Risolvere limite attraverso definizione

noipo
Ciao,
devo appunto risolvere dei limiti usando la definizione ma non riesco, non capisco come devo procedere.

So che:
1) $\lim_{n \to +\infty}a_n = l$
$AA \epsilon > 0$, $EE N = N(\epsilon)$, $AA n>N$, $|a_n - l| < \epsilon$

2) $\lim_{n \to +\infty}a_n = +\infty$
$AA M > 0$, $EE N = N(M) > 0$, $AA n>N$, $a_n > M$

3) $\lim_{n \to +\infty}a_n = -\infty$
$AA M > 0$, $EE N = N(M) > 0$, $AA n>N$, $a_n < - M$

Ora, se devo dire cosa significa $\lim_{n \to +\infty}a_n = 3$ attraverso la definizione, come faccio?
E' giusto prendere ciò che c'è scritto al punto 1) e sostituire $3$ al posto di $l$? Quindi verrebbe $|a_n - 3| < \epsilon$. E quindi? Come vado avanti?

$\lim_{n \to +\infty}(n^2 + 1)/(n) = +\infty$
Devo porre $(n^2 + 1)/(n) > M$, poi trovo n e poi?

$\lim_{n \to +\infty}(-n^8-3) = -\infty$
Devo porre $(-n^8-3) <-M$, trovo n e poi?

Bo, non capisco..Mi aiutate?

Grazie :-)

Risposte
paolotesla91
Ciao. Potresti essere più chiaro su ciò che vuoi fare? Cioè sinceramente non ho capito cosa vuoi calcolare xD

noipo
Devo verificare quei limiti usando la definizione.. :)

Plepp
Ciao. La domanda che ti devi fare, ad esempio quando la successione diverge a $-\infty$, per dimostrare che il limite è proprio quello è:
se scelgo un qualunque numero $M$ (arbitrariamente "grande"), riesco a determinare un $N$ tale che $\forall n>N$ si abbia che $a_n< -M$, ossia si abbia che la successione "corre" sempre più verso $-\infty$?

noipo
"Plepp":
Ciao. La domanda che ti devi fare, ad esempio quando la successione diverge a $-\infty$, per dimostrare che il limite è proprio quello è:
se scelgo un qualunque numero $M$ (arbitrariamente "grande"), riesco a determinare un $N$ tale che $\forall n>N$ si abbia che $a_n< -M$, ossia si abbia che la successione "corre" sempre più verso $-\infty$?

Mmmh ok..ma poi come lo "dimostro"?

Seneca1
Fissando $M$ arbitrario e cercando di determinare un certo $N$ a partire dalla $a_n < - M$ (mi rifaccio a quello che a scritto Plepp).

noipo
Quindi faccio:
$-n^8 - 3 < - M$
$n^8 > M -3$
$n > \pm ^8\sqrt(M-3)$

Ora che so quanto vale $n$ come dico che quel limite tende a $-\infty$? :|

Plepp
Sbagli a mettere il $\pm$, in quanto, dal momento che $n\in NN$, allora $n>0$ sempre...

Comunque adesso hai trovato il tuo $N(M)=(M-3)^{1/8}$ della definizione :) hai concluso!

Che vuol dire? E' un po delicato da interiorizzare come concetto...provo a spiegartelo (ovviamente quel che ti dico non è scevro da errori)
Ci stiamo chiedendo come si comporta la successione quando $n$ diventa sempre più grande, ossia tende a $+\infty$.
Se è vero che, per $n\to +\infty$, la successione va a $-\infty$ (ossia assume valori negativi man mano maggiori in modulo) deve valere la definizione di successione divergente negativamente, che in parole povere vuol dire questo:
se fisso un qualsiasi $M>0$ ("grande a piacere"), devo poter determinare un certo numero $N=N(M)$ (cioè un numero $N$ il cui valore dipende dal particolare $M$ fissato) tale che per tutti gli $n$ più grandi di $N$ si abbia che
\[a_n<-M \qquad (\ast)\]
quindi tale che per gli $n>N$ la successione sia sempre più "piccola" (con segno) dell'opposto di quel $M$ che avevamo fissato. Qui viene il bello: dal momento che, per definizione, tutto questo dev'essere vero per ogni possibile $M>0$, allora anche se prendi $M$ "grande quanto vuoi tu" deve valere la (*). Quindi, se il limite è verificato, $-M$ può essere piccolo (grande in modulo) quanto vuoi, ma la successione avrà valori sempre "piu piccoli" di $-M$, e dal momento che $-\infty$ è l'unico "numero" che ha questa proprietà (di essere piu piccolo di qualsiasi altro numero), il limite sarà proprio lui :D ,$-\infty$.

Spero di essere stato chiaro... Non ti offendere se in alcuni passaggi sono stato sin troppo banale ;)

noipo
"Plepp":
Sbagli a mettere il $\pm$, in quanto, dal momento che $n\in NN$, allora $n>0$ sempre...

Comunque adesso hai trovato il tuo $N(M)=(M-3)^{1/8}$ della definizione :) hai concluso!

Ah è tutto qui? Meglio :D
Quindi ogni volta trovo $n$ e ho finito l'esercizio..

Grazie mille!

Plepp
Ho modificato il mio post precedente, spero ti possa servire ;) Ciao

noipo
"Plepp":
Ho modificato il mio post precedente, spero ti possa servire ;) Ciao

Grazie, mi è utile di sicuro :)

"Plepp":
Spero di essere stato chiaro... Non ti offendere se in alcuni passaggi sono stato sin troppo banale

E chi si offende? Hai fatto più che bene!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.