Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un aiuto per risolvere questo dubbio.
In un esercizio, si chiede di verificare se una funzione ad es. così definita:
$f(x)={(arctan(2x),if x<=0),(1/(sqrt(x+4)+3),if x>0):}$
appartiene all'intervallo $[-1/2;5]$ e di calcolare l'integrale in tale intervallo.
Come faccio a dimostrare che la funzione appartiente all'intervallo?
l'integrazione si svolge sommando l'integrale tra -1/2 e 0 della prima funzione e l'integrale tra 0 e 5 della seconda funzione, giusto?
Salve a tutti!
Mi sono imbattuto nel seguente esercizio:
Trovare il numero di interi compresi tra 1 e 7344 che sono primi con 7344.
Ho pensato che tale esercizio si basasse sul crivello di eratostene ma con esso trovo soltanto i numeri primi compresi tra 1 e 7344 e non arrivo alla soluzione. QUalcuno sa come potrei procedere? Grazie mille in anticipo!
Problema sull'equilibrio dei corpi
Miglior risposta
Testo del problema:
Due forze F1 e F2, ognuna di modulo 20 N, sono applicate in un punto dello stesso corpo. Entrambe formano un angolo di 60 gradi col semiasse positivo y.
*Disegna le due forze e la risultante.
*Come deve essere diretta e quale deve essere il modulo di una terza forza F che equilibra le prime due?
Questo è il disegno della situazione che ho fatto
Scusate se è grossolano, l'ho fatto con Paint.
La forza equilibrante Fe (quella verde), dato che è uguale e opposta alla ...
Sono incappato nel seguente risultato.
Le funzioni computabili sono di numero numerabile
ricordo che
$A$ si dice numerabile se può essere messo in corrispondenza biunivoca con $NN$
ho trovato questa pseudo dimostrazione :
si basa sul fatto che l'insieme delle $f$ aritmetiche è più che numerabile.
Sia $FC={$funzioni calcolabili$}$ e $Alg={$algoritmi che computano le funzioni calcolabili.$}$
poiché ...
Tema di italiano!!!!! Aiuto!!!!!! Urgente!!!! Entrate please!!!!!
Miglior risposta
Allora x le vacanze devo fare un tema di italliano ma nn ho la più palllida idea di cosa scrivere...il tema è :
I continui successi delle scienze in particolare della medicina offrono la possibilità di raggiungere risultati finora insperati creando nuove condizioni di salute e benessere. impegnativo e delicato si fa però il lavoro dello scienziato, sul quale incombe la responsabilità di conciliare l'irrinunciabile principio della libertà della ricerca con l'esigenza di evitare i rischi ...
Non so come comprare ebook scolastici, e ho notato che costa come il libro in carta....
tutte le informazioni possibili, lo vorrei usare l'annoi prossimo al primo o anno di liceo.
Siete d'accordo sul fatto che per poter apprezzar la musica in pieno si dovrebbe ascoltare piu' generi?
Potete tradurmi la versione di greco Piani di guerra a Sparta di Tucidide??
Inizio: κατα πολλα δε ημας εικος επικρατησαι....
Fine: ....καθαιρετον ημιν εστì μελετη.
Grazie mille in anticipo!
scusate ma sto nel pallone più totale! ho tre cose su cui ho principalmente dei dubbi
1) se ho una funzione e davanti c'è il meno che comporta? mi spiego con due esempi... f(x)= $-2xe^(1/(3x))$ in questo caso per il dominio è tutto R meno lo zero della potenza giusto? se invece avevo una funzione del tipo $f(x)=-1/(sqrt(2+x^2))$ in questo caso con il meno come mi comporto? interessa per il dominio o solo per lo studio del segno? sempre riguardante il dominio di una funzione se ho una situazione ...
Per la legge di Bragg nei fenomeni di diffrazione di raggi X si ha interferenza costruttiva se la differenza di cammino ottico tra due onde incidenti su piani cristallini distanziati e paralleli risulta pari ad un multiplo intero della lunghezza d'onda della radiazione incidente. Questo enunciato è frutto semplicemente di una costatazione sperimentale oppure può essere spiegato in qualche modo (anche per via matematica)?
Ciao a tutti.
Vi riporto una definizione riguardante le successioni:
"Per ogni numero naturale $k$, esiste un numero naturale $m$, che ovviamente dipende dalla scelta di $k$, tale che tutti i termini della successione di posto maggiore o uguale a $m$ hanno, nella loro rappresentazione decimale, la cifra prima del punto e le prime $k$ cifre dopo il punto uguali a $0$."
Ma cosa significa in termini pratici? Non ...
Il sorgente che segue è lo svolgimento di un esercizio in cui mi si chiede di caricare da file la scomposizione degli interi nell'intervallo [2,200]. Precisa l'esercizio, in questo intervallo ciascun intero non ha più di tre fattori primi.
Il file "factorsrep.dat" è strutturato nel modo seguente:
primo_fattore esponente_1 (...) kesimo_fattore esponente_k -1 -1
etc.
Due righe qualsiasi ad esempio:
57 1 -1 -1
2 1 3 1 -1 -1
Per ciascuna riga devo calcolare il numero scomposto (57 nella ...
Ciao a tutti.
Ho un dubbio che mi attanaglia da un pò di tempo. Ve lo spiego con un esempio:
Sia $T: R^3->R^3$ un endomorfismo tale che:
$T(1,1,0)=(1,1,0)$
$T(0,1,1)=(0,1,1)$
$T(0,0,1)=(0,0,2)$
Devo calcolare la matrice associata al suddetto endomorfismo rispetto alla base canonica; durante i numerosi esercizi che ho svolto ho incontrato due diverse procedure che mi sembrano un pò in contrasto.
PRIMO METODO:
$x(1,1,0)+y(0,1,1)+z(0,0,1)=(1,0,0)$ da cui ottengo $x=1, y=-1, z=1$
$x(1,1,0)+y(0,1,1)+z(0,0,1)=(0,1,0)$ da cui ottengo ...
Per una questione di ordine, ho deciso di aprire un nuovo topic per postare tali quesiti. (l'altro topic lo lascio a Leonardo a 89 se è desideroso di porre alcune domande specifiche )
problema 1
Sia $H={\sigma in S_19 | \sigma({1,2,3,4})={1,2,3,4}}$
a) Provare che $H < S_19$.
b) Dire se esiste $\alpha in H | o(\alpha)=55$
c) Trovare due sottogruppi $K_1$ e $K_2$ di $H$ aventi ordine $60$ e tali che $K_1 nn K_2= Id}$
per a) Direi che poiché $H$ è finito mi basta ...
Ho il seguente circuito. Rispettivamente le parti a sinistra, al centro e a destra
\[
\begin{split}
ABC&=k\ \mbox{insieme a}\ \overline{A}=l\\
\overline{k+l}&=m \\
B+m&=S
\end{split}
\]
Dove \(S\) è il risultato. Vale a dire che ci sono un \(and\) con \(A,B,C\) ed un \(not\) di \(A\) che entrano in un \(nor\). Successivamente il risultato del \(nor\) e \(B\) entrano in un \(or\). Lo scrivo a mano perché al momento non posso caricare immagini.
Disegnare il circuito equivalente ed elencare tutte ...
http://i45.tinypic.com/2u3vznp.png
http://i50.tinypic.com/29pcls4.png
Non mi è chiaro questo procedimento, e a cosa si riferiscono i simboli $I_T$, $I_V$, $m_V$ ...
Salve, non capisco come risolvere il seguente esercizio.
Sia $B = ((-1,4),(-2,8))$. Determinare le matrici $A$ tali che $A*B$ è una matrice simmetrica. Queste matrici $A$ costituiscono un sottospazio di $M_2(R)$? Se si determinare la dimensione e una base.
Come si svolge?
Secondo voi è meglio prima mandare una mail per informare un professore che si vorrebbe fare la tesi con lui e fissare appena possibile un "appuntamento" o è meglio andare direttamente di persona nel suo ufficio in orario di ricevimento?
Io pensavo di mandare una mail, ma ho letto in giro che è più "educato" presentarsi subito e dirlo di persona.
A parte questo, coglierei l'occasione per chiedere di qualche esperienza a chi è già laureato (o anche a chi è docente universitario) in merito al ...
Salve a tutti.
Mi è sorto un dubbio, un po stupido forse. Supponiamo di voler risolvere questa disequazione $x^3 - x^2 >= 0$ cioè $x^2(x - 1) >= 0$ utilizzando la regola dei segni (quella con il grafico e linee rette, per intenderci). Facendo in questo modo ho ottenuto solo l'intervallo $x>=1$, ma non l'altra soluzione $x=0$ (ottenuta invece con la regola di annullamento del prodotto, come del resto $x=1$). La mia domanda allora è: la regola dei segni di cui ...
chi mi sa dare una definizione formale ?
P.S. si accettano anche link.