Hamiltoniana e lagrangiana

lorè91
http://i46.tinypic.com/r2q3ie.jpg
ciao tutti, posto qui un appello di meccanica statistica in cui al primo passo chiede di dimostrare l'espressione dell'hamiltoniana.
devo dire che sono un po' arruginata con la meccanica analitica, non è che mi potete aiuatare con qualche passaggio con la lgrangiana e l'hamiltoniana?
per favore aiutatemi, sono disperata !:oops: :oops: :oops:

Risposte
Dragon God
Ti ricordo che \(\displaystyle H=1/2+V \) e \(\displaystyle L=1/2-V \) con \(\displaystyle k=-1 \) e \(\displaystyle q' \) la derivata di \(\displaystyle q \) rispetto al tempo.Quindi ti basta fare l'inversa di G,ovvero la matrice dell'energia cinetica e trovarti cosi la lagrangiana.Ciao

lorè91
ciao, grazie di avermi risposto. io ricrdo che$ L=T-V$
dove $T$ è l'energia cinetica e$ V$ è l'energia potenziale,
in questo caso T è $1/2mv^2$ ma quanto vale l'energia potenziale in questo caso? grazie mille

Dragon God
Semplicemente cambi il segno dell'energia potenziale e hai fatto.Infatti come hai ben scritto,\(\displaystyle L=T-V \)mentre \(\displaystyle H=T+V \).

lorè91
ciao, grazie di avermi risposto, Io non o capito quanto vale , nel caso del compito che ho postato, l'enegia potenziale .
forse $1/2w^2m$ ?
è un clindro di raggio $R$ e lunghezza $L$ che ruota con velocità angolare $w$..grazie mille

Dragon God
Si l'hamiltoniana è proprio questa:\(\displaystyle H=1/2mv^2+1/2w^2(x^2+y^2) \)

lorè91
ciao, grazie di avermi risposto. ma io non riesco a capire qual è l'energia potenziale...

Dragon God
Ah ora ho capito il tuo problema :).
L'energia potenziale è data da quel \(\displaystyle 1/2mw^2(x^2+y^2) \).Geometricamente tu sai che \(\displaystyle x^2+y^2=r^2 \)(equazione del cerchio,in questo caso la superfice del cilindro)e quindi \(\displaystyle 1/2mw^2r^2 \).Ma sappiamo che \(\displaystyle mw^2=k \) (equazione dell'oscillatore armonico)
e quindi,nella forma più semplice possibile \(\displaystyle 1/2kr^2 \),che è l'energia potenziale di un oscillatore armonico ^^

lorè91
grazie millleee

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.