Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mrs92
determinare la somma parziale n-sima della serie $Sn = log(1+ 1/n)^3$ mi verrebbe da dire che $lim n->0 (log(1 + n))/n = 1$ quindi $Sn = log(1+ 1/n)^3 => 3 Sn = log(1+ 1/n) => 3 Sn =1/n$ ma $1/n$ è serie armonica, quindi diverge giusto?
13
1 set 2012, 20:42

claudio89red
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto: come traccio la linea dei carichi totali (reale) e quella piezometrica? http://imageshack.us/photo/my-images/28/idraulica.png/ So cosa sono in teoria, ma come faccio in questi casi qua? mi fate il disegno sopra all'immagine che ho messo? Vi prego aiutatemi!! Grazie!! Claudio
1
31 ago 2012, 09:44

nancy_
Il prossimo anno farò i test di ingresso all'università (fisioterapia) mi consigliate dei libri per prepararmi al meglio? Io avevo pensato : - Biologia Solomon - oppure il cofanetto completo alpha-test ma preferirei acquistare il tutto il libreria, non mi fido degli acquisti on-line. Consigli?
4
30 ago 2012, 16:13

Wintel
Ciao a tutti. Supponiamo di avere una trasformazione lineare definita rispetto ad una base $B$ qualunque; qual'è il procedimento per calcolare la matrice associata alla suddetta trasformazione rispetto alle basi canoniche? Grazie in anticipo a tutti voi.
5
1 set 2012, 17:40

amanda mazzini
Ciao ragazzi qualcuno ha degli appunti sull' Estasi di Santa Teresa, opera di Bernini ?

Kashaman
anzitutto mi scuso se non pongo domande interessanti, ma diciamo che è da poco che muovo i miei passi nell'informatica e lo sto facendo un poco da autodidatta In informatica, forse il concetto più importante , è quello di variabile, che forse, non è completamente affine al concetto analogo a quello di matematica. Una variabile diciamo che si può vedere come una locazione di memoria, dove possono essere immessi (dall'utente o dal programmatore, o dal programma stesso ) i dati su cui il ...
7
30 ago 2012, 17:41

nikyco-votailprof
Ciao a tutti, ho difficoltà (non sò da dove partire) nel descrivere (calcolare)e determinare la dmensione delle seguenti: Conosco: $\alpha$ = $((1,-1,0),(1,1,2),(1,1,2),(0,1,1))$ $\beta$ = $((1,0,1,-4),(0,1,0,-3),(1,1,1,-7),(1,-1,1,-1))$ ho trovato il Ker($\beta$) che è composto dalle seguenti due equazioni: 1. $x_1$+$x_3$-4$x_4$ = 0 2. $x_2$-3$x_4$ = 0 e l'immagine di $\alpha$ che è: Im($\alpha$) = L($((1),(1),(1),(0))$ , ...

Romy1997
In eo proelio Caesar non amplius ducentos milites desideravit,sed centuriones, fortes viros,circiter triginta amisit. Interfectus est etiam, fortissime pugnans, Crastinus,gladio in os adversum coniecto.Neque id fuit falsum quod ille centurio in pugnam proficiscens (andando) dixerat. Nam,Caesarem respiciens,se facturum promiserat ut imperator sibi aut vivo aut mortuo gratias ageret. Ex Pompeiano exercitu circiter milia quindecim cecidisse dicebantur(rendi con "si diceva che"),sed amplius viginti ...
1
31 ago 2012, 16:00

r4ph43l
Buongiorno, sto cercando di svolgere un esercizio sullo studio di funzione che e' capitato in un vecchio tema d'esame. Per il momento sto svolgendo solo la parte che trovo un po piu difficile, cioe i limiti. Il testo e' il seguente: $ e^((|x|+1)/(|x|-2)) $ Dominio: $ |x|-2 != 0 $ quindi $ x != 2 e x != -2 $ Limiti: e qua iniziano i problemi Se non erro avremmo $ e^((-infty+1)/(-infty-2)) $ Questa e' forma indeterminata?? Nel caso lo sia, lo svolgerei con de l'hopital, pero dovrei considerare ...
16
31 ago 2012, 17:46

marcop13
Supposto che abbia queste due variabili $ 1<= x <= 0 $ $ 3 <= y <= 2 $ $ f(x,y) = 1 $ E devo integrare nell'intervallo A $ A = y^2 <= x $ Io ho ragionato cosi: - Ho riscritto l'intervallo in questo modo: $ 3 <= y^2 <= 2 <= 1 <= x <= 0 $ e quindi l'intervallo di integrazione $ int_(0)^(1) int_(2)^(3) \ dy \ dx $ Però secondo me sbaglio qualcosa nel ragionamento, qual è il giusto ragionamento da fare in questi casi?
5
30 ago 2012, 20:09

hamlah
RAGAZZI MI SERVE IL VOSTRO AIUTO!!! Come posso caricare i giochi e giocarci senza registrarmi a ubisoft??
3
15 ago 2012, 15:38

Romy1997
Uno die intermisso, Galli,magno cratium, scalarum, harpagonum numero effecto, media nocte silentio ex castris egressi, ad campestres munitiones accedunt.Subito clamore sublato, qua significatione, qui in oppido obsidebantur, de suo adventu cognoscere possent,parant crates proicere,fundis, sagittis, lapidibus nostros de vallo proturbare reliquaque administrere, quae ad oppugnationem pertinent. Eodem tempore, clamore exaudito, dat tuba signum suis Vercingetorix atque ex oppido educit. Nostri, ...
3
29 ago 2012, 14:31

UmbertoM1
Buona sera, da qualche giorno a questa parte mi è venuta la curiosità di leggere la dimostrazione integrale in italiano dell'ultimo Teorema di Fermat, quello che afferma che non esistono terne di numeri interi positivi $(a;b;c)$ tali che $a^n+b^n=c^n$ se $n>2$. So che la la dimostrazione fornita da Andrew Wiles è piuttosto estesa, e che probabilmente usa strumenti matematici a me ignoti, in ogni caso vorrei sapere da voi utenti come reperirla.
16
31 ago 2012, 20:18

Criv1
BUon giorno a tutti io ho questo grafico Le curve sono parametrizzate rispetto alla pressione di sbocco (ps) e danno il valore di Cf il coefficiente di spinta. In ascissa c'è epsilon quindi il rapporto tra le aree. il punto 1 (giallo) è relativo alla PS1 (pressione di sbocco ) e è sulla linea di prefetto adattamento. Il punto 2 è sempre su una curva operativa ma a una epsilon diversa. La retta verde rappresenta la retta di perfetto adattamento. Io devo creare il grafico che rappresenti ...
1
25 ago 2012, 09:08

DoraDora1
Mi sapreste indicare come etichettare un'equazione con un nome che scelgo io? Con l'ambiente equation la numerazione è automatica. Se per esempio in un elenco di ipotesi, le volessi chiamare (H1), (H2),... che ambiente potrei usare? Grazie mille!
3
1 set 2012, 12:18

smaug1
Una sorgente di onde sonore S, posta in un mezzo di densità $\rho$, emette, come in figura, onde lungo l’asse x di velocità v, lunghezza d’onda $\lambda $ e ampiezza A. Le onde emesse nel verso negativo vengono riflesse da una parete O distante D dalla sorgente e vanno a sovrapporsi con quelle emesse nel verso positivo. Se le onde riflesse mantengono la stessa ampiezza di quelle incidenti, calcolare , in un generico punto P in cui avviene la sovrapposizione: A) il valore ...

ste3191
Ciao ragazzi, ho un dubbio sul calcolo del momento di inerzia. Ho una lamina quadrata di massa M e lato L posta in verticale, incernierata nello spigolo inferiore destro O. Il suo momento di inerzia rispetto al suo centro è $I = \ML^2/6$. Un proiettile di massa m e velocità v si conficca nello spigolo superiore sinistro e vi rimane attaccato, cosicchè la lamina+proiettile ruota intorno ad O. Il momento di inerzia totale è: $\I = ML^2/6 + ML^2/4 + mL^2$ oppure $\I = ML^2/6 + ML^2/2 + 2mL^2$ ?? Quello giusto ...

MarkNin
salve ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo limite: $ lim_(x->+oo) (log(x^2+2x) - log(1+x^2)(3^(3x-1)-e^(x^2-1)))/(e^x-1)$ allora un primo passaggio potrebbe essere il seguente: $ lim_(x->+oo) ((log((x^2+2x)/(1+x^2))(3^(3x-1)-e^(x^2-1)))/(e^x-1))$ dove: $ lim_(x->+oo) log((x^2+2x)/(1+x^2))=0$ poi come posso procedere???? grazie
18
30 ago 2012, 19:52

ale92_ale
Ciao! Ci sono alcuni esercizi che non riesco a svolgere.. potete aiutarmi?? 1)Stabilire quale delle seguenti soluzioni presenta, a parità di temperatura, la maggiore pressione osmotica: A) Acido cloridrico 0.2 M B) acido formico 0.2 M C) saccarosio 0.4 M D) cloruro di sodio 0.2 M E) bicarbonato di magnesio 0.2 M avevo già postato un esercizio simili..ma questo non sono riuscita a risolverlo.. posso escludere il saccarosio..ma come faccio a decidere tra le altre opzioni? 2)Quanti ...
0
1 set 2012, 18:46

ale92_ale
Ciao, vorrei proporre alcuni esercizi di chimica che non sono riuscita a risolvere: 1) Indicare la massa di ossido di calcio (calce viva) che si ottiene da 1 kg di CaCO3 se la reazione è : CaCO3---> CaO+ CO2 200g 1kg 56g 2kg 560g 2)A quale valore bisogna diluire 10 ml di HCl 6 M per ottenere HCl 0,5 M? 200ml 30ml 300ml 60ml 120ml 3)A 50ml di una soluzione 0,06M di HCl viene aggiunto un volume pari al doppio di una soluzione identica di HCl 0,06 M.Come cambia la ...
14
30 ago 2012, 23:11