Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
genny034
aiuto,in un problema so i due lati del trapezio isoscele e devo conoscere l'altezza come devo fare???
1
18 set 2012, 19:40

Aurora2012
IL MANCATO RISPETTO DEGLI ALTRI PRIMA O POI VENNE PUNITO. Dies noctesque cicada acerbum convicium faciebat et noctuam fatigabat, quae(la quale) victum in tenebris quaerebat et in cavo ramo somnum interdiu capiebat. Olim noctua cicadam rogavit ut taceret, sed cicada multo validus (molto di più) clamare incepit. Rursus prece noctua inurbanm animal appellavit, sed frusta. Quia cicada noctuam non audiebat et contemnebat, ita callida avis dixit:'' Tu certe Apollinis citara: consilium igitur capio ...
1
18 set 2012, 20:07

Andrew Ryan
Dire se esiste almeno un $ x_0 < 0 $ in cui si annulli il polinomio $ p(x)=2x^3 +3x^2 +6x +2 $ In caso affermativo determinare un intervallo di ampiezza $ 1/2 $ a cui appartiene $ x_0 $ Studiando meglio la funzione $p(x)$, dire se ci siano altri punti $ x in RR $ in cui risulta $ p(x) = 0$. Motivando la risposta dire quante soluzioni ha l'equazione $p(x) = 0$ in tutto $RR$. Quante ne ha l'equazione $p(x) = 5$? La ...
20
17 set 2012, 13:42

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, scrivo per confrontarmi con voi riguardo questo apparentemente banale problema: - Moto di un proiettile diretto verticalmente verso l'alto Supponiamo che ad un proiettile sia impressa una velocità iniziale $ \mathbf{v}_{\text{in}} $, diretta verticalmente verso l'alto. L'obiettivo è studiare ed interpretare da un punto di vista fisico l'equazione differenziale che governa tale fenomeno. Scrivendo un bilancio di forze, abbiamo \[ \mathbf{F}_{\text{peso}} + \mathbf{F}_{\text{attrito}} = ...

giuscri
Buongiorno, cerco una dimostrazione del teorema che porta a scrivere il polinomio di Taylor con resto secondo Peano. Sul mio libro di Analisi1 ne ho una che fa uso della definizione di insieme connesso e del teorema di Cauchy -che abbiamo saltato durante il programma e che io non conosco molto bene. Dato che sto preparandomi per l'esame orale e sono sotto tensione, non mi va proprio di familiarizzare con un nuovo concetto, e vi chiedo se siete in possesso della dimostrazione che cerco, adatta a ...
3
18 set 2012, 13:58

Ryukushi1
Sera a tutti. Cosa ne pensate del noto logico e divulgatore scientifico italiano? Qualche noto video: http://www.youtube.com/watch?v=DVYQSVuA2q4 http://www.youtube.com/watch?v=8L_jPhMMQD4 http://www.youtube.com/watch?v=IiK2dTt0lIs Ho saputo che da qualche tempo non insegna più a Torino, ma non sono riuscito a capire il perché; abitando lì, mi sarebbe piaciuto andare a sentire qualche sua lezione.
55
10 set 2012, 20:27

MaledettaAnalisiXD
Mi sono impicciato con questo sistema che in realtà dovrebbe essere molto banale... $\{(4x^3-16x+2lambdax=0),(4y^3-16y+2lambday=0),(x^2+y^2-9=0):}$ le soluzioni dovrebbero essere 8 giusto? ottengo banalmente le prime quattro: $(0, +-3), (+-3,0)$ ora avendo escluslo i casi in cui $x=0$ o $y=0$ posso riscrivere il sistema $\{(2x^2-8+lambda=0),(2y^2-8+lambda=0),(x^2+y^2-9=0):}$ sommando le prime due ottengo che $x=+-y$ ma se sostituisco questo nella 3 ottengo $x=+-3/sqrt2, y=+-3/sqrt2 $ che non è il risultato corretto. Sicuramente ho sbagliato ...

Fregior
Salve, ho la seguente disequazione: $2x-|x+3|+1>0$ che risolta normalmente dà $S=(2;+\infty)$ Però dal liceo ricordo anche che volendo queste si potevano risolvere elevando al quadrato quindi ponendo $(2x+1)^2>(x+3)^2$ ma quali condizioni di esistenza devono essere poste? Al momento mi sfuggono e ho in mente solo che (a ragionamento) quello che ho detto è vero solo se entrambi sono maggiori di 0... Grazie
3
18 set 2012, 18:22

francitvb
Geometria Dati: ABCD=MILN Un rettangolo(ABCD) contiene(MILN) AREA= 3840 Devo trovare l' Area del pentagono CB=15/16 di ABM-N= Punti medi DPM (MILN). congruente MCL AN 1/4 AB LC=2/5 BC ?=Area ?=Perimetro
4
18 set 2012, 18:11

gianu1
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio di probabilità e statistica: -------------------------------- In un canale di trasmissione l’ingresso `e una variabile aleatoria gaussiana con media unitaria e varianza uguale a 0.1. L’ingresso viene amplificato di un fattore 3 e viene quindi trasmesso su un canale che introduce un disturbo gaussiano a media nulla e varianza uguale a 0.1, indipendente dall’ingresso. a. Calcolare la probabilit`a che l’uscita assuma valori negativi. b. Calcolare ...
2
31 ago 2012, 19:10

DeppeP
Ciao ragazzi! siamo tre studenti di fisica tanto disperati quanto a corto di analisi. Avremmo bisogno di calcolare l'integrale di una densità bielettronica, nello specifico: [tex]\int d \vec r_1 \frac{e^{-r_1^2}}{|\vec r_2 - \vec r_1|^2}[/tex] Il professore di una soluzione che coinvolga l'integrazione di funzioni iperboliche a presto
4
17 set 2012, 19:24

mary_Stella
1 ma siete consapevoli del danno che avete arrecato? 2 la luce del tramonto riflette nel mare grazie in anticipo :D
1
18 set 2012, 17:45

Lu1301
:scratch In un trapezio rettangolo la base minore è lunga 25 dm, il lato obliquo è 12.5 dm e l'altezza è congruente a 3/5 del lato obliquo. Calcola l'area del trapezio. Aiutatemi è per domanii!! :sigh :hi ciao e grazie. Lu1301
4
18 set 2012, 17:09

giuscri
Qualche mese fa un utente del forum mi ha detto che un ciclo infinito è cattiva programmazione. Un altro utente mi ha ricordato che le variabili che servono specificatamente in un solo ciclo andrebbero dichiarate all'interno del ciclo stesso. Adesso vi chiedo: quale codice è preferibile scrivere fra i due seguenti: //Codice 1 //.. bool uscita = false; do{ //corpo if(/*condizione*/) uscita = true; }while(uscita != true); //..
4
18 set 2012, 13:48

Sessa93
Ciao a tutti, devo determinare il carattere della seguente serie: $ sum_(n = 0) ^ (oo) sin(n+1)/(4^n+1) $ È una serie numerica a termini di segno qualunque, in quanto il seno varia tra -1 e 1. Generalmente per questo tipo di serie studio la convergenza assoluta e poi eventualmente applico il Criterio di Leibniz, ma in questo caso il seno al numeratore mi complica le cose e non ho idea di come procedere. Ogni suggerimento è bene accetto. Grazie!
4
17 set 2012, 17:38

Tag
Per favore qualcuno mi può aiutare a tradurre queste frasi di latino in italiano? Le frasi sono queste: 1) Athenarum incolae Spartae miras semper timebant. 2) Domina magham amphorum copiam habebat. 3) Agricolae terram arant magnamque diligentiam adhibent. 4) Non semper poetae famam gloriamque habent. 5) Amica mea saepe sententiam mutat. 6) Italia, magna pulchraque paeninsula, multas et amoenas oras habet. 7) Barbararum copiae italian vastabant et incolarum fortrunas delebant. 8) Dea fortuna ...
2
Tag
18 set 2012, 16:12

Matematics
Salve, chiedo consiglio riguardo un libro di matematica per il 5 anno di liceo scientifico. Vorrei che mi consigliaste un libro che spieghi in modo chiaro e semplice, con esercizi. Insomma, un libro ben fatto, poichè sto intraprendendo lo studio del 5 anno di liceo scientifico per conto mio, quindi da privatista. Ringrazio anticipatamente.
1
17 set 2012, 18:51

matteo28
ciao a tutti ho da fare la disequazione intera del seguente es. la parte 2 come si fa? mi spiegate anche i passaggi? io ho provato a farla però mi viene un disequazione di 2 grado... Aggiunto 1 minuto più tardi: http://imageshack.us/a/img40/1912/001ntg.jpg
2
18 set 2012, 16:20

enzitiello
Help! Miglior risposta
esercizi la sposa bambina beppe fenoglio 1 esamina i personaggi della protagonista e del marito e raccogli le informazione su : i tratti fisici , le caratteristiche psicologiche e comportamentali ,dati anagrafici e caratteristiche socio-economiche 2sviluppa la scena di catinina di fronte al mare inserendo nel testo un monologo interiore. ricordati che catinina e una ragazzina semplice ma sensibile.usa quindi un registro adatto al personaggio
1
18 set 2012, 16:50

vrijheid
Vorrei sapere se il procedimento per svolgere questi 2 problemi è esattamente lo stesso: -Determina l'equazione della circonferenza che passa per A(2,-2), B(0,4) ed è tangente in A alla retta x+2y+2=0 -Determina l'equazione della circonferenza che passa per A(8,5), B(8,9) ed è tangente alla retta x=2y. Sia come risolvo il primo, risolvo anche il secondo? Cioè, faccio gli stessi identici passaggi? Anche se mi dice che è tangente in A alla retta, risolvo come se mi dicesse che è solamente ...
2
17 set 2012, 21:22