Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bittelli
salve a tutti vi dovrei chiedere un favore grande frequento l'industriale panella di reggio calabria indirizzo chimico e avrei bisogno di una tesi se mi potete aiutare grazie tanti punti al migliore veramente :)
9
19 mar 2012, 18:53

Fenicedok
EROICI ROMANI CONTRO PORSENNA
2
1 apr 2012, 11:10

napolichia
- Oraculum apollinis Socratem omnium sapientissimum et iustissimum iudicavit - Nilus praecepitat ex altissimis montibus - Troianorum hector , Priami regis filius , fortissimus fuit - Divitiae sunt gratae hominibus saulus gratior , virtus gratissima Dall'italiano al latino - Il corvo è rapace ed astuto ma lo sparviero è piu rapace e più astuto , l'aquila è astutissima
2
1 apr 2012, 15:56

Efriend
Salve, ho urgente bisogno di versioni su videor e verbi declarandi, sentiendi e iubendi, perifrastica attiva e passiva e interrogativa indiretta. Grazie a tutti
1
30 mar 2012, 19:40

kiakia_97
8 frasi... Miglior risposta
mi date una mano a tradurre queste frasi: 1-nos beneficia tua semper meniminimus 2-timidus cervus venatorum vocibus territus per silvam fugere coepit 3- omnes homines condicionem servitutis oderunt 4- homines probi ininstitiam oderunt 5- asellus ad aprum venit et , sed aper indignas fratis nomen repudiavit 6- ententiam mean novisti. Cur iterum me rogas? 7- Germani flumen Rhenum transire coeperunt 8- grazieee! :hi
2
1 apr 2012, 14:22

frluca
Ciao ragazzi, ho problemi a risolvere questo esercizio di calcolo combinatorio: Quanti sono i numeri di cellulare di prefisso 347 seguito da sette cifre e che non terminano per 7? (es. 347-0765514) La soluzione è: 7 miliorni Penso che bisogna fare la Disposiz con ripet di 9 elementi in 6 posti, e poi considerare l'ultimo elemento che non può finire per 7. MA COME SI FA QUESTO PASSAGGIO PER ARRIVARE ALLA SOLUZIONE DI: 9 MILIONI? GRAZIE MILLE PER L'AIUTO
3
1 apr 2012, 11:48

mordillo
sono quasi 20 anni ormai, molti di voi non erano nemmeno ancora nati; loro hanno fatto storia e hanno provato a cambiare. Il discorso di Borsellino il giorno dopo la morte di Falcone http://www.youtube.com/watch?v=MRG7KXSMD5A&feature=related Jovanotti - Omaggio a Falcone e Borsellino
6
27 mar 2012, 15:05

bestiedda2
Buongiorno a tutti Si dice che una successione di v.a. \(\displaystyle X_n \) converge alla v.a. \(\displaystyle X \) in media r-esima, quando \(\displaystyle E(|X_n - X|^r) \rightarrow 0 \) ; ora, la condizione \(\displaystyle E(X_n^r) \rightarrow E(X^r) \) è sufficiente o necessaria per la conv in media r esima? E se si come si dimostra? Inoltre, come si dimostra che la convergenza in media r esima implica la convergenza in media s esima con s minore di r? Vi prego rispondete, a breve ho ...
1
28 mar 2012, 08:22

gugo82
Esercizio: Sia \(\Omega \subseteq \mathbb{R}^2\) un dominio normale delimitato in basso da un arco di circonferenza \(\Gamma_r\) concavo di raggio \(r\) ed in alto dal grafico \(G\) di una funzione \(W^{1,1}\) avente gli stessi estremi di \(\Gamma_r\) (vedi figura: in rosso l'arco \(\Gamma_r\), in azzurro il grafico della funzione di Sobolev). [asvg]xmin=0; xmax=4; ymin=0; ymax=4; axes("",""); strokewidth=2; stroke="red"; plot("0.5+sqrt(4-(x-1)^2)",0.5, 3); stroke="dodgerblue"; ...
4
13 mar 2012, 16:17

tommaso.stilo
Devo calcolare il limite di questa funzione per (x,y)->(0,0) : [tex]\frac{ x^4y^2}{(x^6+y^4)\sqrt{x^2+y^2}}[/tex]. Il limite non dovrebbe esistere, ma non riesco a trovare una restrizione per dimostrarlo. Grazie per l'aiuto.

robydy
Traccia: Quando un forestiero dimorerà presso di voi nel vostro paese,non gli farete torto.Il forestiero dimorante tra voi lo tratterete come colui che è nato tra di voi;tu l'amerai come te stesso perchè voi anche siete stati forestieri nel paese d'Egitto.Cosi, nella BIBBIA ,DIO ordina a MOSE'.Ti pare che questo insegnamento è attuale???Esponi le tue considerazioni al riguardo.
3
29 mar 2012, 17:57

gugo82
Ecco un esercizio per voi che potrebbe risultare interessante. Esercizio: Dimostrare che entrambi \(\cos 1^\circ \) e \(\sin 1^\circ\) sono numeri irrazionali. Cominciare dal coseno, procedendo per assurdo (i.e. supponendo \(\cos 1^\circ\) razionale). Usare la formula di duplicazione per ottenere la razionalità di \(\cos 2^\circ\); fare induzione, usando le formule di prostaferesi per provare che \(2\ \cos (n+1)^\circ\) è razionale se lo è \(\cos n^\circ\). In tal modo si raggiunge un ...
3
6 mar 2012, 12:20

Student92
Ho iniziato da poco lo studio di analisi 2 , vorrei capire qualcosa in più del dominio di funzioni in due variabili. Qualcuno me lo spiega (anche con numerosi esempi)??? Sono alle prime armi....grazie

sergio_ramos1
Ragazzi, ho bisogno di aiuto. Non ho idea di come risolvere il seguente limite: lim n->oo (((-1)^n*n)/(1+2^n))^(1/n) Potete darmi una mano?

smaug1
Una massa puntiforme m=1 kg, è sospesa mediante un filo inestendibile di massa trascurabile, con l=1 m, cui è unita una molla ideale di lunghezza a riposo nulla e k= 2 N/m, ad un piolo fisso cilindrico orizzontale di raggio trascurabile su cui il filo può scorrere senza attrito. Determinare la posizione di m rispetto al piolo all'istante t= 0.2 s, sapendo che a t=0 essa (la posizione di m, o la molla?) si trova in quiete a distanza x(0) = l/2 al di sotto del piolo stesso. [x= 0.69m] Il ...

21zuclo
Ciao a tutti ho un dubbio nell'aver risolto questo esercizio. Determinare le soluzioni \(\displaystyle z\in \mathbb{C} \) dell'equazione e rappresentarle nel piano complesso \(\displaystyle \frac{z^4}{(\bar{z})^2}(\sqrt{3}-\imath)^3=(1+\imath)^2 \) L'esercizio l'ho svolto così, ditemi se vi è qualche errore. ho portato tutto in forma esponenziale \(\displaystyle z^4= \rho^4 e^{\imath (4\theta)} \) \(\displaystyle (\bar{z})^2 = \rho^2 e^{\imath (-2\theta)}\) \(\displaystyle ...
1
1 apr 2012, 22:41

knight 1982
SALVE, mi servirebbe aiuto per un saggio breve inerente la condizione femminile mondiale. vi allego un documento con le varie tematiche da trattare. mi serve entro stasera. grazie :) Aggiunto 14 minuti più tardi: per favore mi serve aiuto
3
1 apr 2012, 18:15

Sk_Anonymous
Mi viene chiesto di costruire una funzione \(\displaystyle f(x) \) continua su tutto \(\displaystyle \mathbb{R} \) tale che \(\displaystyle \forall \ c \in \mathbb{R} \) l'equazione \(\displaystyle f(x)-c=0 \) abbia esattamente \(\displaystyle 3 \) soluzioni. Ora, stavo pensando ai polinomi di grado dispari, ed in particolare a quelli nella forma \(\displaystyle x^{2 \bar{n}+1}- \alpha x \) con \(\displaystyle \bar{n} \in \mathbb{N} \) e \(\displaystyle \alpha \in \mathbb{R} \), il grafico dei ...

mitica96
Chi di queste cantanti è la vostra prEferita e perchè??? A me piace molto Rihanna ma anche Katy Perry non è male. Invece Lady Gaga non la sopporto.. troppo esibizionista... Dite la vostra..
3
30 mar 2012, 19:05