Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto (79573)
Miglior risposta
Mi servirebbero testo e traduzione della versione latina ''il dittatore fabio rulliano accerchia l'esercito sannita'' , che si trova in Scaena Latina.
Purtroppo non so nient'altro.
Potete aiutarmi ?

Ho una dimostrazione che è davvero breve e neanche complicata, ma fa un passaggio che io proprio non riesco a capire (forse è scritto un pò male, non so), comunque il teorema è il seguente
Per ogni $u$ assolutamente continua su (a,b) abbiamo $V_a^b(u)< oo$.
Per dimostrarlo, prendiamo $e=1$ e $d$ tale da soddisfare la richiesta contenuta nella definizione di assoluta continuità, ovvero il d (delta) per cui
$ sum_(i=1)^N(b_i-a_i)<d $ implica ...
commento su l'orlando furioso dalla strofa 129 a 136

QUALCUNO CHE MI SPIEGHI IN MODO FACILE E SCHEMATICO I SEGUENTI ARGOMENTI ??? GRAZIE IN ANTICIPO
Miglior risposta
-come si legge la tavola periodica
-metalli e non metalli
-i legami
-legame ionico
-formule e nomi dei composti binari
scrivete quello che sapete perfavore grazie :)

devo trovare la serie di Fourier per la funzione
f(x)=$e^(-x^2/(2w^2))$ cos(kx) dove w e k sono costanti
ho iniziato calcolando $a_r$ = $2/L$ $\int_{-L/2}^{L/2} f(x) cos (2pi r x/L) dx$
però mi viene $a_r$=$ (2 pi w^2)^(1/2) [e^(-(K+2pi r/L)^2 w^2/2)+e^(-(K-2pi r/L)^2 w^2/2)]$ (assumendo L "large enough")
che è sicuramente sbagliato...qualcuno può darmi una mano? Grazie mille!

ciao, ho la necessita di salvare dei numeri ottenuti utilizzando la libreria BigInt e quindi formati da un centinaio di cifre nella forma piu contratta possibile, intendo un sistema simile a quelli visti per riportare i grandi numeri primi (es: 2127^3125-216 il numero l'ho inventato), il sistema usato è indifferente, quello che importa a che i valori da salvare occupino una dimendione ristretta e definita
Frasi comprendere e tradurre es. 7.1 p.268
Miglior risposta
mi servirebbero queste frasi dal latino, possibilmente entro stasera, grazie:
1 contione advocata, consul dixit:" iter maturemus, milites, quod hostes omnibus copiis oppidum obsident.
2 vitemus, cives, periculum belli atrocis.
3 viri magni ingenii summaeque prudentiae rei publicae gloriam augeant.
4 in rebus adversis forti animo simus.
5 amemus patriam, pareamus senatui, ne cultum deorum neglegamus.
6 magister interrogantibus libenter respondeat

Salve, ho un problema a capire una cosa.
Il Teorema di Mozzi mi è stato enunciato così:
L'atto di un moto generico di un corpo rigido può essere visto come una traslazione ed una rotazione rispetto ad un asse
Poi dice:
Ovvero esiste un punto B t.c. Vb // w
Dove $w$ è la velocità traslatoria ed $w$ quella rotatoria.
Vorrei delle delucidazioni sull'implicazione della prima frase verso la seconda!
Grazie

Salve, posto qui visto che non si tratta nè di Analisi Matematica, nè di Algebra Lineare.
Ho un sistema di tre equazioni nelle incognite $x$, $y$, $z$:
$x^2+y^2=1$, $z^2+w^2=1$, $xz+yw=0$.
Chiaramente mi interessano le soluzioni di questo sistema. Il problema è che non ho mai risolto sistemi di questo tipo, dunque non so se si può fare e cosa posso dire sulle sue soluzioni.
Grazie per l'aiuto.

traduci in italiano i seguenti nessi latini: templa quorum columnae; poetae quos legimus; puellis quibuscum venio; librorum quos emi; puellarum quae sunt; arborem quam vides; quidquid dixero; arbores quarum rami; amicus quocum venisti; quicumque civis; amicos quibuscum venimus; milites a quibus accepisti; pueris quos laudavimus; animal quod videmus; templa quae spectamus; maria quorum undae.

La mia prof di inglese è una che a malapena sa parlare italiano e pretende di saper insegnare l' inglese..... come facciooooooo??????????????
Voi avete prof simili o vi trovate bene?

ragazze\i secondo voi è giusto fare sesso a 13 anni?
PS nn sono io solo e ke vorrei sapere se è giusto qll ke penso di una mia amica ke lo ha fatto completo e dice ke ha seguito un film ****
e lo ha fatto guardandolo e ricopiandolo...................
lo so è o.O terribile e disgustoso...........
voi ke pernsate??????

Ciao a tutti... Qual è la vostra materia scolastica preferita? (si accetta anche l'intervallo ;) :D )

Geometria2
Miglior risposta
-Due triangoli rettangoli che hanno un cateto e un angolo acuto rispettivamente congruente sono congruenti?...Se sì,per quale motivo?
-Due triangoli isosceli che hanno un lato obliquo e il perimetro rispettivamente congruente sono congruenti?...Se sì per quale motivo??
-Due triangoli isosceli che hanno l'angolo al vertice e la base rispettivamente congruente sono congruenti?...Se sì per quale motivo?
-Due triangoli equilateri che hanno lo stesso perimetro sono congruenti?..Se sì per quale ...

:hi :hi :lol :lol qual'è il vostro cantante preferito di Sanremo 2012?
Secondo voi chi doveva vincere? :stayinalive :stayinalive :popo :popo
secondo me Arisa non avrebbe neanche dovuto partecipare... :con :con
Chichibio e la gru (79560)
Miglior risposta
ciao mi serve il commento di chichibio e la gru
Ciao a tutti.. spero proprio che mi potete aiutare.. per domani ho da fare una ricerca sul cantautore lucio dalla.. me la potreste fare? perchè per domani ho due compiti e una interrogazione e ho tutto il pomeriggio occupato a studiare.. la vorrei non molto lunga.. parlare brevemente della sua vita dei sui dischi ecc.. perchè inoltre devo studiare pure questa.. spero che mi potete dare una mano
Grazie ciao
Scusate ma a me interessa la ricerca fatta.. e io ancora devo studiare 10 capitoli di ...

"Determinare l'equazione delle rette passanti in A(1,1) che formano un angolo di 30° gradi cn la retta per punto B(2; -3) parallela all'asse y."
come devo impostare l'esercizio?
grazie in anticipo!
Aiuto su un testo argomentativo
Miglior risposta
Aiutoo!! Devo fare un testo argomentativo in cui dimostro che in un Paese democratico è di fondamentale importanza che la legge sia uguale per tutti e che ogni cittadino abbia le stesse granzie. Aiutatemi vi prego è urgente mi serve per domani!!
Schieramenti dei partiti all'interno della camera
Miglior risposta
quali sono gli schieramenti dei partiti all'interno della camera?