Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Stavo studiando qualche esempio sulle differenze tra indipendenza e indipendenza condizionata. Intanto queste sono le definizioni:
Definizione. Due eventi $A$ e $B$ si dicono indipendenti se vale l'uguaglianza $P(A\cap B)=P(A)\ P(B)$.
Definizione. Due eventi $A_1$ e $A_2$ si dicono condizionatamente indipendenti dato l'evento $A$ se $P(A)!= 0$ e risulta $P(A_2|A_1\cap A)=P(A_2|A)$ (o equivalentemente $P(A_1\cap A_2|A)=P(A_1|A)P(A_2|A)$).
Le due ...
avrei bisogno del riassunto della lettura L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono

Ragazzi ho bisogno di voi... non riesco a scegliere l'argomento della mia tesina!! Avevo in mente di trattare la VITA..ma è troppo vasto e generico come tema...quindi dovrei analizzare solo qualche aspetto dell'esistenza...ma quale?? Vorrei qualcosa di profondo...qualcosa che faccia riflettere parecchio!! Qualcuno è in grado di darmi un bel consiglio?? Conto su di voi!!!
P.S. Ho letto "lettera a un bambino mai nato"..e vorrei collegarlo alla tesina in qualche modo, ma non voglio come ...
Mi servirebbe urgentemente sapere qualche chiasmo in "Hanno Sparato" di Leonardo Sciascia ! E' un compito per domani, per facilitarvi vi linko il testo:
http://www.letterati.net/index.php/Romanzi/leonardo-sciascia-il-giorno-della-civetta.html
Grazie in anticipo (:

Una puleggia di raggio $R = 20 cm$, libera di ruotare intorno al proprio asse, è posta in rotazione da una fune inestendibile avvolta su di essa e la cui estremità, inizialmentre ferma, è tirata rettilineamente con un'accelerazione lineare costante $a= 2 (cm)/s^2$. Determinare la velocità angolare della puleggia quando l'estremo libero della fune si è spostato di $\Delta x= 1 m$. Si determini inoltre il modulo e la direzione del vettore accelerazione di un punto del bordo della ...
Salve! Sto iniziando a pensare agli argomenti per la mia tesina su Parigi.. potreste dirmi se quelli che ho scelto potrebbero essere giusti?
Ho deciso di collegare alcuni monumenti/luoghi famosi di Parigi con le varie materie:
- FRANCESE: Les Halles - Naturalismo e Zola
- ST. ARTE: Museo d'Orsay - Impressionismo
- STORIA: Versailles - Conferenza di pace (1°guerra mondiale)
- FILOSOFIA: ?? (pensavo Comte con il positivismo ma non so con che monumento abbinarlo)
- ITALIANO: Montmatre - ...

un padre ed un figlio hanno complessivamente 60anni sapendo ke dp 8 anni l età del padre sarà il triplo di qlla del figlio calcola le loro età risultato 11e 49
un altro in un bosco c sono 490 alberi suddivisi in abeti larici e pini sapendo ke i pini sono il doppio degli abeti e ke quest ultimi superano d 30 i larici calcola quanti sono i larici i pini e gli abeti risultato 100 130 260
Ciao a tutti,volevo sapere come si svolgono gli esami preliminari per dirigenti di comunità sia scritti che orali???
Aggiunto 40 secondi più tardi:
solo per il 5 anno..grazie
ciao a tutti sono anna....quest'anno dovrei affrontare l'esame di maturità ma mi serve un aiuto su alcuni argomenti e sul titolo della tesina... gli argomenti dove più o meno sono sicura sono:
ALIMENTAZIONE: la conservazione degli alimenti;
DIRITTO: i contratti(vari tipi di contratti (tipici e atipici)contratto di deposito;
EGAR ECONOMIA AZIENDALE:vorrei portare o la gestione o visto che sono due materie collegate e quest'anno sono interni vorrei portare anche qui i vari tipi di contratti ...

preferite truceklan o blocco recordz?
preferite rapper come noyz e chicoria o come G.Soave e Emis killa?

Salve a tutti, vorrei calcolare il seguente limite( $x->\pi/2$, so che non si legge molto bene ergo lo scrivo qui):
$lim_(x->\pi/2) (x*[2+sinx])$
Siccome sto calcolando un limite, non mi interessa il valore che la funzione eventualmente assume in quel punto; infatti nella definizione di limite scrivo $0<|x-x_0|<\delta$
$lim_(x->\pi/2) (sinx)=1^-$ ( si vede dal grafico del seno che in un intorno di $\pi/2$ il seno vale "quasi" 1)
Quindi il $lim_(x->\pi/2) (2+sinx)=3^-$
Applicando $[3^-]$, dal ...
non ho la più pallida idea di cosa portare alla maturità e avrei bisogno di qualche consiglio. faccio l'alberghiero ma qui ho trovato solo risposte riguardanti il settore ristorativo, io faccio il turistico. grazie in anticipo a chi può rispondermi

Aiutatemi sono disperata! Ho bisogno di qualche spunto sulla mia tesina, frequento un itis chimico e le materie che devo collegare sono analisi, impianti chimici, italiano, storia, inglese matematica
e chimica organica. rispondetemi in tanti PLEASE ! P.s tesina originale..visto che quasi tutti fanno il petrolio lo scarterei..avrei pensato al latte ma ancora devo studiarlo...datemi qualche spunto !
Salve ragazzi.. Mi servirebbe un aiuto con la tesina.. Non ho idee.. Sono in crisi e non so come fare. Frequento il tecnico aziendale per il turismo e le materie interessate sono: Italiano,Storia,Economia,Tedesco,Inglese,Francese e Arte.... Qualcuno mi può aiutare?
percorso per commerciale cosa fare?? avrei pensato sul futuro ma non saprei .. mi aiutate per favore??
salve a tutti, frequento il liceo scintifico e per la mia tesina volevo partire da psicologia,di fatti sto leggendo un libro di freud "psicopatologia della vita quotidiana" da cui trarre spunto e fare qualcosa di originale...perchè fare la tesina sulla mente mi sembra un po' scontato e poi lo fa già una mia compagna di classe...quindi è una buona idea parire da questo libro? e che collegamenti potrei fare? altrimenti avete altri libri interessanti da propormi da cui potrei prendere spunto??? ...
argomenti da collegare con l'adolescenza: un problema in crescita. Le materia sono diritto legislativo, cultura medico-sanitaria, italiano, matematica, educazione fisica.
Buona sera... Vi prego ho bisogno di aiuto! non so come collegare il mio argomento di tesina... vorrei fare LA STRUMENTALIZZAZIONE DEL CORPO DELLA DONNE NELLA PUBBLICITA'. Frequento un corso turistico. vi prego aiutoooooo

Urgente!! frasi da tradurre
Miglior risposta
ciao ragazzi mi potreste aiutare a tradurre queste frasi?:
1.Aestate saepe cum amicis imus.
2.Noli domi manere: exi et cum amicis lude!
3.Malumus in exsilium ire potius quam a tyranno opprimi.
4.Germani continenter Rhenum flumen transeunt et bellum cum Gallis gerunt.
5.Post bellum Gallicum Caesar multis cum captivis magnaque praeda Romam redit.
6.Dum vigiliae dormiunt, hostium agmen in castra init.
7.Hannibal primus proelium inibat,ultimus exibat.
8.Gallorum legati Caesarem adeunt, ...
mi aiutate per scegliere un argomento della tesina vado al commerciale plese