 -1 2) è una Base per W. Ma non è questo ciò che devo fare... Mi chiede quali di questi è una base: - (4 2 0), (1 0 1) - (1 1 -1), (0 0 -1) - (1 1 0), (1 1 1) Quindi, esiste un metodo per verificare se tali insiemi sono una base per W?
1
15 gen 2012, 20:07

Sk_Anonymous
Sto iniziando a studiare un po' di Topologia e mi sono domandato: data una funzione continua \(\displaystyle f: \mathbb{R} \to \mathbb{R} \), sia \(\displaystyle A \subset \mathbb{R} \). Cosa posso dire su \(\displaystyle f(A) \)? In generale \(\displaystyle A \) chiuso non implica \(\displaystyle f(A) \) chiuso: infatti \(\displaystyle f:A \to [0,1) \), con \(\displaystyle A=[0, \infty) \) ove \(\displaystyle f(x)=\frac{x}{1+x} \), è continua nel dominio assegnato e si ha \(\displaystyle ...

Francesco931
Il problema è nel calcolo del potenziale nei punti A e P. Per quanto riguarda il punto A,ho calcolato la differenza di potenziale delle 3 file di conduttori in parallelo (che è di 100 V). Grazie per la vostra attenzione

kiary-182
Salve, qualcuno può spiegarmi il motivo di questo svolgimento per capire come fare un altro esercizio? Allora, Mi da 2 sottospazi, entrambi contenenti 2 vettori, la cui dimensione è 2; Mi dice, la somma è diretta se i 4 vettori sono indipendenti (fin qui ci sono); poi dice, Dim(U+V)= 3 (trovo una riga nulla) quindi la somma non è diretta.. II esercizio: mi da 2 sottospazi questa volta uno contenente 2 vettori, 1 altro contenente 3. U= e W=
2
15 gen 2012, 16:41

Dgo_27
Salve, ho questo dubbio che non riesco a risolvere. Voglio trovare la dimensione e la base di un sottospazio. Come mi dice la teoria devo contare da quanti vettori è composto la base del mio sottospazio. Per fare ciò prendo il sistema omogeneo Ax=0 e faccio la riduzione a scala ottenendo appunto Sx=0. Ora se non ho capito male il rango della matrice A è la dimensione del sottospazio(praticamente vado a contare i pivot). E la base? Ne non erro la base sono il numero massimo di vettori ...
3
13 gen 2012, 15:06

Jambo.921
"Un disco omogeneo di massa m1 =2 kg e raggio R1 =20 cm ruota con velocità angolare costante ω0 = 10 rad/s intorno ad un asse verticale senza attrito passante per il suo centro. Un altro disco, di massa m2 = 0,5 kg e raggio R2 Calcolare le velocità angolari finali e la variazione di energia cinetica del sistema dei due dischi. = 10 cm, può ruotare anch’esso senza attrito intorno ad un asse verticale passante per il suo centro, ma è inizialmente in quiete, separato dal primo. Il secondo disco ...

cry1111
Buona sera a tutti Ho un dubbio riguardo questa forma differenziale: $ w= 1/2 *sqrt(y/x) dx + (2y + 1/2 * sqrt(x/y))dy $ In quale regioni del piano è esatta? Innanzitutto verifichiamo se $w$ è chiusa: $(d a)/(dy )= (1)/(4x *sqrt(y/x))$ $(d b)/ (dx) =(1)/( 4y*sqrt(x/y))$ Cioè $w$ è chiusa solo se $x=y$. Confrontando questo risultato con l'insieme di definizione della forma differenziale ${(x,y) : xy>0}$,vedo che A è chiusa sulla retta di equazione $y=x$ con $ x!= 0$ Il teorema che ho studiato ...
2
15 gen 2012, 19:00

camillla1
potete risolvermi questa equazione davvero non ci riesco e domani ho l interrogazione √x+14 + √x-14=14 risultato 50
7
15 gen 2012, 16:09

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti. Siamo agli sgoccioli e, di una lunga serie di esercizi proposti dal professore (più di cinquanta), ce ne sono ancora due o tre che non riesco a risolvere interamente. Il seguente, per esempio, mi lascia ancora perplesso: Data una successione reale \(\displaystyle (a_{n})_{n \in \mathbb{N}} \), sono equivalenti le seguenti due affermazioni: (A) La successione \(\displaystyle (a_{n})_{n \in \mathbb{N}} \) converge (ad un limite finito); (B) Esiste un numero ...

telerino
Ragazzi qualche suggerimento per questa serie, bisogna studiarne il carattere: $\sum_{n=0}^\infty ((n^2 +n)/(n^2 +n +1))^(n^3 +1)$ ho provato ad applicare il criterio della radice e risulta: $\lim_{n \to \infty} ((n^2 +n)/(n^2 +n +1))^(n^2 +1/n)$ $\lim_{n \to \infty} ((n^2 +n)/(n^2 +n +1))^(n^2) * ((n^2 +n)/(n^2 +n +1))^(1/n)$ $\lim_{n \to \infty} ((n^2 +n)/(n^2 +n +1))^(n^2) * \lim_{n \to \infty} ((n^2 +n)/(n^2 +n +1))^(1/n)$ wolfram alpha mi dice che il limite fa 1/e: http://www.wolframalpha.com/input/?i=li ... %29%2Fn%29 facendo: $\lim_{n \to \infty} e^(n^2 *log((n^2 +n)/(n^2 +n +1))) * \lim_{n \to \infty} e^(1/n *log((n^2 +n)/(n^2 +n +1)))$ il secondo limite riesco a risolverlo e viene $\ e^0$ ma il primo (che dovrebbe venire $\e^-1$) proprio non riesco a risolverlo...suggerimenti per andare aventi?idee ...
1
15 gen 2012, 18:54

Gino9070
La Terra Miglior risposta
Il mio professore di fisica mi ha assegnato una ricerca sulle geometrie della terra, tutti i suoi assi e sull'azimut e zenit.. Qualcuno più colto di me mi delucidi! :) Aggiunto 3 ore 56 minuti più tardi: @Gianni il link non funziona! :)
1
14 gen 2012, 11:48

Saryy
c'è qualcuno che, come me, ama la poesia e scrive anche? se si, fatevi sentire! :) Lirica Antica - Alda Merini Caro, dammi parole di fiducia per te, mio uomo, l'unico che amassi in lunghi anni di stupido terrore, fa che le mani m'escano dal buio incantesimo amaro che non frutta... Sono gioielli, vedi, le mie mani, sono un linguaggio per l'amore vivo ma una fosca catena le ha ben chiuse ben legate ad un ceppo. Amore mio ho sognato di te come si sogna della rosa e del ...
3
14 gen 2012, 20:23

bambolettaokkiverdi
Salve a tutti e buona domenica! Eccomi qua ancora alle prese con la mia amata fisica. Studiando il moto del proiettile, mi sono venuti alcuni dubbi legati al vettore velocità. 1) Se la velocità è tangente orizzontalmente alla traiettoria, come saranno le sue componenti? E l'angolo che forma con l'orizzontale? Perchè? Significa che siamo nel punto di massimo della parabola? 2) Se al proiettile viene impressa una velocità iniziale orizzontale, come saranno anche in questo caso le due ...
1
15 gen 2012, 18:34

antoniomusella93
x − 3y + 2z = c 3x − 9y + 7z = c 2x − 6y + 7z = −4c ragazzi scusate non sapevo come creare un nuovo argomento.. vorrei sapere come posso risolvere questa matrice. il quesito è: Determinare determinare per quali valori del paramentro c il seguente sistema ha soluzioni e, in tal caso, determinare tutte le soluzioni. vi prego di aiutarmi!!! ho un esame tra un paio di giorni e non so come risolvere questo tipo di quesiti!

Summerwind78
Ciao a tutti ho un problema con un esercizio di ottica vi riporto il testo: Uno strato d'acqua di altezza $h_2 = 2 cm$ e $n_2 = 1,33$ si trova in un recipiente cilindrico di raggio $R = 3 cm$ sopra un'altro strato di CCl4 con altezza $h_1 = 4 cm$ e $n_1 = 1,464$ a) Qual'è l'angolo massimo rispetto alla normale per il quale si possa ancora vedere il centro del fondo? b) Quanto dev'essere grande il raggio R perchè quest'angolo sia di 90 gradi? partendo dal punto ...

LucaC1
$(1/(\(e\)^(2x))xx(1/x)$ nn riesco a venirne a capo ..qualcuno puo aiutarmi !! grazie
3
15 gen 2012, 11:32

Steven11
E' stato dato quest'anno al test d'ammissione. Per chi vuole cimentarsi, è uno dei più semplici, insieme al numero 2, secondo me. Considera i numeri interi relativi $p_1, p_2, p_3$ e gli interi positivi $q_1, q_2, q_3$ tali che $|p_1q_2-p_2q_1|=|p_1q_3-p_3q_1|=|p_2q_3-p_3q_2|=1$ Verificare che si ha $p_3=p_2+p_1$ e $q_3=q_2+q_1$ eventualmente dopo un riordinamento delle coppie $(p_1,q_1)$, $(p_2,q_2)$ e $(p_3,q_3)$ L'ultima frase è da leggersi così: non per forza deve essere ...
16
5 set 2008, 01:32