Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, vorrei un consiglio su un libro che tratti in maniera chiara e completa due "strumenti matematici" con cui ho a che fare spesso nella risoluzione di problemi ingegneristici: la trasformata di laplace e la trasformata di fourier.
Le basi le possiedo già, ma vorrei una conoscenza più approfondita.
Grazie.
Mi sembra una cavolata ma purtroppo il risultato non mi tornerebbe.
Si lancia tre volte una monete . Si vuole la probabilità che venga testa su tutti e tre i lanci dato che il primo lancio è stato testa .
Bene fin qui, nessun problema la Probabilità è 1/4 .
Poi si dice calcolare la probabilità che per tutti e tre i lanci venga testa dato che in un lancio (non specificato) venga testa.
Qui ho fatto il ragionamento che i casi Possibili di estrazione sono 4 dato che sono le Combinazioni ...

Ciao a tutti,
ho due triangoli uguali, come faccio a sapere se sono sovrapposti?
Il mio ragionamento è stato:
- traccio le rette (il prolungamento) di tutti i lati del triangolo 1 (T1) e del T2
- trovo i punti di intersezione tra le rette di T1 e di T2, quindi in totale sono 9 punti.
- ora dovrei applicare delle condizioni per verificare se i punti risiedono all'interno dei due triangoli (così capisco se sono sovrapposti)
- se ho almeno 2 punti interni, so che i triangoli si sovrappongono.
Ma ...

Problemi di geometria... (80093)
Miglior risposta
1) Un prisma retto, avente l'altezza di 34 cm, ha per base un triangolo isoscele. Sapendo che la base e l'altezza del triangolo misurano rispettivamente 48 cm e 18 cm, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma. Calcola anche il volume. [ risultati : 3672 cm^2 ; 4536 cm^2 ]
2) In un parallelepipedo rettangolo le dimensioni misurano rispettivamente 60 cm, 32 cm e 12 cm. Calcola l'area della superficie laterale e totale del parallelepipedo. [ risultati : 2208 cm^2 ; 6048 ...

$x^2-4x+3+2logx>=0$
Sfruttando le propietà dei logaritmi sono arrivato a questa conclusione: $x^2>=e^(-x^2+4x-3)$
Tuttavia penso che sia molto difficile risolverla in questo modo; la mia prof. mi ha accennato ad un metodo risolutivo grafico, dove si studia il punto di intersezione di una parabola e il grafico del logaritmo... qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao, amici!
Trovo la definizione del limite di una funzione in due variabili reali, dati i punti $P=(x,y) \in "dom"(f)$ e $P_0=(x_0,y_0)$, come
$\lim_{(x,y)->(x_0,y_0)}=L <=> (AA\epsilon>0 " "EE\delta: 0<|P-P_0|<\delta => |f(x,y)-L|<\epsilon)$.
Mi sembrerebbe naturale (mi sono ripassato accuratamente l'equivalenza tra le due definizioni analoghe per il caso di una variabile indipendente) definire il limite anche come
$\lim_{(x,y)->(x_0,y_0)}=L$ se e solo se, per ogni successione ${x_n}_n ->x_0$ e ogni successione ${y_n}_n -> y_0$ (e avanti così anche per $k>2$ variabili), ...
Non riesco a dimostrare che le bisettrici degli angoli di un rettangolo formano un quadrato. Mi spiegate come sono le bisettrici di un rettangolo?
Grazie
ciao a tutti volevo sapere da dove studiare analisi.. le dispense della prof bastano? :confused: un'altra domanda qualke esempio di domande che fa?grazie anticipatamente ;)

Buongiorno a tutti ragazzi!
Che modo migliore c'è di cominciare la domenica con un bel topic sul forum matematicamente.it!
Ho un dubbio che riguarda l'equazione differenziale del pendolo, ovvero un'equazione nella forma:
[tex]\ddot \theta - {g \over l} \sin \theta = 0[/tex]
Parlando con il professore di fisica mi ha detto (premetto che essendo al primo anno non ho ancora affrontato la teoria delle edo) che non c'è altro modo di risolvere questa equazione se non utilizzando ...

In che modo è possibile prevedere la 5° uscita su una sequenza di 5 numeri dove conosciamo già i primi 4 numeri usando un sistema lineare discreto?
Che attendibilità ha statisticamente?
Ad esempio se ho i numeri
50,49,72,61... il 5° numero sarà? e con quale probabilità sarà quel numero li?

Salve a tutti
ho il seguente problema:
Determinare l'equazione della retta tangente al grafico della funzione $F(x)=\int_1^x t/(1+t^4)dt$ nel punto $x=1$.
Per il teorema fondamentale del calcolo abbiamo:
$F'(x)=x/(1+x^4)$
Per $x=1$ abbiamo:
$F'(x)=1/(1+1)=1/2$
questo è il coefficiente angolare della retta tangente.
Per trovare $y_0$ dobbiamo integrare:
$\int_1^x t/(1+t^4)dt=1/2 \arctan(t^2)$
Calcoliamo il valore dell'integrale per $x=1$ $[1/2 \arctan(x^2)]_1^1=0$
Equazione della ...
Frase di latino da tradurre!!
Miglior risposta
Ho tradotto questa frase di latino " Inter fortissimos viros sub Troiae moenibus pugnantes Diomedes eminuit" con il superlativo relativo non asssoluto: tra gli uomini più forti che combattevano sotto le mura di Troia spiccò Diomede..
E' giusta o ci va il superlativo assoluto??

Urgentissimo italiano latino
Miglior risposta
Sia, ciascuno di noi, amante della giustizia e ubbidiente alle leggi.2)Sempre qualche timore agita l'animo dell'uomo che ha commesso un qualche delitto.3)La vera giustizia nuoce mai ad alcuno.
1- Leve fit onus quod bene fertur.
2- Quintus frater ait se bene egisse.
3- Meminerunt omnia amantes.
4- Omnes homines natura libertatem cupiunt, oderunt servitutem.
5- Numquam senescere vellem!
6- Qui Deum novit, eum colit et amat.
7- Velim mihi quam primum scribas ubi sis et quando rediturus sis.
8- Si quid habebis novi, fac ut certior fiam.
9- Te prompte convaluisse valde me iuvat.
10- Numquam irasci desinet sapiens, si semel coeperit: omnia sceleribus ac vitiis plena sunt.
11- Eo ...

analisi logica la colomba e la formica Columba alas lavat in rivo, cum formicam in aqua videt. Bestiola in periculo est: et auxilium implorat; tunc columba formicae herbae filum praebet et eam servat. Post aliquot dies agricola in populi ramo columbam videt et sagittam parat: nam columbam necare optat mi serve fino a qui l'analisi logica parola per parola ve ne prego è per domani e io in latino non so niente :( UN MEGA GRAZIE A CHI MI AIUTA è per domani

ultimamente ho visto che molti giochi della ps2 sono stati trasformati in wii come dragonball, need for speed ecc. ma giochi inventati dalla nintendo non ne escono ora? l giochi più belli ora per wii sono zelda e wii sport!! troppo fichi!!
per favore mi date un ottimo sito dove posso scaricare giochi per psp iso gratis senza emule e torrent

Salve ragazzi sto svolgendo un po' di esercizi e come al solito ho dei dubbi -.-
Determinare l'insieme delle soluzioni reali delle seguenti equazioni:
1) $ sqrt(x^2) = x $
al primo membro radice e cubo si annullano restituendo valore assoluto di x.
il valore assoluto di x e' maggiore di zero (o uguale a zero se x=0), per cui
deduco che l'insieme delle soluzioni e' quello delle x>=0 appartenenti a R.
2)$(sqrt(x))^2 = -x $
...

A.I.U.T.O !!!!!!!!!!!!! ho fatto la modifica alla wii ma ora per sbaglio una mia amica ha fatto l'aggiornamento e quindi addio modifica....... come faccio a riparare al danno (ovviamente senza rifare la modifica...) vi prego aiutatemi!!!!!!!!!

Remedia quaedam ipsis periculis sunt graviora.2)Non cibus, non somnus,non potus sine mensura quadam hominibus sunt salubria.3)Vir impiger semper aliquid cogitat, aliquid agit,aliquod negotium gerit.4)Si quod est pluma levius,nobis narra.5)Haec sunt legum praecepta:honeste vivere,suum cuique tribuere.6)Quaelibet vulpes caudam laudat suam.7)In unoquoque nostrum aliquod vitium inest, aliqua virtus.8)Quemlibet ignavum facit indignatio fortem.9)Catilinae corpus patiens inediae et algoris fuit ultra ...