Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao, mi servirebbe urgentemente la traduzione di qst 2 frasi d latino... grz mille in anticipo =)
1_ debetur mihi praemium quoniam mea lex utilior est rei publicae quam leges a vobis promulgatae
2_hic vir unus pretiosior est multis hominibus quia bellum contra feros hostes a duce magni animi facilius vincetur
=D =D

Ho la matrice [tex]A_t =[/tex] [tex]\begin{bmatrix} 1-t & 0 & t+1 & 0 \\ 0 & 1 & 0 & 1 \\ t+1 & 0 & 1-t & 0 \\ 0 & 1 & 0 & 1 \end{bmatrix}[/tex] e devo trovare una base per l'immagine di At e una base per il Ker di At.
Per fare questo esercizio mi sono calcolato il rango della matrice che mi viene 3 per t diverso da 0 e da 1. Quindi la dimensione dell'immagine di At è 3 e una sua base è data dai vettori linearmente indipendenti, quindi [tex](1-t, 0, t+1, 0)[/tex] e [tex](0,1,0,1)[/tex] e ...

Sia $G$ un gruppo (non necessariamente finito) e siano $a,b\inG$ tali che $o(a)=5$ e $aba^{-1}=b^2$.
Determinare $o(b)$.
Fino ad ora sono riuscito a dimostrare che se $o(b)$ è finito, allora è dispari e che $o(ab)=5$... Sono utili in qualche modo?
Chi mi dà una mano?

Quest' estate ho conosciuto un ragazzo con cui sono uscita delle volte. Con lui mi trovo bene, è carino, dolce , simpatico e romantico. In poke parole è quasi perfetto. E mi ha kiesto di fidanzarmi con lui. Io ho detto ke ci conosciamo da poco tempo per fidanzarci e poi quando tornerà al suo paese io soffrirò e lui ha detto ke aspetterà ke io sia pronta xk gli piaccio davvero e proprio x questo preferisce starmi amico piuttosto ke farmi soffrire.
Cosa faccio?? Forse dovrei dirgli di si .. In ...

Ciao a tutti ragazzi, devo dire se questa matrice [tex]A_t =[/tex][tex]\begin{bmatrix} t & 0 & 1 \\ 1 & t & 1 \\ 1 & 0 & 1 \end{bmatrix}[/tex] è invertibile e calcolare, se possibile, [tex]A_{2}^{-1}[/tex]
So che una matrice è invertibile quando il suo determinante è diverso da zero, e svolgendo i calcoli viene che il det è diverso da 0 quando t è diverso da 0 e -1. Quindi per t diverso da 0 e -1 la matrice è invertibile.
Ma che vuol dire calcolare [tex]A_{2}^{-1}[/tex]? devo calcolare ...

Salve, mi chiedevo: cosa vuol dire fare la derivata di entrambi i membri di un'equazione?
Per esempio, prendiamo l'equazione $2x^2+3x=4x$. Facendo la derivata di entrambi i membri dell'equazione, si ottiene l'equazione $4x+3=4$.
Vuol dire semplicemente ottenere a partire dalla prima equazione una seconda equazione? C'è un legame fra le soluzioni della prima equazione e della seconda equazione?
Grazie!

Stavo provando a creare delle array di oggetti in java, finchè utilizzo tipi primitivi non mi da problemi.
Appena costruisco array di oggetti e le inizializzo mi da questa eccezione: NullPointerException.
Il codice di prova è molto semplice eppure non riesco a capire dove pasticcio.
public class Ordina {
public static void main (String [] args){
Valore a [] = new Valore [5];
for (int i=0; i<5;i++){
int ...

$lim_(x->+1)(2^(1-x)-1)/((1-x)sen(1-x^2))$
Forma interminata 0/0
dato il limite Not : $lim_(x->0)(a^x+1)/x=log a$ , scomponendo il lim lo potrei applicare anche se il mio lim tende a +1
$lim_(x->+1)((2^(1-x)-1)/(1-x))xx1/(sen(1-x^2))$ da cui applicando il Lim Not ottengo
$lim_(x->+1)log2/(sen(1-x^2))$ moltiplico il sen per la parentesi :
$lim_(x->+1)log2/(-senx^2))$ divido e moltipl per x^2
$lim_(x->+1)log2/((-senx^2/x^s)(x^2))$ dove il sen è un limi note e , sostituendo 1 alla x ottengo come risultato -log 2 .
qualcuno può dirmi se è corretto ?? grazie millee

Qualcuno mi può aiutare e spiegarmi cosa sia un processo random walk?
Ho letto che il random walk è caratterizzato dall'assenza di memoria (le osservazioni sono fra loro indipendenti), ma il mio professore ha detto che il random walk è un processo persistente perchè le autocorrelazioni decadono molto lentamente...ma queste due cose non sono in contraddizione? Non ci capisco più niente...AIUTATEMIII!!!

Urgentissimo (79826)
Miglior risposta
traduci le seguenti espressioni έκ τής εριδος - έν τη πατρίδι των Περσων-θώρακα καί κόρυθα τω στρατιώτη-αί πυραμίδες έν τω Αίγύπτω

analizza i seguenti sostantivi,premetti loro l'articolo opportuno, infine traduci πατρίδος -χάριτας-σωμα-παιδες-άσπίδα-σώμασι-πράγματα-παι-νυζί-λαμπάδων-έσθητες-γάλακτι-ποσί-εριν-ορνιθας-γέλωτος-ρήματα-νεότητα-άσπίδι grazie anticipato

Segreti e Consigli per una buona versione di Latino?
Miglior risposta
Ho tutti voti alti nell'orale di Latino ma non capisco perchè le mie versioni non vanno bene (sono sul sei, a volte cinque ma so di poter dare di più)
Vi assicuro so tutte le regole ... come devo fare?? a breve ho una versione in classe... consigli???
Cosa devo fare???
Disperata
Problemi fisica (79825)
Miglior risposta
devo fare un problema di fisica ma non riesco, ecco il problema: del vapore acqueo a 100°C viene fatto condensare in un impianto di refrigerazione e successivamente raffreddato alla temperatura di 20°C. il calore ceduto dal vapore nell'intero processo è 1,80 X 10(elevato 8) J. l'intero processo dura 30 min. 1-quanti kg di vapore condensano? 2- quanta energia viene sottratta in 1 sec? Grazie!

$1.$ Def Sia $A \subseteq \mathbb{R}, x_{0}\in D(A), x_{0}\in\overline{\mathbb{R}}$, e siano $f,g:A\rightarrow \mathbb{R}$. Se esistono $W\ni x_{0}$ ed una costante $M>0$ tali che
$|f(x)|\leq |g(x)| \forall x \in (A \text{\ } \{x_{0}\})\cap W$ scriveremo
\[
f(x)=O(g(x))\text{ per } x\rightarrow x_{0}
\]
Ora se $h(x)=(f(x) \/ g(x))\rightarrow \lambda$ per $x\rightarrow 0$ significa che
$\forall V_{\lambda} \exists W_{x_{0}}\ :f(x)\in V_{\lambda}\forall x \in W_{x_{0}}\text{\ }\{x_{0}\}$
$\forall S(\lambda,\epsilon) \exists T(x_{0},\delta)\ :f(x)\in S(\lambda,\epsilon)\forall x \in T(x_{0},\delta)\text{\ }\{x_{0}\}$
$\forall \epsilon >0 \exists \delta >0 : h(x)\inS(\lambda,\epsilon)$ se ...
$\forall \epsilon >0 \exists \delta >0 : \lambda-\epsilon<h(x)<\lambda+\epsilon$ se...
E quindi fissato un certo $\overline{\epsilon}$ trovo $M>0$ t.c. valga la precedente, ma non il ...
qualcuno mi sà dire qualcosa della quarta rivoluzione industriale?
Chi mi fa un riassunto dello sterminio degli ebrei?

mi potete fare un riassunto del regno di napoli nel medioevo???

Ho un problema che non riesco a risolvere, ed alcune dubbi che non riesco a chiarire ed il mio professore di Fisica all' università non sembra avere le idee chiare in proposito...vi sarei grato se potreste aiutarmi... Allora:
Un conduttore sferico di raggio R1 è concentrico ad un conduttore sferico cavo di raggio R2 e raggio esterno R3.
ed R1
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi consiglio su un buon eserciziario di Analisi I ricco di esercizi svolti, poichè il libro che uso ha quasi esclusivamente concetti teorici con pochissimi esercizi.
Ho cercato online ma su quasi nessun libro ho trovato una recensione, quindi non vorrei acquistare al buio.
Avete suggerimenti su qualche eserciziario?
Grazie in anticipo.
Nel mare ci sono i coccodrilli
Miglior risposta
Rapporto Enaith scuola