Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Statistica (79812)
Miglior risposta
la seguente tabella e relativa all'eta del gruppo "INSEGNANTI"di una scuola superiore.
Organizza i dati in classi di eta e compila la tabella delle frequenze percentuali con un areogramma.Calcola la oda la media e mediana.Fai le tue osservazioni sul significato che assumono le frequenze cumulate
ciao a tutti devo risolvere questo sistema di equazioni ma nn ci riesco:
$\{(2y * x^{2y-1} + 2x = 0),(x^{2y} * 2 * ln (x) - 2 = 0):}$
dalla prima ho provato a raccogliere 2x : $2x*[y * (x^{2y-2}) + 1]= 0$ e ho posto $2x=0$ e $y * (x^{2y-2}) + 1=0$
quindi da $2x= 0$ ho trovato $x=0$ e ho provato a sostituirlo sulla seconda equazione ma nn era accettabile visto ke il $ln (0)$ nn esiste... invece da $y * [x^{2y-2}] + 1=0$ nn sn riuscito a ricavare niente...
ho provato a isolare la $x$ o la ...
Domande sulle disequazioni
Miglior risposta
quale valore di x è soluzione della disequazione 2x5?
a)-7
b)-2\3
c)2\5
d)9
poi volevo chiedere quando tipo esce una disequazione con il risultato -x-5?
e un'altra cosa se mi esce una disequazione con risultato 0x
Dimostrazione geometrica!
Miglior risposta
Nel triangolo isoscele ABC prendi, sulla base AB, due punti P e Q. Traccia da P le parallele ad AC e a CB; esse intersecano rispettivamente CB in E e AC in F. Analogamente, conduci da Q le parallele ai lati; esse intersecano rispettivamente CB in R e AC in S. Dimostra che il perimetro di PECF è uguale al perimetro di QRCS.
Qui ho fatto il disegno : http://learnwithus.altervista.org/alterpages/files/eserciziogeometria.pdf
PS: nel disegno il punto D in realtà è il punto P
Che cosa devo scegliere? con quale console devo fracassare i ...... ai miei?
potreste svolgermi questa espressione con i relativi passaggi per favore? ((8a^2)/(1+2a)-2a)x(2a+(1+4a-8a^3)/(4a^2-1))x((2)/(2a-1)+(4)/(2a+1)-2)^-1a-(2a)/(2a+1))
Aiutatemiii,mi servono 30 frasi (periodi) con almeno 4 proposizioni :/ per domaniii!!
Miglior risposta
Salve,mi servirebbero 30 frasi (periodo) che contengano almeno 4 porposizioni per ognunaaaa... vi prego aiutatemi è per domaniiii :/
10 frasi con causali e altre 3 subordinate
10 frasi con finali e altre 3 subordinate
10 frasi con consecutive e altre 3 subordinate
Il capitolo sulla polarizzazione lineare comincia con prendere un'onda armonica piana elettromagnetica. E fin qui ok. Non capisco perchè i campi (magnetico ed elettrico) sono caratterizzati solo con l'espressione complessa e cioè:
$E = E_0 exp i*(k r - \omega t)$
$H = H_0 exp i*(k r - \omega t)$
dove $E$,$E_0$, $H$, $H_0$ sono vettori.
qualche illuminazione?
Salve, qualcuno di gentile mi puo' aiutare a fare la parafrasi del proemio di I. Pindemonte.
ekko il proemio:
Musa, quell'uom di multiforme ingegno
dimmi, che molto erro,poich'ebbe a terra
gittate d'Ilion le sacre torri:
che città vide molte,e delle genti
l'indol conobbe; che sovr'esso il mare
molti dentro del cor sofferse affanni,
mentre a guardar a cara vita intende,
e i suoi compagni a ricondur: ma indarno
ricondur desiava i suoi compagni,
che delle colpe lor tutti ...
Exercise:
Let \(p\in [1,\infty[\) and, as usual, let \(p^\prime \in ]1,\infty]\) be the Hölder conjugate exponent of \(p\), i.e. \(\frac{1}{p} + \frac{1}{p^\prime} = 1\).
1. Prove that equation:
\[
\tag{1} Tu(x) := \frac{1}{x^{1/p}}\ \int_0^x f(t)\ \text{d} t
\]
defines a bounded linear operator \(T:L^{p^\prime} (0,\infty) \to C_0(]0,\infty[)\).
Hints: Linearity and boundedness are trivial. The difficult part is proving that \(Tu\in C_0(]0,\infty[)\); to this end, use an approximation ...
Mi fareste questa espressione algebrica?per favore
Miglior risposta
mi fareste questa espressione algebrica scrivendo ogni passaggio e spiegandoli? grazie
[(2a^2 + ab - 3b^2/a^2 - ab - 2b^2 : (2a^2+3ab/3a^2 - 3ab - 6b^2 x a^2 - 2ab + b^2/3a)]^-2; grazie mille il "/" indica la linea frazionaria mentre x indica la moltiplicazione....il risultato è (a - b)2/81
Nomenclatura tradizionale e IUPAC?
Miglior risposta
CdBr2
SO2
SnCl4
FeF2
FeF3
MgO2
AuO
FeH3
Co2O3
TiO
TiO2
Potete farmi la nomenclatura sia tradizionale sia IUPAC di questi composti? GRAZIE MILLE :)
Parafrasi chiare dolci e fresche acque di Petrarca?
Miglior risposta
dal primo verso al 13esimo poi 40esimo al 68esimo
GRAZIE in anticipo
ho iniziato la mia tesina di maturità sui moti celesti ; devo parlare di Galileo, Rivoluzione Copernicana ed Evoluzione scientifica. A questi argomenti devo collegare Freud, Picasso, Joyce e Pirandello. Vorrei collegare qualche argomento di Biologia .. Qualcuno di voi ha un'idea ??? Grazie !!
Ciao a tutti...sto preparando l'esame di matematica...ultimo esame:
data la seguente funzione numerica
y=2x+5
devo calcolare la y e illustrare graficamente...
Avrei bisogno di sapere se i passaggi sono giusti....
Calcolo la y supponendo ad esempio che:
x=3
y=2x+5 --> (2*3)+5 ---> 6+5 ---> 11 (valore di y)
Per ricavare i punti d'intersezione sugli assi X e Y per la rappresentazione grafica devo porre x=0 e y=0 giusto? a questo punto le due espressioni di calcolo per ricavare le due ...
ho la seguente funzione
$y=x^2+2x+5$
mi devo calcolare la sua derivata, allora $x^2=2x$, $5=0$...e la derivata di $2x$ quant'è???
Potete farmi l'analisi logia delle seguenti frasi??
Miglior risposta
Potete farmi l'analisi logia delle seguenti frasi??
1)Tutte le barche erano ferme a causa della bonaccia.
2)Carla è poco simpatica a causa della sua prepotenza.
3)La casa era sotto sopra per la visita dei ladri.
4)La fronte di lei scottava per la fortissima febbre.
5)Sandra ha pochissimi amici per la sua timidezza.
6)Renata è un'amica affidabile per la sua sincerità.
7)Abbiamo montato le gomme da neve in vista della neve.
8)Lino ha ottenuto ottimi risultati per ka sua tenacia.
9)Questi ...
Buongiorno. Qualcuno di voi sa se si può dimostrare o meno che, dato uno spazio topologico, è possibile trovare una base topologica dello stesso che NON contenga lo spazio campione. Grazie.
[xdom="gugo82"]Modificato il titolo.
Ricordo allo OP che il titolo deve essere specifico ed essere scritto non in maiuscolo.[/xdom]
1) Determinare una Q-base dell'estensione $ Q(\sqrt 2, \sqrt 3) $ e mostrare che $ Q(\sqrt 2, \sqrt 3)=Q( \sqrt 2 + \sqrt 3 ) $
Allora.. una Q-base di $ Q( \sqrt 2 )$ è $ {1,\sqrt 2} $ mentre una $ Q( \sqrt 2) $-base di $ Q(\sqrt 2, \sqrt 3) $ è $ {1, \sqrt 3} $ quindi la Q-base cercata è $ {1, \sqrt 2, \sqrt 3, \sqrt 6} $.
è chiaro che $ Q( \sqrt 2 + \sqrt 3 ) \subseteq Q( \sqrt 2,\sqrt 3 ) $. Per mostrare che vale anche l'altra inclusione ho pensato di far vedere che il generico elemento di $ Q( \sqrt 2,\sqrt 3 ) $ (che è una combinazione lineare di $ {1, \sqrt 2, \sqrt 3, \sqrt 6} $) si può ...