Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Determinare il carattere della serie (cioè il valore del limite della successione)
$ f_x = int_0^x e^(2t^2) dt $
Non so come procedere, cosa dovrei fare?
Non saprei nemmeno come integrare una cosa del genere....
salve ho una domanda da fare.. dopo aver studiato un sistema lineare non omogeneo 3x3 con parametro $h$ un quesito mi dice di trovare i valori di $h$ tale che le soluzioni del sistema lineare formano un sottospazio di $R_3$... come si procede?
io so che condizione necessaria per un sottospazio è avere il vettore nullo....ma questo non basta...come dovrei fare
ciao ragazzi mi sono scontrato in questo esercizio:
A=$ {: ( 1 , 1 ),( -2 , 3 ) :} $
B=$ {: ( -1 , 1 ),( 0 , 5 ) :} $
C=$ {: ( 0 , 2 ),( -2 , 8 ) :} $
determinare se le matrici sono linearmente indipendenti sullo spazio vettoriale sui reali delle matrici reali di ordine 2??
determinare se sono generatori dello spazio vettoriale sui reali delle matrici reali di ordine 2??
determinare la dimensione dello spazio vettoriale generato dalle matrici A,B,C??
il primo quesito l'ho risolto cosi:
essendo che xA+yB+zC=0 devono ...
Ho un esempio del libro di meccanica analitica che riporta nel capitolo 'modello newtoniano' che dice:
il modello nucleare dell'atomo (Rutherford) è descritto come un sistema planetario in miniatura: esso si suppone costituito da un nucleo centrale positivo e da elettroni ruotanti attorno ad esso, aventi carica complessiva pari a quella del nucleo, così da rendere l'atomo elettricamente neutro.
Le equazioni relative a questo sistema si ottengono dalle:
$m_i \dotdot r_i = -h (m_i M)/|r|^3 r_i - h \sum (m_i m_j)/|r_i - r_j|^3 (r_i - r_j)$
(questa è la ...
Geometria (88550)
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho bisogno un aiuto con un problema di geometria.
La figura stampata sul libro è un quadrato con disegnati dentro 4 cerchi.
La domanda dell'esercizio è: trova l'area della parte colorata (quindi quella
che rimane tra i cerchi racchiusi nel quadrato) sapendo che il lato del quadrato misura 10 cm e il raggio del cerchio è 5 cm.
Grazie.
Ciao, sono alle prese con questo esercizio:
$Z=min{X,Y}$ determinare la CDF della trasformazione.
-------------------------------------------------------------
Dalla definizione di CDF si ha:
$Fz(z)=P(Z<z)=P(min{X,Y}<z)$
Affinche il minore tra X e Y sia minore di z deve accadere che almeno una delle due variabili aleatorie sia minore di z quindi corrisponde all'operazione di unione tra l'insiemi per cui
$P(min{X,Y}<z)= P({X<z} uu {Y<z}) = P({X<z})+P({Y<z}) - P({X<z} \cap {Y<z})=$
$ Fx(z)+ Fy(z) - Fx(z)Fy(z)$ se X,Y indipendenti altrimenti ...
Voglio conoscere i tipi di materia allo stato solido
Miglior risposta
tipi di materia allo stato solido
Ciao a tutti ho un dubbio su questo esercizio
(cliccate sulla immagine a fianco piccola per la foto, col destro)
..come calcolo la spinta dell'acqua su questa paratoia? Ha la forma di un corpo cilindrico di altezza H = 1m e con la faccia inferiore a calotta semisferica di R = 0.5 m. Io userei la formula Sh20 = Farchimedea - Ssuppiana (ricavata dal metodo dell'equilibrio globale) cioè immergendo tutto il corpo in acqua...
Dove S sup piana è la spinta sulla superficie piana rivolta verso il ...
Salve ragazzi, volevo chiedere alcuni consigli.
Si è avviato ormai il mio (speriamo ) ultimo anno di liceo classico, e stavo decidendo cosa prendere dopo. Ormai come facoltà ho deciso di fare matematica pura, il problema adesso è dove. Avevo pensato Chieti, ma il loro sito molto poco chiaro mi ha causato molti dubbi, qualcuno di voi sa se è buona? I docenti se sono qualificati? Credo di chiamare la segreteria per rimediare un po' alle mancanze del sito... Nel frattempo mi stavo informando su ...
1) Per quali valori di a esiste la circonferenza x2+y2-2(a-1)x+2(a+1)y+4a2=0
Tra le infinite circonferenze,qual è quella di raggio massimo?
Non riesco a trovare la circonferenza di raggio massimo che dovrebbe essere l'asse radicale ma non è un fascio di rette quindi come posso trovarlo? Ho provato a sostituire ad a alcuni valori e poi mettere a sistema le circonferenze che ho ottenuto ma non arrivo al risultato. Dovrebbe venire a=0.
2)è dato il triangolo di vertici O(0;0), ...
Ciao!
Ho un dubbio circa l'inversione delle matrici.. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire un po' meglio la questione?
L'esercizio è questo:
Data la matrice \(\displaystyle \begin{bmatrix} k & 0 & 0 \\ 2k & 0 & 0 \\ 3k & 0 & 0\end{bmatrix} \)
dimostrare che non ammette inversa qualunque sia \(\displaystyle k \neq 10 \)
Se \(\displaystyle k=10 \) che succede? Io ho calcolato il determinante ma mi viene zero... Come devo procedere?
$lim_(x->0)(1/x^2-cotg^2 x)=lim_(x->0)(1/x^2-1/(tg^2 x))=$la trasformo in una forma indeterminata $0/0$ affinche posso applicare hospital $lim_(x->0)(tg^2 x-x^2)/(x^2 tg^2 x)=$
$=lim_(x->0)((2/(cos^2x))-2x)/(2x tg^2 x+x^2 (2/(cos^2x)))=2/(2xtg x( tg x+x sen^2 x))=oo$
Salve,ho un dubbio di analisi complessa: l'esercizio è quello di calcolare grazie al teorema dei residui, il seguente integrale improprio.
\( \int_{-\infty} ^{+\infty} \frac{z^2}{ (z^2+1)^2(z^2+2z+2)} \)
il problema non è la risoluzione con il calcolo dei residui ma la scelta degli zeri che si trovano sul semipiano strettamente positivo:
le singolarità della funzione sono:
\(z_0 = i \) polo del secondo ordine
\(z_1 = -i \) polo del secondo ordine
\(z_2 = -i+1 \) polo del primo ...
ciao a tutti, ho un dubbio:
sia data la molecola biatomica $vec(p_1)^2/(2m)+vec(p_2)^2/(2m)+a|r1-r2|$
essa ha 12N gradidi libertà, passando alle coordinate del centro di massa , $r=r1-r2$ $R=(r1+r2)/2$, a quanti gradi di libertà passa la molecola?
mi aiutate? , è importante
la molceola è in questo appello secondo esercizio
http://i50.tinypic.com/2r6nsq1.jpg
Approfitto del forum per far conoscere una canzone scritta da un mio amico, cantautore:
LaKAWASAKI
Ciao a tutti,
il mio problema:
Determinare l'ampiezza del diedro formato dalle facce del tetraedro regolare.
Allora so che si bisogna tracciare l'altezza e che si ha un triangolo isoscele che ha come ipotenusa uno dei lati del tetraedro e come cateti le due altezze. Alla fine trovo un calcolo che mi porta ad avere che l'angolo è uguale a 2*arcsen((ipotenusa/2/altezza). L'altezza che trovo è (spigolo del tetraedro *radq(3))/2)
Il problema è che non capisco questo ultimo passaggio..??
Mi date ...
Ciao a tutti...dovrei risolvere un esercizio ma non capisco come iniziare.
Il testo è questo:
Si consideri lo spazio vettoriale euclideo \(\displaystyle [R_1[x], \bullet ]\) dove
\(\displaystyle f \bullet g = \int_{[-1,1]} f(x)g(x) dx \)
Sia $B=(1,x)$ la base canonica, costruire a partire da $B$ una base ortonormale.
Guardando sul libro ho forse intuito che bisogna usare Gram-Schmidt ma non so come applicarlo
Grazie
Salve, mi aiutate con questa versione?
Miglior risposta
CRUDELTA' DI SILLA
Sulla, ut nobilitates auctoritatem defenderet, crudeliter totam urbem atque omnes Italiae partes civilis sanguinis fluminibus inundavit.Nullam misericodiam habuit in Praenestinos, qui (i quali, nom. plu) hostes in bello civili fuerant: nam effecit ut interficerentur et per agros dispergerentur, etiam si arma abiecerant et humi corpora prostraverant. Non solum in hostes saeviit: etiam quiei animi cives, propter pecuniae magnitudinem, proscriptorum numero adiecit et adversus ...
1. Caesar puteis fossis aquam....................petebat:.................enim litora aquae..................venas habent [dulcis,-e:omnis,-e;dulcis,-e]
2. Milites ob iter per angusta loca magnum et....................onus armorum non sustinuerunt [gravis,-e]
3. Populus, postquam sacerdos deos...................oravit, Cincinnatum dictatorem elegit. [immortalis,-e]
4. Civitas......................atque......................Eburonum contra populum Romanum bellum commisit. ...
Mi trovo alle prese con questo esercizio che non riesco a capire:
Determinare $ a,b in RR $ in modo che sia continua e derivabile in tutto $ RR $ la funzione
$ f(x):={((x-1)e^(-2x+6),x>=3),(a*sin(pi*x)+b,x<3) :} $
Qualcuno può aiutarmi?grazie