Espressione con le potenze e le frazione

stefano.manzoni.5621
Ciao ragazzi!! Ho appena iniziato il liceo scientifico, e ho bisogno di un piccolo aiuto da voi. Siccome ho una Prof. che non spiega (veramente!!), e alle medie ero abbastanza bravo in materia (9), ora vado in crisi perchè la mia insegnante da tutto per scontato e non spiega!!
Come riesco a risolvere questo e mi potete spiegare la regola e le formule per trovare la soluzione??
$ [(12)^(3)*(18)^(-2)-:8]^(7) $
Grazie mille!! Ah, se avessi bisogno nuovamente posso postare qui?

Risposte
@melia
Per prima cosa devi scomporre in fattori primi le basi delle potenze
$12 = 2^2*3$
$18 = 2*3^2$
$8=2^3$
L'esercizio si trasforma in $[(2^2*3)^3*(2*3^2)^(-2):2^3]^7$
adesso bisogna applicare le proprietà delle potenze per cui si ottiene $[2^6 * 3^3* 1/(2^2*3^4) * 1/2^3]^7$
a questo punto si semplificano le potenze con uguale base e rimane $[2/3]^7$ ora puoi lasciare indicata la potenza o, se preferisci, puoi farti il calcolo.

stefano.manzoni.5621
Grazie mille,mi potresti spigare il perché di questa formula??
Perché si deve scomporre??

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Perchè conviene portare tutte le potenze nella stessa base con esponenti uguali o diversi e poi applicare le relative proprietà.

stefano.manzoni.5621
"@melia":
Per prima cosa devi scomporre in fattori primi le basi delle potenze
$12 = 2^2*3$
$18 = 2*3^2$
$8=2^3$
L'esercizio si trasforma in $[(2^2*3)^3*(2*3^2)^(-2):2^3]^7$
adesso bisogna applicare le proprietà delle potenze per cui si ottiene $[2^6 * 3^3* 1/(2^2*3^4) * 1/2^3]^7$
a questo punto si semplificano le potenze con uguale base e rimane $[2/3]^7$ ora puoi lasciare indicata la potenza o, se preferisci, puoi farti il calcolo.

Come faccio a semplificare le potenze con uguale base??

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Le proprietà sono:

$a^n*a^m=a^(n+m)$

$a^n/a^m=a^(n-m)$

$(a^n)^m=a^(n*m)$

$a^n*b^n=(a*b)^n$

$a^n/b^n=(a/b)^n$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.