Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silvia851-votailprof
sto ripassando i flessi che posso trovare nelle funzioni.....volevo un chiarimento: oltre al flesso orizzontale e a quello obliquo posso anche avere il flesso verticale? se si, come lo dimostro?

Kandrakar
\( \int_0^x 1/(sqrt|t^2-1|)*(t-1)*(t+3)) \dt \) A) Determinare il campo di definizione B) Determinre l'insieme in cui la funzione è continua C) Determinare l'insieme in cui la funzioe è derivabile D) Disegnare il grafico Soluzione: A) Il dominio risulta essere (-3, 1) B) Una funzione integrale è sempre continua su tutto il suo dominio, dunque è continua in (-3, 1) C) Per il teorema fondamentale del calcolo integrale, una funzione integrale F(X) è derivabile dove F'(X) è continua. Dunque in ...

gazebo1
si consideri la funzione \[g(x) = \left\{ \begin{matrix} 1 & \mbox{if } x \leq 0 \\\ -x+1 & \mbox{if } x>0 \end{matrix} \right. \] calcolare la densità di $Y=g(X)$ se $X$ è uniforme $U(-1,2)$. in pratica viene risolto cosi: \[F(y) = \left\{ \begin{matrix} 1 & \mbox{if } 1\leq y < \infty \\\ \int_{1-y}^2 \frac{1}3 & \mbox{if }-1\leq y
3
2 set 2012, 12:30

MaxwellD
Mi è venuto un dubbio studiando la definizione data da Dedekind dei numeri reali, come l'insieme delle partizioni di Q. Ora, poniamo il caso di scegliere come sottoinsieme di Q non vuoti A e B $A=\{ x \in QQ | x2 \}$ , $B=\{ x \in QQ | x \ge 2 \}$ Sui libri di algebra trovo scritto che A non ammette massimo, mentre B ammette minimo. Ora anche se intuitivamente mi va bene, rifacendomi alla definizione di massimo e minimo, qualcosa non mi torna; in particolare prendendo in esame il sottoinsieme A, per ...

raman97
Come si fa l'analisi degli articoli della Costituzione?
1
3 set 2012, 13:09

MarkNin
salve a tutti, devo trovare i numeri complessi che soddisfano l'equazione: $bar (z)|z-1|^2=|bar(z)|^2(bar(z^3-1))$ $bar (z)|z|^2-1=zbar(z)(bar(z^3-1))$ il suddetto può essere un passaggio utile?? e poi come posso continuare? grazie
21
2 set 2012, 16:12

MARTY 98
problemi di secondo grado. 1. ho depositato in banca 20.000 euro in un conto corrente e ritiro oggi, dopo due anni, 21.632 euro. quale tasso di intersse annuo costante è stato praticato?? R: 4%
1
3 set 2012, 18:52

Obidream
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio su questo algoritmo: io vorrei fare in modo che quando è finito il tempo l'utente possa scegliere di farlo ripartire dall'inizio oppure farlo terminare con RETURN EXIT_SUCCESS; premendo qualche tasto.. ad esempio R per ripetere e F per finire Però non saprei come fare.. potete aiutarmi? #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <ctype.h> #include <string.h> #include <time.h> #define LUNG_STRING ...
2
30 ago 2012, 18:30

Nash86
Ho un breve quesito da porvi... in generale, quando due blocchi di massa nota sono appesi ad una fune avvolta intorno ad una puleggia che è libera di ruotare attorno al proprio asse, la tensione della fune agisce, oltre che sui blocchi, anche sulla puleggia ed è applicata nel punto di stacco della corda dalla puleggia stessa, tangenzialmente a quest'ultima. Ora, però, se la corda è libera di scorrere sulla puleggia senza attrito, le due tensioni sulla puleggia ci sono ancora? Cioè, la puleggia ...

alexander97
ultime frasi libenter pag 46 ... ne torus quidem erat principi, nisi humilis et modice instratus; vestis domestica a sorore et uxore et filia nepotibusque semper confecta est; togas denique neque restrictas neque fusas, clavum nec latum nec angustum, calceamenta altiuscula induebat: erat enim vir brevi statura.
1
3 set 2012, 17:51

La ragazza italiana
Salve,potete tradurmi queste 2 frasi di latino! Grazie in anticipo! :) 1.Caesar castris idoneum locum delegit,duas ibi legiones reliquit et partem auxiliarium. 2.Imperator vasa aurea,pocula crystallina et murrina,uxoriam ac suam sericam et auream vestem,multa ornamenta gemmarum distruxit.
1
3 set 2012, 18:17

manu_manu
Posto per l'ennesima volta ma sto entrando nel pallone ho questa funzione $F(x)= e^((x+1)/x)$, allora per il dominio non ho problemi...basta escludere lo $0$ per quanto riguarda, il segno perchè mi dice sempre strettamente positiva? la derivata prima viene $f(x)-1/x^2e^((x+1)/x)$ e mi dice che non ci sono punti stazioni, ed è decrescente nel dominio di definizione...decrescente in quanto essendoci il meno e la $e$ è positiva dallo studio dei segni mi dovrebbe venire giusto?

Peppermint1
Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio: $z^6+3z^3+2=0$ ho posto $w=z^3$ così l'equazione si semplifica $w^2-3w+2=0$ e ho risolto come una normale equazione di secondo grado. Ho quindi trovato $w=-1$ e $w=-2$ e quindi $z^3=-1 , z^3=-2$ Poi mi sono piantata perchè l'esercizio richiede di passare alla forma esponenziale e a quella trigonometrica e non so come fare.. potete aiutarmi? Grazie in anticipo

Musicam
Salve...una domanda riguardo la diagonalizzazione: quando vado a calcolare gli autovettori relativi ad un autovalore, se nel sistema mi esce una equazione impossibile, ad esempio 3=1...come concludo?
3
3 set 2012, 12:45

mirk95
Analitica (87611) Miglior risposta
Ciao a tutti.. ho un piccolo problema di analtica.. Eccolo: Data l'iperbole (x-2)^2 - (y-4)^2 /3 =1, scrivere l'equazione dell'ellisse avente i vertici coincidenti con i fuochi dell'iperbole ed i fuochi coincidenti con i vertici dell'iperbole. Allora io ho trovato i vertici che sono i fuochi dell'iperbole.. quindi V1(0;4) e V2(4;4) e ho trovato i fuochi che sono i vertici dell'iperbole.. F1(1;4) e F2(3;4) A questo punto come faccio a determinare a^2 e b^2??? Grazie ...
1
3 set 2012, 12:54

vinid
Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento su un esercizio... Devo calcolare il seguente integrale in D \(\displaystyle \lmoustache \frac {y}{(x^2+y^2)} \) Dove D è l'intersezione tra la corona circolare di raggi 1 e 2 e l'angolo convesso che ha per lati le bisettrici del 1° e 2° quadrante. Ho disegnato il dominio e poi ho fatto il cambiamento di variabili con le coordinate polari. \(\displaystyle x=\rho*cos(\theta)\) \(\displaystyle y=\rho*sin(\theta) \) Ho ottenuto quindi ...
1
3 set 2012, 17:59

alexander97
Versione corta Ritratto di Attico da libenter T. Ponponius Atticus, ab origine ultima stirpis Romanae generatus, perpetue equestrem dignitatem a maioribus acceptam obtinuit. Ei fuit pater diligens, indulgens, dives et in primis studiosus litterarum: itaque, prout pater amabat litteras, omnibus doctrinis filium erudivit. Erat autem in puero praeter docilitatem ingenii summa suavitas oris atque vocis: nam, non solim celeriter praecepta patris accipiebat, sed etiam excellenter pronuntiabat. ...
2
3 set 2012, 07:51

M.C.D.1
Ragazzi Ho Un Problema Circa La Dimostrazione Per Cui esistono Infiniti Primi della Forma 4x-1 Gli Appunti Del Prof Sono molto confusi e quindi mi sono bloccato Mi Aiutereste con la dimostrazione? Ringrazio Anticipatamente

DiabloSV
Buon pomeriggio avrei da chiedervi aiuto in merito al seguente esercizio: Si consideri la forma quadratica q : $RR$$^4$ $\rightarrow$ $RR$ definita ponendo q(($x_1$, $x_2$, $x_3$, $x_4$))= $x_1^2$ + 2$x_4^2$ + 4$x_1$ $x_3$ + 2$x_1$ $x_4$ + 4$x_2$ $x_3$ per ogni vettore ...

melli13
Salve ragazzi...sono alle prese con questo genere di esercizi e non me ne riesco a liberare. Devo calcolare, ad esempio, $\lim_{x \to \0} 1/x^3* \int_0^x (e^(t^2)-1) dt$ Da dove inizio? Mi sembra così complicato... Grazie mille!!!
15
26 ago 2012, 19:15