Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La prima domanda riguarda la costruzione di un polinomio interpolante con la matrice di Vandermond da un insieme di punti:
Cioè dati i punti $( x_i , y_i ) $
$( 0 , 2 ),( 2 , 3 ),( -1 , -4 ) $
Come costruisco la matrice di Vandermonde.
La seconda domanda è sull'interpolazione di Hermite, dove ho i punti della funzione, il valore della funzione nei punti, e il valore delle k derivate nei punti.
Esiste una formula chiusa come per il polinomio di Lagrange per calcolare il polinomio di Hermite?
DEFINIZIONE DI:
COMUNI, BORGHESIA, ERETICO, CONCORDATO E SCISMA.
QUANDO E' STATA FATTA LA PACE DI COSTANZE
QUANDO E' NATO L'IMPERO D'ORIENTE LATINO?
DATA DELLA NASCITA DEL DIRITTO DI AUTONOMIA DELLA CHIESA

siano X ed Y i punti in cui un piano $b$ della stella che ha per centro il punto $P=(3,-1,2)$ incontra l'asse x e l'asse y . scrivere le equazioni dei piani della stella per i quali $OX=OY$ dove O è l'origine.
non riesco ad impostare questo problema so qual è l'eq. della stella di piani in generale ma come sfrutto il fatto che è noto il centro??? e i suoi piani come li ricavo??
mi servirebbe una mano:(
Aiutoo!! come faccio a spiegare a un ragazzo che non mi piace senza ferirlo troppo?
Ci siamo conosciuti in piscina, mi ha chiesto il numero e io gliel'ho dato, ho accettato di uscire una volta con lui, ma non mi piaceva e non è cambiato niente, ora lui continua a mandarmi messaggi e nn riesce a capire che non gli voglio rispondere..non so come fare..
non voglio ferirlo troppo anche perchè è un bravo ragazzo e non è colpa sua se non è scattata "la scintilla"..
Aiutatemi..non so più cosa ...

Salve a tutti!!
Che voi sappiate, un protone che attraversa perpendicolarmente una griglia metallica (non una lastra!) molto estesa e carica con potenziale $ V_G $ , uscendo dalla suddetta griglia possiede una energia cinetica
$ E_K= 1/2m_pv_p^2=q_pV_L $ (con $ m_p $ e $ q_p $ massa e carica del protone e $ v_p $ sua velocità in uscita dalla griglia) ?
Eventualmente sapreste dimostrare la formula in questione?
Grazie
Simone

Salve a tutti! Sono una ragazza che sta per iscriversi a ingegneria meccanica e mi sarebbe piaciuto sapere com'è la vita da "ingegneresse ( )" sia all'università, che sul mondo del lavoro. Ho sentito molte persone e non mi hanno prospettato un futuro propriamente roseo per una donna che intende intraprendere questa professione Avete esperienze da raccontarmi?
Grazie a tutti!
Lety
Ciao!
Sto cercando un libro di esercizi (con soluzioni e spiegazioni) per analisi matematica 1 (Varese triennale informatica)
Ho "Analisi matematica di Michiel Bertsch, Roberta Dal Passo, Lorenzo Giacomelli", ma gli esercizi proposti sono pochi.
Grazie!

Trovare t in modo che sia pari a 3 l'area sottesa tra l'asse x, le rette verticali x = 3 e
x = 5 e il grafco della funzione f(x)= [radquad(x-2)]+te^-7x (scusate ma non ho capito bene come si faccia scrivere con le formule
non riesco a capire come devo trovare la T facendo prima l'integrale o meno.
grazie
Mi aiutereste con queste forme verbali,perfavore ?
Miglior risposta
mi aiutereste con queste forme verbali,perfavore ?
Avrei bisogno di una traduzione :)
vuole
non vuoi
preferisci
vorrai
vogliono
non vuole
non vorremo
preferisce
vogliano
vorrebbe
preferirei
vorrebbero
non abbiate voluto
preferissero
non correte!
di chi vuole
quelli che non vogliono
preferiamo
preferiate
non andare!
feram
feres
feratis
ferunt
ferris
feretur
ferrent
ferenti
feramini
tulerimus
laturis
lato
tulere
latum ...
Salve a tutti, ho il seguente esercizio da risolvere
"Un condensatore di capacità C=4μF si scarica su una resistenza R=5 M\(\displaystyle \Omega \). In quanto tempo
\(\displaystyle \Delta t \) si dimezza l’energia immagazzinata nel condensatore."
Non so come risolverlo, l'unica cosa che mi è venuta in mente è che partendo dal tempo di scarica, cioè
\(\displaystyle t= -RC\ln \left ( 1-\frac{\bar{q}}{C\Delta V} \right ) \)
dovrei riuscire a scrivere dentro l'argomento del logaritmo l'energia ...

ciao a tutti, ho un problema con il metodo di runge-kutta, spero di essere nel posto giusto!
ho scritto il codice per un runge-kutta a 2 e 4 stadi e tutto fila...sulla base di quelli ho provato a scrivere il codice per il metodo generico ma non funziona e non riesco a capire cos'ho sbagliato!
Il codice è questo:
function [tout,y]= rk_generico(A,b,c,f,y0,t0,tstar,options)
%nstadi=numero stadi del metodo
InitialStep = 0.05;
if (nargin == 8)
if ...

Prendiamo un secchio che contiene il nostro sistema termodinamico: acqua e blocchetti di marmo.
In queste condizioni ho chiaramente due fasi: l'aqua e il marmo.
Poi frantumo i blocchetti fino a ridurli in polvere ed ottenere quindi un fango di acqua e marmo. Se ho sminuzzato "molto" posso dire di aver ottenuto una sola fase (fango)?

Ciao a tutti,
ho iniziato a studiare la teoria riguardo all'equazione differenziale della linea elastica e nel frattempo sto guardando un po' gli esercizi. Credo di aver capito (correggetemi se sbaglio) che lo scopo è quello di trovare gli spostamenti e le deformazioni che si generano.
Gli esercizi che ho visto chiedono questo:
Per la struttura indicata in disegno, disegnare il diagramma del momento flettente, scrivere le equazioni di partenza della linea elastica e le condizioni al contorno ...

Tutto sommato ho compreso il procedimento.
Quello che non mi è chiaro è cosa simboleggiano $a_t$, $a$, e $a'$.
Per quello che ci capisco io, $a_t$ è sia l'accelerazione della fune, sia l'accelerazione del centro di massa del disco inferiore (per il teorema del moto del baricentro).
Quello che un po' mi sfugge è come possa essere $a_t = a+a'$. Cioè, il ruotare del disco superiore mi fa ben capire come l'accelerazione dei punti esterni ...

Devo provare che, fissati una funzione qualsiasi $ u: RR^N -> RR $ e un punto $x_0\in RR^N$ e presi $p\in RR^N$ e $X$ matrice simmetrica tali che valga
$ u(x)<=u(x_0)+p * (x-x_0)+(x-x_0)^t*X*(x-x_0)+o(|x-x_0|^2) $ per $x->x_0$ in un insieme $O$,
allora esiste $phi$ di calsse $C^2$ tale che $nabla phi(x_0)=p$ $nabla^2 phi(x_0)=X$ e $u-phi$ abbia massimo locale in $x_0$ relativamente ad $O$.
Se definisco $phi(x)=u(x_0)+p * (x-x_0)+(x-x_0)^t*X*(x-x_0)$ mi ...
per favore la versione 62 di Diodoro Siculo p.112 del libro GRECO TERZA EDIZIONE ESERCIZI 2 . ? grazie mille!
Συλλας Αρχελαω τω Μιθριδατου στρατηγω περι Ορχομενον παρετασσετο..
Miglior risposta
un espediente di silla. traduzione della versione di Polieno
I greci vengono attaccati di sorpresa
Miglior risposta
i greci vengono attaccati di sorpresa..potreste inviarmela per cortesia..grazie in anticipo.
sistemi e problemi di secondo grado
1 determina due numeri la cui somma è venti e il cui prodotto è 96. R.8;12
equazioni parametriche
1 (k-2)*x2+2*(2k-3)*x+4k+2=0, con k diverso da 2 x1=0 Risultato:k= -1/2
x2 (x alla seconda)