Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi/e devo preparare la tesina e non so da dove iniziare....faccio l'ITC....da quale argomento posso iniziare e che collegamenti posso fare??? (ES. ITALIANO DIRITTO FINANZE INGLESE TECNICA AZIENDALE RAGIONERIA)
Ciao,
Frequento un istituto commerciale (indirizzo programmatori) e ho pensato di portare per l'orale di creare una libreria per la vendita di libri online.
I collegamenti che ho pensato sono:
-Informatica: fasi di progettazione e sviluppo di un sito internet
-Economia aziendale: business plan di una libreria online
-Italiano: ho pensato di dedicare il negozio alla vendita di un certo genere di libri (ma non so ancora quale)
-Diritto: la tutela della privacy
Mi rimangono in sospeso ...
vi prego aiutooooooo è urgente
problema
trova tre numeri interi consecutivi la cui somma è21 :(
Aggiunto 59 secondi più tardi:
aiutooooooooooooooooooooooooooo sto in crisiiiiiii :( :'(
Ciao a tutti, frequento la 5^ presso un istituto tecnico per dirigenti di comunità.
Vorrei fare una tesina incentrata sulla comunicazione, però per certe materie sono in difficoltà; vi scrivo l'elenco di materie chiedendovi qualche consiglio:
ITALIANO-?
STORIA- propaganda fascista
DIRITTO- il programma è incentrato sul diritto del lavoro
CONTABILITA'/STATISTICA-?
IGIENE-?
INGLESE- purtroppo non posso portare Orwell, il programma prevede solamente:
-Oscar Wilde e The Picture of Dorian ...
CIAO A TUTTI!!! MI SERVIREBBE UNA PAGINA DI DIARIO CHE PARLI del rapporto con i genitori e il loro caraterre e come vorrei che fossino!GRAZIE
Traduzioni 5 frasi latino
Miglior risposta
9 - Labores semper molestissimi pigris discipulis erunt
10 - Remedia morborum lentissima saepe sunt
11 - Bella civilia rei publicae perniciossissima sunt
12- Aiax erat Ulixer fortior ; sed Ulixes omnium graecorum callidissimus
13 - Iustitia est omnium praestantissima
Se da un lato ho (stranamente) ben compreso una buona parte delle tecniche per diagonalizzare/triangolarizzare una matrice e della teoria associata, dall'altro c'è un dubbio che ancora non sono riuscito a dissipare.
Come ben tutti sapete, una matrice quadrata \(\displaystyle A \) di ordine \(\displaystyle n \) è diagonalizzabile se esistono una matrice quadrata \(\displaystyle P \) di ordine \(\displaystyle n \) invertibile ed una matrice diagonale \(\displaystyle \Delta \) tali che ...
Traduzioni 5 frasi latino (79805)
Miglior risposta
9 - Labores semper molestissimi pigris discipulis erunt
10 - Remedia morborum lentissima saepe sunt
11 - Bella civilia rei publicae perniciossissima sunt
12- Aiax erat Ulixer fortior ; sed Ulixes omnium graecorum callidissimus
13 - Iustitia est omnium praestantissima
Ho da 24h chiuso la mia avventura nella Meccanica Razionale e ho ripreso "finalmente" l'algebra in mano e devo dire che è nonostante sia bellissima, è sempre dura ricominciare. Quindi vi posto il mio primo problema, che purtroppo non sono riuscito a trovare la soluzione, anche se per il libro sembra un passaggio banale.
Dopo aver introdotto la nozione di sottogruppo normale massimale, gli autori fanno questa osservazione: Si osservi che le nozioni di sottogruppo normale massimale e ...
1 - Che cosa rappresenta su un diagramma orario una retta parallela all'asse delle ascisse ?
a - una situazione non reale
b - Un corpo che si muove con velocità costante
c - Un corpo che si allontana dall' origine
d - un corpo che non si muove affatto
2 - Che cosa rappresenta su un diagramma orario una retta parallela all'asse delle ordinate ?
a - Una situazione non reale
b - Un corpo che si muove con velocità costante
c - Un corpo che si allontana dall' origine
d - un ...
Salve a tutti.
La traccia del problema è:
Nell'insieme dei triangoli isosceli inscritti in un cerchio di raggio che misura r, determina quello di area massima.
Io l'ho svolto cosi:
\(\displaystyle h = 2r – x \) (altezza)
Secondo teorema di Euclide:
\(\displaystyle y = √(h * x) = √[ (2r – x)x ] = √(2rx – x^2) \) (semi base)
\(\displaystyle area = 2y * h / 2 = y * h \)
Pongo raggio \(\displaystyle r = 1 \).
La funzione dell'area è:
\(\displaystyle f(x) = area = √(2x – x^2)(2 – x) \)
La ...
il vostro primo bacio quando è stato e cm è stato??
Chi è fidanzato? Chi è single?
Io sono fidanzata e voi?
la misura di un perimetro è22.8,la somma delle basi è 12.03cm e la minore è 10 trentunesimi della maggiore.colcola il lato obliquo e l'area del trapezio
Sia $A(t):\mathbb{R}^{n}\rightarrow \mathbb{R}^{n}$. Consideriamo il sistema lineare $\dot{y}=A(t)y+b(t)$.
$1.$ Una combinazione lineare di soluzioni è soluzione, nel senso che se
$\dot{\varphi}(t)=A(t)\varphi(t)+b_{1}(t)$
$\dot{\psi}(t)=A(t)\psi(t)+b_{2}(t)$
$\dot{\varphi}(t)+\dot{\psi}(t)=A(t)\varphi(t)+b_{1}(t)+A(t)\psi(t)+b_{2}(t)$
$[\dot{\varphi}(t)+\dot{\psi}(t)]=A(t)[\varphi(t)+\psi(t)]+[b_{1}(t)+b_{2}(t)]$
$2.$ Considero il sistema omogeneo associato $\dot{z}=A(t)z$. Sul Pagani-Salsa leggo che se $\varphi(t)$ è soluzione del primo sistema e $\psi(t)$ è soluzione del sistema omogeneo allora la loro somma è soluzione del primo sistema. ...
Mi aiutate a trovare i punti stazionari di questa funzione a due variabili : x^(2y)+(x^2)-2y ?
ho calcolato le derivate parziali ma quando le pongo uguali a zero e le metto ha sistema per trovare i punti stazionari nn riesco a risolverlo...
Quando si scrive
\[
\begin{split}
Ax&=\lambda x\\
Ax&=\lambda I x\\
Ax-\lambda I x&=0\\
(A-\lambda I)x&=0
\end{split}
\]
Di quali proprietà si fa uso? Della linearità e della proprietà distributiva del prodotto fra matrici?
\[
\begin{split}
[A][x]&=[\lambda x]=\lambda [x]\\
[A][x]&=[\lambda I][x]\\
[A][x]-[\lambda I][ x]&=0\\
([A]-[\lambda I])[x]&=0
\end{split}
\]E' questa la corretta interpretazione? Perché non capisco se anche
\[
\begin{split}
Ax&=\lambda x\\
Ax-\lambda ...
Ho tre numeri in progressione geometrica.
Se aggiungo 8 al secondo numero allora lasciando inalterati il primo ed il terzo ottengo una progressione aritmetica.
Ora se aggiungo 64 al terzo numero allora ottengo una nuova progressione geometrica. Devo trovare i numeri di partenza.
Io ho ragionato in questo modo:
$a_3 = a_1q^2$
$a_3 = (a_1 q ) + d$
$a_3+64 = a_1 + (a_1 + 8) q'$
ma ho troppe poche equazioni e troppe variabili e quindi mi sembrerebbe mancasse qualche dato.
Voi cosa pensate? grazie.
Il mio dubbio è questo:
(ho dato un'occhiata su internet ma non ho trovato conferme o forse non ho capito)
In sostanza la somma di v.a. iid converge ad una normale eventualmente normalizzabile e fin qui va bene,
se non erro in qualche versione del TLC la "i" di identicità può cadere (a patto che le varianze siano finite),
quindi se sommo
$a_1*X_1+a_2*X_2+...+a_n*X_n \rightarrow N()$, dove le $a_i$ sono costanti, è vera.
O no?
Ciao a tutti!! Sto studiando gli appunti di fisica 1 ma continuo a non capire il legame tra le varie relazioni matematiche sull'accelerazione che il professore ha ricavato.
Prima abbiamo visto l'accelerazione in componenti polari e viene $a = (ar -rw^2)ur + (2rw + rα)uo$
Il primo termine è la componente radiale che mi dice quanto varia velocità lungo il raggio, mentre il secondo termine tiene conto dell'accelerazione attorno al polo.
Poi abbiamo studiato l'accelerazione in componenti intrinseche quindi ...