Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kate-sweet
una bobina di induttanza l=53mH e resistenza R=0,37 ohm è collegata all'istante t=0 a una batteria di f.e.m. 12 V. determinare in quale istante t la corrente raggiunge metà del suo valore massimo e l'energia immagazzinata nell'induttore. devo considerarlo come un circuito RL serie?

CREMA1
Citazione: "osserviamo che un sottoinsieme di $R$ e' un intervallo se e solo se presi comunque due suoi punti $alpha<beta$ l` intervallo di estremi $[alpha,beta]$ e' contenuto nel sottoinsieme stesso." Esempio sottinsieme di $R$ numeri positivi da 1 a 5. Vuol dire che l`intervallo aperto (1,5) non e unintervallo?????? Non puo essere perche comunque 1e5 fanno parte del sottoinsieme
3
15 gen 2012, 11:57

lorè91
Ciao, ho un dubbio con un esercizio. Una massa m può muoversi lungo un piano inclinato, sotto l'azione di della gravità e di una molla di costante elastica k, in assenza di attrito. Si scriva la lagrangiana , le equazioni di lagrange , gli integrali primi del moto. il mio problema è $L=T-V$ $T=1/2mv^2$ ma $V$ come lo scrivo? $V=1/2Kx^2$? poi ho un dubbio : quali sono in questo caso gli integrali primi del moto? io ho letto sul libro che sono l'energia, il ...

MrMeaccia
Ciao a tutti! Ho Alcuni dubbi su come risolvere le equazioni di numeri complessi! L'equazione in questione è $(z+2i)^3=8(z+1)^3$. Ho provato a sviluppare le due potenze e ho ottenuto: $7 z^3 +(24-6i)z^2 +36z +(8+8i)=0$ . Però non so come andare avanti: ho provato a scomporre il polinomio con Ruffini, ma non sono arrivato da nessuna parte! Ho provato anche a sostituire $z=a+ib$ nelle due equazioni, ma cose si complicano così tanto che non mi pare proprio la strada corretta da seguire... Voi come fareste ...
5
15 gen 2012, 15:51

lorenzo.2111
Salve ragazzi! ho una domanda su questa espressione: \(\displaystyle x^2*rad(3)+2x*rad(3)-4x^2*rad(3) \) con x
3
12 gen 2012, 19:18

Showhite
Ciao...spero di aver postato nella sezione giusta.. il problema è: Non riesco a capire due cose: 1) nello svolgimento mi sceglie come parametro lagrangiano l'angolo alfa che il vettore A-B forma con la direzione negativa dell'asse y. Cioè me lo descrive come un moto rotatorio...ma perchè?? A e B non compiono un moto traslatorio?? 2) come si calcola il momento d'inerzia rispetto all'asse z? Io ho provato a parametrizzare l'equazione della retta (per poi fare usare la formula normale del ...
4
12 gen 2012, 13:52

Perito97
Calcolare i grammi di clorato di potassio, KClO3 (PM = 122,6), necessari per produrre 1,23 g di O2 secondo la seguente reazione: KClO3 → KCl + O2 Calcolare, inoltre, la quantità di cloruro di potassio, KCl, prodotto. Risultati [31,41 g di KClO3; 19,10 g di KCl] ho bilanciato la reazione: 2KClO3 → 2KCl + 3O2 ho calcolato il numero di moli di O2 facendo il rapporto tra il peso datomi dal testo e il peso atomico, poi ho moltiplicato per 3 il risultato dato che vi sono 3 molecole, ottenendo ...

michelina88-votailprof
Ragazzi/e... son terrorizzata da diritto civile 1... il contratto con Roppo! qualcuno sa le domande piu frequenti?? ho paura!!!! esame con Benedetti!! help meee
12
6 set 2011, 19:16

giolak-votailprof
Ciao ragazzi, sono una studentessa di lingue che parecchi anni fa ha deciso di inserire nel suo piano di studi la materia in oggetto. Ho guardato sul sito per cercare di capire quando sarebbero stati gli appelli, ma non ho trovato nulla... Aiutino??? Grazie :)

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, principalmente ho due problemi: - ho un abbonamento fastweb e quindi ho anche una mail con loro, quando aggiungo tale email tra gli account di Microsoft Outlook 2003 con appositi server di posta in arrivo e in uscita avviene la ricezione e l'invio dei messaggi, ma non capisco perchè la "cartella di posta" dell'account non è visualizzata a parte ma inclusa nelle "cartelle personali". Come posso farla visualizzare a parte? - non capisco perchè quando devo creare una nuova mail, al ...

and1991
ciao scusate la domanda stupida ma non mi rendo conto dove sbaglio. Ho la funzione $x(t)=b+ a(t-t_0)^2$ con b=posizione iniziale e a=accelerazione. se faccio la derivata rispetto al tempo ottengo la velocità $v(t)=2a(t-t_0)$. Ora se volessi calcolare la velocità media è giusto fare $v_m=(x(t)-b)/(t-t_0)=a(t-t_0)$? e perchè se faccio il limite per $t->t_0$ di quel rapporto incrementale non mi esce uguale alla velocità istantanea calcolata inizialmente derivando $x(t)$? grazie

Velitch
Noto che nel reparto appunti non ci sono materie come: Navigazione, Meteorologia, Teoria e Tecnica della Navigazione, Diritto Marittimo e tutte le varie cose che propinano a noi nautici, perchè non create sezioni anche per noi? :)
1
11 gen 2012, 14:24

Gloria99
DOVREI FARE UNA LETTERA APERTA A GIUSEPPE MAZZINI KE POSSO SCRIVERE???

Narku
Salve vorrei sottoporvi questo quesito di elettrotecnica che ahimè non riesco a trovar soluzione, precisamente è il terzo quesito: Vi trascrivo il quesito perchè forse dall'immagine non è visualizzabile in manienra chiara. a)Determinare la risposta in frequenza del circuito rioprtato di seguito assumendo come ingresso la tensione del generatore di tensione e come uscita l'intensità di corrente dell'induttore ;b) tracciare l'andamento in frequenza della risposta in ampiezza;c)determinare che ...
1
16 gen 2012, 09:34

Studente Anonimo
Salve a tutti, Ho scritto un breve articolo nel quale definisco una nuova gerarchia di iperoperatori tali che quello di rango minore, se applicato a una base intera n, per cui n*n>n (ovvero n>=2), origina un numero ben maggiore del numero di Graham. http://www.scribd.com/doc/77714896/The- ... dei-record Buona lettura, Marco
38
Studente Anonimo
11 gen 2012, 00:23

guidooczoli
Salve, solo il solito "vecchietto". Stavolta provo a scrivere la formula nei modi dovuti; speriamo bene. Queste due disequazioni, che variano solo per il segno: $sqrt(6-x)-sqrt(3-x)<1$ e $sqrt(6-x)-sqrt(3-x)>1$, mi han dato come soluzione, rispettivamente, $x<2$ e $2<x<=3$ e sembrava andasse tutto bene, ma quando ho tracciato il grafico ho scoperto che le soluzioni erano esattamente il contrario: $2<x<=3$ la prima e $x<2$ la seconda. Come è possibile? Dove ho ...
2
15 gen 2012, 17:41

francesco.android6
Salve a tutti, vi pongo questo quesito presente in un esame: Data l'applicazione lineare T: R2[t] -> R4[t] T(p(t))= p(0) p(1) p'(0) p'(1) scrivi la matrice che rappresenta t rispetto a basi di tua scelta... Ora, immagino che le basi di mia scelta debbano essere le basi canoniche però non iresco a capire che spazio è quello di cui si parla... cosa vuol dire p(0) etc etc?? e soprattutto gli apici cosa indicano? Grazie per le risposte...

Nutella98
Domani ho un banalissimo compito di mate, mi sto esercitando con alcune espressioni con frazioni e potenze ma ho scoperto di non saperle farle o.O chi me le spiega? :D
4
12 gen 2012, 16:22

giaip
Allora, ho un corpo omogeneo, la sua massa è composta dal 75%rame dal 25% stagno. Qual' è la sua densità media?? Spiegate bene come si fa p.f
19
27 set 2009, 19:47

gothe
ciao ragazzi!! potreste produrre un monologo in cui Socrate decide di accettare l' invito da parte dell' amico Critone a fuggire? Mi interessa sopratutto che nel testo siano punti che si ricollegano alla filosofia socratica e altri che da questa di discostano. Grazie in anticipo
2
12 gen 2012, 14:51