Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiupetta
-Un prisma quadrangolare regolare ha l'area di base di 784 cm^2 e l'altezza congruente ai 6/7 dello spigolo di base. Calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma. -Un prisma eretto, alto 36 cm, ha per base un rettangolo avente il perimetro di 78 cm. Sapendo che le dimensioni di base sono una i 5/8 dell'altra, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma. -Un prisma eretto, alto 19 cm, ha per base un rettangolo. Sapendo che la somma delle dimensioni di base ...
1
27 mar 2012, 17:14

jenludeb
Grammatica (79764) Miglior risposta
mi sapete dire se è predicato nominale : il postino è un uomo simpatico
1
27 mar 2012, 17:41

studioso98
ciao !!! vi prego qualkuno sa darmi il link di peter pan 2003. su youtube cè solo in inglese. per favore!!!!!!
1
6 feb 2012, 11:59

i'm no
riflessione sul film BLADE RUNNER sui confini della scienza............ (eugenetica etc................) e tutti le altre vostre riflessioni. grazie
1
15 feb 2012, 16:48

J.D.
Qual'è la costruzione della poesia di Pascoli "Lavandare" ? Aggiunto 4 minuti più tardi: # J.D. : Qual'è la costruzione della poesia di Pascoli "Lavandare" ? " Nel campo mezzo grigio e mezzo nero resta un aratro senza buoi che pare dimenticato, tra il vapor leggero. E cadenzato dalla gora viene lo sciabordare delle lavandare con tonfi spessi e lunghe cantilene: Il vento soffia e nevica la frasca, e tu non torni ...
2
27 mar 2012, 16:14

sara>>
Urgente (79760) Miglior risposta
mi serve un riassunto dell'epoca del concilio di trento e della controriforma grz
2
27 mar 2012, 17:22

dissonance
Sto studiando la dimostrazione del Teorema 327, pag. 240 di Inequalities di Hardy-Littlewood-Polya (HLP). C'è una noticina che rimanda ad un articolo di Hardy del '25, che vattelapesca dove sta, ma penso che non sia nulla di difficile. E' data una funzione \(f\colon [0, \infty)\to [0, \infty)\) misurabile e si denota con \(F\) la sua funzione integrale: \[F(x)=\int_0^x f(y)\, dy,\ x \ge 0.\] Si fissa un esponente \(p >1\). Ad un certo punto ci occorre usare su \(F^p\) la formula di ...
5
25 mar 2012, 22:41

mah
problema: trova un numero tale ke il triplo sia uguale alla sua metà aumentata di 15 risultato 6
2
mah
27 mar 2012, 16:14

siamesita96
PERFAVOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE QUALCUNO POTREBBE ENTRO QUESTA SERA ALLE 21, E RIPETO QUESTA SERA ENTRO LE 21, AIUTARMI A FARE LA PARAFRASI DI QUESTO PEZZO DI BRANO???? GRAZIE. E RICORDATE: ENTRO STA SERA ALLE 21!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE. :hi " d'un tratto la nube che li avvolge si squarcia e si dissolve nel cielo aperto. Ristette Enea e rifulse in una chiara luce, simili il volto e le spalle a un dio; ...
6
27 mar 2012, 15:51

fabiohighstyle
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e Vi chiedo un grosso piacere....ho l'ultimo esame universitario. Ed è matematica...era esame del primo anno...ma vista la mia poca simpatia per la matematica...me lo sono trascinato fino alla fine...ora è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e di provare a superare questo scoglio. Parto con il quesito....l'esame è basato su 3 esercizi...di questa tipologia di cui allego.... avrei bisogno che qualche buon anima mi risolvesse questi esercizi mostrandomi ...

camix99
in un trapezio ABCD gli angoli A e B adiacenti alla base maggiore sno ampi, rispettivamente, 45° e 30°, l'altezza misura 20 cm e la base minore è congruente all'altezza. Calcola: a) la misura della base maggiore e del lato obliquo AD; b) il perimetro e l'area del trapezio; c) la misura della diagonale minore.
2
27 mar 2012, 13:57

aneres93
1- [math]y=x\cdot cos^35x[/math] 2- [math]y=\sqrt[3]{x^2-1}[/math] 3- [math]y=\sqrt[2]{3x+2}[/math] me le potreste svolgere? le ultime due non le so fare... ma nella prima io ho provato a fare così , ma non viene ..dove sbaglio? [math]y^1=1\cdot 3cos^25x\cdot -sen^35x\cdot x[/math]
3
26 mar 2012, 15:59

alessandrissimo
CIAO A TUTTI!!! MI SERVIREBBE UNA PAGINA DI DIARIO CHE PARLI DEI PROBLEMI DELL'ADOLESCENZA.........................GRAZIE
3
28 gen 2010, 12:46

fragolina98
1. Un prisma retto, alto 19 cm, ha per base un rettangolo. Sapendo che la somma delle dimensioni di base misura 22 cm e che una supera l'altra di 4 cm, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma. [ risultato : 836 cm2 ; 1070 cm2 ] 2. Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo i cui cateti misurano rispettivamente 15 cm e 36cm. Calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma, sapendo che la sua altezza misura 44 cm. [ risultato : 3960 cm2 ; 4500 cm2 ]
1
27 mar 2012, 15:08

Marzy93
Ciao a tutti :) quest'anno ho la maturità e sto cercando dei collegamenti per la mia tesina. Come tema centrale vorrei parlare dell'informazione e dei mass media... Cosa potrei portare di italiano e inglese?? Sono ancora molto indecisa... Grazie mille :)
3
23 mar 2012, 19:53

LucaC1
siano date le rette r e s di equazione rispettivamente , x-y=0 e x-2=0 , e sia P il punto d'intersezione di r e s . Qual'è l'equazione della retta passante per P ed avente coefficiente angolare pari al reciproco dell'area del triangolo formato da r ,s e x ? Svolgimento : $\{(x - y= 0),(x - 2= 0):}$ $\{(y= 2),(x = 2):}$ P° ha coordinate ( 2 , 2) , data l'equazione della retta passante per un Punto P si ha : y-y°=m (x-x°) per calcolare l'area del triangolo formato da r , s e x ho difficoltà perche la ...
2
26 mar 2012, 16:52

silviusbob
Buongiorno, spero che qualcuno di voi può essermi di aiuto. Sto cercando un algoritmo efficiente per trovare il 'periodo di attività' di una funzione... mi spiego meglio, ho dei dati in tabella che graficati sono rappresentati dall'immagine uploadata, cerco una funzione efficiente che mi ritorni il range delle x dove l'attività è maggiore, in questo caso il fronte di salita (per esempio [75000:200000]) Tenendo in considerazione che sto lavorando con valori discreti in x. Qualche consiglio? ...
4
25 mar 2012, 16:17

calabresel
mi servirebbe aiuto cn qst esercizio: Scegli una delle categorie(pedestrian,cyclist,motorcyclist,driver)e scrivi un breve paragrafo che descriva le regole di sicurezza stradale.Usa le tracce cm aiuto. -clothes -mobile phones -music -eating and drinking grz
2
27 mar 2012, 14:30

clarissa1997
Urgente (79723) Miglior risposta
riscrivi i seguenti versi riordinando le parole secondo un ordine sintattico lineare e sostituendo quelle più difficili. 1 e fu di lina/dal rosso scialle il più della mia vita.2 Mia madre/tutti sentiva della vita i pesi.3 Queta sovra i tetti e in mezzo agli orti/posa la luna.4 Ecco è fuggito/il di festivo, ed al di festivo il giorno/volgar succede. 5 Fanno rumor di pioggia/le fogline dei pioppi.6 Per tutta la notte s'esala/ l'odore che passa col vento.
2
27 mar 2012, 14:15

Kuon
Salve a tutti. Vi confesso che al riguardo io ho letto solo testi divulgativi e non sono un tecnico della matematica, ma solo un appassionato...cio che chiedo a chi è davvero tecnico è un parere e vi ringrazio in anticipo postandone uno :La teoria delle stringhe prevede che vi sia una unificazione di tutte e quattro le interazioni fondamentali (in particolare quelal delle superstringhe include anche l'unificazione della gravità) ma per essere verificata sperimentalmente si dovrebbero ...