Circuito logico ottimizzato e pessimizzato
Ho il seguente circuito. Rispettivamente le parti a sinistra, al centro e a destra
\[
\begin{split}
ABC&=k\ \mbox{insieme a}\ \overline{A}=l\\
\overline{k+l}&=m \\
B+m&=S
\end{split}
\]
Dove \(S\) è il risultato. Vale a dire che ci sono un \(and\) con \(A,B,C\) ed un \(not\) di \(A\) che entrano in un \(nor\). Successivamente il risultato del \(nor\) e \(B\) entrano in un \(or\). Lo scrivo a mano perché al momento non posso caricare immagini.
Disegnare il circuito equivalente ed elencare tutte le ragioni che rendono il circuito assolutamente pessimizzato.
Parto dall'espressione booleana:
\[
\begin{split}
(ABC+\overline{A})^{\overline{}}+B
&=\overline{ABC}\overline{\overline{A}}+B \\
&=\overline{ABC}A+B \\
&=(\overline{A}+\overline{B}+\overline{C})A+B \\
&=\overline{A}A+\overline{B}A+\overline{C}A+B \\
&=\overline{B}A+\overline{C}A+B \\
&=A+B+\overline{C}A \\
&=A+B \\
\end{split}
\]
Ed il circuito se ho fatto bene i calcoli è un \(or(A,B)=S\). Ora, cosa si intende con pessimizzato? Qual è la definizione che mi permette di elencare tutte le ragioni della pessimizzazione?
\[
\begin{split}
ABC&=k\ \mbox{insieme a}\ \overline{A}=l\\
\overline{k+l}&=m \\
B+m&=S
\end{split}
\]
Dove \(S\) è il risultato. Vale a dire che ci sono un \(and\) con \(A,B,C\) ed un \(not\) di \(A\) che entrano in un \(nor\). Successivamente il risultato del \(nor\) e \(B\) entrano in un \(or\). Lo scrivo a mano perché al momento non posso caricare immagini.
Disegnare il circuito equivalente ed elencare tutte le ragioni che rendono il circuito assolutamente pessimizzato.
Parto dall'espressione booleana:
\[
\begin{split}
(ABC+\overline{A})^{\overline{}}+B
&=\overline{ABC}\overline{\overline{A}}+B \\
&=\overline{ABC}A+B \\
&=(\overline{A}+\overline{B}+\overline{C})A+B \\
&=\overline{A}A+\overline{B}A+\overline{C}A+B \\
&=\overline{B}A+\overline{C}A+B \\
&=A+B+\overline{C}A \\
&=A+B \\
\end{split}
\]
Ed il circuito se ho fatto bene i calcoli è un \(or(A,B)=S\). Ora, cosa si intende con pessimizzato? Qual è la definizione che mi permette di elencare tutte le ragioni della pessimizzazione?
Risposte
Il termine "rete pessimizzata" immagino sia interpretabile come contrario di "rete di costo minimo".
Dal momento che si tratta di una rete combinatoria quello che ti interessa è fare dei ragionamenti su:
-numero di componenti usati a fronte del numero di componenti strettamente necessari;
-numero di livelli della rete che definisci "pessimizzata" a fronte di quelli della "ottimizzata".
Dal momento che si tratta di una rete combinatoria quello che ti interessa è fare dei ragionamenti su:
-numero di componenti usati a fronte del numero di componenti strettamente necessari;
-numero di livelli della rete che definisci "pessimizzata" a fronte di quelli della "ottimizzata".
"lordb":
Il termine "rete pessimizzata" immagino sia interpretabile come contrario di "rete di costo minimo".