Equazione differenziale non riesco a risolverla

markolino
Mi sono bloccato davanti a questa equazione differenziale del primo ordine che non riesco a risolvere:

[tex]y' = y^2-y-2[/tex]

Il problema è che non riesco a risolverla con i metodi che ho studiato, ovvero separazione delle variabili oppure attraverso la formula [tex]y(x) = e^{A(x)} \int e^{-A(x)}b(x)dx[/tex] perchè in questo caso non riesco a riconoscere [tex]a(x)[/tex] e [tex]b(x)[/tex], infatti l'equazione non è nella forma [tex]y' = a(x)y + b(x)[/tex] poichè compare anche [tex]y^2[/tex]. Come la risolvo?

Risposte
Rigel1
Ovviamente non è un'equazione lineare; rientra invece nella classe delle equazioni a variabili separabili.

markolino
Si l'ho risolta, bastava separare le variabili e scomporre il polinomio per poi integrare facilmente :) Senza aprire un altro post scrivo un'altra equazione differenziale del secondo ordine che ho risolto con il metodo di variazione delle costanti, però non mi torna il risultato..

[tex]{y}''+3y'=2sinx[/tex]

[tex]\lambda^2+3\lambda=0[/tex]

[tex]yom(x)=c1e^{-3x}+c2[/tex]

[tex]y1(x)=e^{-3x}[/tex]
[tex]y2(x)=1[/tex]

[tex]c1'e^{-3x}+c2'=0[/tex]
[tex]c1'(-3e^{-3x})=2sinx[/tex]

[tex]c1'=-\frac{2}{3}sinxe^{3x}[/tex]

[tex]c2'=\frac{2}{3}sinx[/tex]

[tex]c1 = -\frac{2}{3}\int sinxe^{3x}dx = \frac{1}{15}e^{3x}(cosx-3sinx)[/tex]

[tex]c2 = \frac{2}{3}\int sinxdx = -\frac{2}{3}cosx[/tex]

[tex]ypar(t)=c1(x)y1(x)+c2(x)y2(x) = -\frac{(3cox+sinx)}{5}[/tex]

[tex]ygen(x)=c1e^{-3x}+c2-\frac{(3cosx+sinx)}{5}[/tex]

Ho ricontrollato più volte il procedimento, ma il risultato non viene, sulle soluzioni del libro dovrebbe venire:

[tex]ygen(x)=c1e^{-3x}+c2-\frac{(3cosx+sinx)}{10}[/tex]

Dove ho sbagliato?

Rigel1
Mi sembra giusta la tua soluzione (basta sostituire l'integrale particolare nell'equazione per fare la verifica).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.