Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AndreDella
parafrasi "Polifemo" 'Odissea versi da 216 a 286 e da 345 a 467
1
28 mar 2012, 15:24

crippy
ciao! mi servirebbero delle idee per scrivere il commento alla poesia "Ritratto alla mia bambina" di Umberto Saba.... questa poesia non mi piace molto e quindi non ho nemmeno molte idee... grazie mille
2
28 mar 2012, 16:14

Maryy98
La relazione dev'essere su un'uscita didattica inventata! :D
2
28 mar 2012, 15:56

roberta1333
Urgente (79817) Miglior risposta
mi serve il commento su la pazzia di orlando dal versetto 129 al 136 x favore
1
28 mar 2012, 15:51

condor3
Ciao. Ho un grafico in 3 dimensioni (x,y,z) che dipende anche dal tempo. Praticamente un piano che si muove. Il tempo va da 1 a 2500 e per ogni t ho tutti i valori di x, y, z. Il mio obbiettivo e' costruire un modello previsionale che mi dica quali saranno gli x e y che in (t+1) genereranno il valore massimo di z. Ho fatto il plot in 2D e ho suddiviso z in decili, dando ad ogni decile un colore e poi ho lanciato una simulazione in C# per vedere il movimento nel tempo. Il "filmato" che ...

retrocomputer
Stavo studiando qualche esempio sulle differenze tra indipendenza e indipendenza condizionata. Intanto queste sono le definizioni: Definizione. Due eventi $A$ e $B$ si dicono indipendenti se vale l'uguaglianza $P(A\cap B)=P(A)\ P(B)$. Definizione. Due eventi $A_1$ e $A_2$ si dicono condizionatamente indipendenti dato l'evento $A$ se $P(A)!= 0$ e risulta $P(A_2|A_1\cap A)=P(A_2|A)$ (o equivalentemente $P(A_1\cap A_2|A)=P(A_1|A)P(A_2|A)$). Le due ...

calabresel
avrei bisogno del riassunto della lettura L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono
2
27 mar 2012, 17:19

Jessica93
Ragazzi ho bisogno di voi... non riesco a scegliere l'argomento della mia tesina!! Avevo in mente di trattare la VITA..ma è troppo vasto e generico come tema...quindi dovrei analizzare solo qualche aspetto dell'esistenza...ma quale?? Vorrei qualcosa di profondo...qualcosa che faccia riflettere parecchio!! Qualcuno è in grado di darmi un bel consiglio?? Conto su di voi!!! P.S. Ho letto "lettera a un bambino mai nato"..e vorrei collegarlo alla tesina in qualche modo, ma non voglio come ...
11
16 mar 2012, 16:27

xPanDa
Mi servirebbe urgentemente sapere qualche chiasmo in "Hanno Sparato" di Leonardo Sciascia ! E' un compito per domani, per facilitarvi vi linko il testo: http://www.letterati.net/index.php/Romanzi/leonardo-sciascia-il-giorno-della-civetta.html Grazie in anticipo (:
0
28 mar 2012, 16:07

smaug1
Una puleggia di raggio $R = 20 cm$, libera di ruotare intorno al proprio asse, è posta in rotazione da una fune inestendibile avvolta su di essa e la cui estremità, inizialmentre ferma, è tirata rettilineamente con un'accelerazione lineare costante $a= 2 (cm)/s^2$. Determinare la velocità angolare della puleggia quando l'estremo libero della fune si è spostato di $\Delta x= 1 m$. Si determini inoltre il modulo e la direzione del vettore accelerazione di un punto del bordo della ...

Heukii
Salve! Sto iniziando a pensare agli argomenti per la mia tesina su Parigi.. potreste dirmi se quelli che ho scelto potrebbero essere giusti? Ho deciso di collegare alcuni monumenti/luoghi famosi di Parigi con le varie materie: - FRANCESE: Les Halles - Naturalismo e Zola - ST. ARTE: Museo d'Orsay - Impressionismo - STORIA: Versailles - Conferenza di pace (1°guerra mondiale) - FILOSOFIA: ?? (pensavo Comte con il positivismo ma non so con che monumento abbinarlo) - ITALIANO: Montmatre - ...
4
20 mar 2012, 16:21

mah
un padre ed un figlio hanno complessivamente 60anni sapendo ke dp 8 anni l età del padre sarà il triplo di qlla del figlio calcola le loro età risultato 11e 49 un altro in un bosco c sono 490 alberi suddivisi in abeti larici e pini sapendo ke i pini sono il doppio degli abeti e ke quest ultimi superano d 30 i larici calcola quanti sono i larici i pini e gli abeti risultato 100 130 260
7
mah
27 mar 2012, 19:26

dicanio
Ciao a tutti,volevo sapere come si svolgono gli esami preliminari per dirigenti di comunità sia scritti che orali??? Aggiunto 40 secondi più tardi: solo per il 5 anno..grazie
1
26 mar 2012, 14:50

anna&marco12
ciao a tutti sono anna....quest'anno dovrei affrontare l'esame di maturità ma mi serve un aiuto su alcuni argomenti e sul titolo della tesina... gli argomenti dove più o meno sono sicura sono: ALIMENTAZIONE: la conservazione degli alimenti; DIRITTO: i contratti(vari tipi di contratti (tipici e atipici)contratto di deposito; EGAR ECONOMIA AZIENDALE:vorrei portare o la gestione o visto che sono due materie collegate e quest'anno sono interni vorrei portare anche qui i vari tipi di contratti ...
1
26 mar 2012, 18:35

gimmolo
preferite truceklan o blocco recordz? preferite rapper come noyz e chicoria o come G.Soave e Emis killa?
1
26 mar 2012, 17:57

Obidream
Salve a tutti, vorrei calcolare il seguente limite( $x->\pi/2$, so che non si legge molto bene ergo lo scrivo qui): $lim_(x->\pi/2) (x*[2+sinx])$ Siccome sto calcolando un limite, non mi interessa il valore che la funzione eventualmente assume in quel punto; infatti nella definizione di limite scrivo $0<|x-x_0|<\delta$ $lim_(x->\pi/2) (sinx)=1^-$ ( si vede dal grafico del seno che in un intorno di $\pi/2$ il seno vale "quasi" 1) Quindi il $lim_(x->\pi/2) (2+sinx)=3^-$ Applicando $[3^-]$, dal ...
11
28 mar 2012, 14:03

Valchiria93
non ho la più pallida idea di cosa portare alla maturità e avrei bisogno di qualche consiglio. faccio l'alberghiero ma qui ho trovato solo risposte riguardanti il settore ristorativo, io faccio il turistico. grazie in anticipo a chi può rispondermi
1
27 mar 2012, 13:11

Rossygff93
Aiutatemi sono disperata! Ho bisogno di qualche spunto sulla mia tesina, frequento un itis chimico e le materie che devo collegare sono analisi, impianti chimici, italiano, storia, inglese matematica e chimica organica. rispondetemi in tanti PLEASE ! P.s tesina originale..visto che quasi tutti fanno il petrolio lo scarterei..avrei pensato al latte ma ancora devo studiarlo...datemi qualche spunto !
1
27 mar 2012, 13:33

Studenti_incrisi
Salve ragazzi.. Mi servirebbe un aiuto con la tesina.. Non ho idee.. Sono in crisi e non so come fare. Frequento il tecnico aziendale per il turismo e le materie interessate sono: Italiano,Storia,Economia,Tedesco,Inglese,Francese e Arte.... Qualcuno mi può aiutare?
1
27 mar 2012, 14:01

_mary93_
percorso per commerciale cosa fare?? avrei pensato sul futuro ma non saprei .. mi aiutate per favore??
1
27 mar 2012, 14:56