Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Exercise:
1. Prove that:
\[
\tag{1} 2\leq \frac{1}{\log_2 3} + \frac{1}{\log_3 2}\; .
\]
2. Can you provide any generalization of (1)?
Ciao a tutti..
riguardando i miei appunti di analisi, mi sono accorta che a lezione è stato spiegato un altro modo per calcolare l'asintoto obliquo, cioè che bisogna scrivere la retta così $y=mx+q+o(1)$
Non ci ho capito molto, su procedimento, l'esercitatore ha detto che questo metodo è più veloce rispetto al classico metodo.
Sapreste spiegarmi meglio il procedimento di come fare a scrivere $y=mx+q+o(1)$ ?
Grazie in anticipo.
Espressioni con le frazioni
Miglior risposta
sapete risolvere questa espressione?
{[1+3/2x(1/2-1/3)]^2x4/3+1/4}: (9/10+4/15)-3/2=
il risultato è 1/2 ma non so i passaggi
grazie
Esistono degli studi di natura matematica sull'interazione sociale usati dai siti d'incontro o similari?
A presto
Grazie
Un disco omogeneo di massa $M=8 kg$ e raggio $R=20 cm$ può ruotare attorno al suo asse
baricentrale orizzontale. Attorno al disco è avvolta una corda sottile, inestensibile e di massa
trascurabile, che aderisce perfettamente al disco e reca all'estremità che pende una massa $m=2 kg$.
All'inizio il sistema è tenuto in quiete con il corpo a quota $h=2 m$ dal pavimento. Ad un certo
istante il sistema è lasciato libero ed il corpo comincia a cadere. Sapendo che ...
ciao!! vi prego aiutatemi cn qsta versione!!! si intitola ALCUNI INSEGNAMENTI DI SOCRATE da SENOFONTE (LIBRO OI ELLENES)!!! vi pregoooooo!!! ne ho bisogno!!:cry:cry:cry:cry
[greek]Ἐν γάρ τῷ αὐτῷ σώματι διατρίβουσιν αἵ τε ἡδοναί καί ἡ ψυκή, καί αἱ ἡδοναί πείθουσιν αὐτήν μή σωφρονα εἶναι, ἀλλά ἑαυταῖς καί τῷ σώματι χαρίζεσται. Ἔνιοι τῶν πλουσίων ᾤοντο οὐδέν χρείαν ἔκειν παιδείας, ἀλλά τον' πλοῦτον ἱκανόν σφίσιν εἶναι εἰς τήν έαυτῶν εὑδαιμονίαν · ὁ δέ Σωκράτης ἀδύνατον ἔλεγε εἷναι εὐδαιμονίαν ...
Leggendo il mio libro di analisi, mi è venuto un dubbio sulla seguente proposizione:
" Sia f un diffeomorfismo da un aperto X di R^n in R^k. Allora n
//a,b variabili intere;
//mcm ed euclide: due funzioni che resistuiscono un intero ciascuna
cout << "Il mcm fra " << a << " e " << b << " e' " << mcm(a,b);
cout << "\nIl MCD fra " << a << " e " << b << " e' " << euclide(a,b); //manca l'endline!
cin.get();
return 0;
}
Se il codice viene scritto così, il programma viene compilato ...
Ciao qualcuno sa spiegarmi il procedimento per ricavare il momento di inerzia di un solido? Ho letto la teoria sull'Halliday ma non mi è molto chiara.
Dal mio professore mi è stato consigliato di leggere ( alias "studiare" ) il seguente testo: Principles of quantum Mechanics di R.Shankar. Quali conoscenze sono necessarie per approcciarsi al testo?
Ho appena visto che c'è un post del genere aperto, ma la mia richiesta è leggermente diversa.
Volevo chiedervi cosa ne pensavate del corso di fisica a Padova, in particolare quello di astronomia, se fosse meglio di quello a Pisa o no(supponendo di studiare anche nelle relative scuole universitarie)
mi aiutatee xfvre
1. devo leggere un libro di 180 pag. se ne ho lett i 5/6, qnte pag m restano da leggere^???
2.in una scuola media, 7/10 degli alunni frequentano la prima o la seconda classe. se complessivamnte gli alunni sonno 240, qnti alunni sfrequentano la terza??
3.regalo i 2/5 delle mie figurine a mio fratello e 1/3 a un amico. se ne ho regalato 44, quanto ne avevo prima???
4. spendo i 2/7 dei risparmi per un libro, poi i 7/15 di cio k mi e rimasto in cartoleria. trno a casa ...
Problema di analitica su riepilogo coniche
Miglior risposta
Ciao a tutti... ho un piccolo problema di analitica che non mi risulta... Eccolo:
a) Scrivi l'equazione della parabola passante per i punti A(0;1), B(4;1) e avente il vertice sull'asse delle ascisse.
b) Determina l'equazione l'equazione della tangente alla parabola in B e indica con C la sua intersezione con l'asse x.
c) Individua l'equazione della circonferenza passante per i punti A, C e F, dove F è il fuoco della parabola.
Riguardo ai primi due punti non ho avuto problemi.. La parabola ...
http://i46.tinypic.com/1zmo8ao.png
Il problema l'avevo sbagliato per via dei segni. In realtà non sono nemmeno sicuro che le soluzioni siano corrette.
Allora, ciò che si sa è che la forza d'attrito statico è $F_\text{attr} <= \mu_Smgcos\theta$
Io avevo posto $k*x + mgsin\theta <= F_\text{attr_max}$
Ottenendo $x <= mg/k*(\mu_Scos\theta-sin\theta)$ invece della soluzione riportata $x_\text{max} = mg/k*(\mu_Scos\theta+sin\theta)$
Cioè, il caso peggiore (di sollecitamento della resistenza d'attrito) non si ha quando la componente parallela al piano della forza peso e la forza elastica sono ...
Raga quest'anno inizio 1a superiore..vado al istituto GRANDIS di Cuneo!
C'è qualcuno ke lo frequenta?! :)
No riesco a comprendere bene come fare a dimostrare che un funzionale lineare \(\displaystyle T:X\rightarrow \Re \) (dove \(\displaystyle X \) è uno spazio vettoriale normato reale) è continuo su \(\displaystyle X \). Devo dimostrare che \(\displaystyle \sup_{x\epsilon X, x \neq 0} \frac{|Tx|}{||x||_{X}} < \infty\) vero?
Il problema è che \(\displaystyle |Tx| \) è praticamente sempre finito negli esercizi, devo quindi controllare che non ci sia qualche \(\displaystyle x \) per la quale ...
Esame di riparazione di italiano?
Miglior risposta
salve ragazzi. Ho una domanda da farvi. Qualcuno di voi ha mai affrontato l'esame di riparazione di italino del 3o anno liceo linguistico?? sapete cosa mettono nella prova scritta? Analisi di un testo poetico oppure il saggio breve??
Tutti mi dicono che sono una secchiona solo perchè mi piacciono alcune materie, io in realtà mi impegno anche se per esempio adoro l'italiano e prendo tanti nove, ma io non sto tutto il giorno sui libri anzi. e voi?
Becky di terza media(quasi)
Come fare per dimenticare il ragazzo che sapete sia sbagliato per voi (perchè non solo lo sapete. ma ve ne ha anche dato la prova e non solo, vi ha anche lasciate e umiliate)? E come fare per affrontarlo? Cioè, mettete caso che lo dovrete rivedere.. come comportarsi? E cosa fare se una volta che credete di averlo dimenticato, lo rincontrate e tutto riprende come prima?????
Helpatemi ...
ciao a tutti, devo trovare la natura dei punti critici di questa funzione:
$ f( x,y) = int_(1)^(2) e^(xyt^2)dt $
per prima cosa ovviamente serve il gradiente, ma non saprei come calcolarmelo... posso sfruttare il fatto che la funzione è crescente?