Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao!
Ho un dubbio circa l'inversione delle matrici.. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire un po' meglio la questione?
L'esercizio è questo:
Data la matrice \(\displaystyle \begin{bmatrix} k & 0 & 0 \\ 2k & 0 & 0 \\ 3k & 0 & 0\end{bmatrix} \)
dimostrare che non ammette inversa qualunque sia \(\displaystyle k \neq 10 \)
Se \(\displaystyle k=10 \) che succede? Io ho calcolato il determinante ma mi viene zero... Come devo procedere?

$lim_(x->0)(1/x^2-cotg^2 x)=lim_(x->0)(1/x^2-1/(tg^2 x))=$la trasformo in una forma indeterminata $0/0$ affinche posso applicare hospital $lim_(x->0)(tg^2 x-x^2)/(x^2 tg^2 x)=$
$=lim_(x->0)((2/(cos^2x))-2x)/(2x tg^2 x+x^2 (2/(cos^2x)))=2/(2xtg x( tg x+x sen^2 x))=oo$

Salve,ho un dubbio di analisi complessa: l'esercizio è quello di calcolare grazie al teorema dei residui, il seguente integrale improprio.
\( \int_{-\infty} ^{+\infty} \frac{z^2}{ (z^2+1)^2(z^2+2z+2)} \)
il problema non è la risoluzione con il calcolo dei residui ma la scelta degli zeri che si trovano sul semipiano strettamente positivo:
le singolarità della funzione sono:
\(z_0 = i \) polo del secondo ordine
\(z_1 = -i \) polo del secondo ordine
\(z_2 = -i+1 \) polo del primo ...
ciao a tutti, ho un dubbio:
sia data la molecola biatomica $vec(p_1)^2/(2m)+vec(p_2)^2/(2m)+a|r1-r2|$
essa ha 12N gradidi libertà, passando alle coordinate del centro di massa , $r=r1-r2$ $R=(r1+r2)/2$, a quanti gradi di libertà passa la molecola?
mi aiutate? , è importante
la molceola è in questo appello secondo esercizio
http://i50.tinypic.com/2r6nsq1.jpg
Approfitto del forum per far conoscere una canzone scritta da un mio amico, cantautore:
LaKAWASAKI

Ciao a tutti,
il mio problema:
Determinare l'ampiezza del diedro formato dalle facce del tetraedro regolare.
Allora so che si bisogna tracciare l'altezza e che si ha un triangolo isoscele che ha come ipotenusa uno dei lati del tetraedro e come cateti le due altezze. Alla fine trovo un calcolo che mi porta ad avere che l'angolo è uguale a 2*arcsen((ipotenusa/2/altezza). L'altezza che trovo è (spigolo del tetraedro *radq(3))/2)
Il problema è che non capisco questo ultimo passaggio..??
Mi date ...

Ciao a tutti...dovrei risolvere un esercizio ma non capisco come iniziare.
Il testo è questo:
Si consideri lo spazio vettoriale euclideo \(\displaystyle [R_1[x], \bullet ]\) dove
\(\displaystyle f \bullet g = \int_{[-1,1]} f(x)g(x) dx \)
Sia $B=(1,x)$ la base canonica, costruire a partire da $B$ una base ortonormale.
Guardando sul libro ho forse intuito che bisogna usare Gram-Schmidt ma non so come applicarlo
Grazie

Salve, mi aiutate con questa versione?
Miglior risposta
CRUDELTA' DI SILLA
Sulla, ut nobilitates auctoritatem defenderet, crudeliter totam urbem atque omnes Italiae partes civilis sanguinis fluminibus inundavit.Nullam misericodiam habuit in Praenestinos, qui (i quali, nom. plu) hostes in bello civili fuerant: nam effecit ut interficerentur et per agros dispergerentur, etiam si arma abiecerant et humi corpora prostraverant. Non solum in hostes saeviit: etiam quiei animi cives, propter pecuniae magnitudinem, proscriptorum numero adiecit et adversus ...
1. Caesar puteis fossis aquam....................petebat:.................enim litora aquae..................venas habent [dulcis,-e:omnis,-e;dulcis,-e]
2. Milites ob iter per angusta loca magnum et....................onus armorum non sustinuerunt [gravis,-e]
3. Populus, postquam sacerdos deos...................oravit, Cincinnatum dictatorem elegit. [immortalis,-e]
4. Civitas......................atque......................Eburonum contra populum Romanum bellum commisit. ...

Mi trovo alle prese con questo esercizio che non riesco a capire:
Determinare $ a,b in RR $ in modo che sia continua e derivabile in tutto $ RR $ la funzione
$ f(x):={((x-1)e^(-2x+6),x>=3),(a*sin(pi*x)+b,x<3) :} $
Qualcuno può aiutarmi?grazie
So le basi e mi serve l'altezza del trapezio isoscele
Miglior risposta
aiuto,in un problema so i due lati del trapezio isoscele e devo conoscere l'altezza come devo fare???

Ciao a tutti! Avrei bisogno di questa traduzione di latino..
Miglior risposta
IL MANCATO RISPETTO DEGLI ALTRI PRIMA O POI VENNE PUNITO.
Dies noctesque cicada acerbum convicium faciebat et noctuam fatigabat, quae(la quale) victum in tenebris quaerebat et in cavo ramo somnum interdiu capiebat. Olim noctua cicadam rogavit ut taceret, sed cicada multo validus (molto di più) clamare incepit. Rursus prece noctua inurbanm animal appellavit, sed frusta. Quia cicada noctuam non audiebat et contemnebat, ita callida avis dixit:'' Tu certe Apollinis citara: consilium igitur capio ...

Dire se esiste almeno un $ x_0 < 0 $ in cui si annulli il polinomio
$ p(x)=2x^3 +3x^2 +6x +2 $
In caso affermativo determinare un intervallo di ampiezza $ 1/2 $ a cui appartiene $ x_0 $
Studiando meglio la funzione $p(x)$, dire se ci siano altri punti $ x in RR $ in cui risulta $ p(x) = 0$.
Motivando la risposta dire quante soluzioni ha l'equazione $p(x) = 0$ in tutto $RR$. Quante ne ha
l'equazione $p(x) = 5$?
La ...

Ciao a tutti, scrivo per confrontarmi con voi riguardo questo apparentemente banale problema:
- Moto di un proiettile diretto verticalmente verso l'alto
Supponiamo che ad un proiettile sia impressa una velocità iniziale $ \mathbf{v}_{\text{in}} $, diretta verticalmente verso l'alto. L'obiettivo è studiare ed interpretare da un punto di vista fisico l'equazione differenziale che governa tale fenomeno.
Scrivendo un bilancio di forze, abbiamo
\[ \mathbf{F}_{\text{peso}} + \mathbf{F}_{\text{attrito}} = ...
Buongiorno, cerco una dimostrazione del teorema che porta a scrivere il polinomio di Taylor con resto secondo Peano. Sul mio libro di Analisi1 ne ho una che fa uso della definizione di insieme connesso e del teorema di Cauchy -che abbiamo saltato durante il programma e che io non conosco molto bene. Dato che sto preparandomi per l'esame orale e sono sotto tensione, non mi va proprio di familiarizzare con un nuovo concetto, e vi chiedo se siete in possesso della dimostrazione che cerco, adatta a ...

Sera a tutti.
Cosa ne pensate del noto logico e divulgatore scientifico italiano?
Qualche noto video:
http://www.youtube.com/watch?v=DVYQSVuA2q4
http://www.youtube.com/watch?v=8L_jPhMMQD4
http://www.youtube.com/watch?v=IiK2dTt0lIs
Ho saputo che da qualche tempo non insegna più a Torino, ma non sono riuscito a capire il perché; abitando lì, mi sarebbe piaciuto andare a sentire qualche sua lezione.

Mi sono impicciato con questo sistema che in realtà dovrebbe essere molto banale...
$\{(4x^3-16x+2lambdax=0),(4y^3-16y+2lambday=0),(x^2+y^2-9=0):}$
le soluzioni dovrebbero essere 8 giusto?
ottengo banalmente le prime quattro: $(0, +-3), (+-3,0)$
ora avendo escluslo i casi in cui $x=0$ o $y=0$ posso riscrivere il sistema
$\{(2x^2-8+lambda=0),(2y^2-8+lambda=0),(x^2+y^2-9=0):}$
sommando le prime due ottengo che $x=+-y$
ma se sostituisco questo nella 3 ottengo $x=+-3/sqrt2, y=+-3/sqrt2 $
che non è il risultato corretto.
Sicuramente ho sbagliato ...

Salve,
ho la seguente disequazione: $2x-|x+3|+1>0$ che risolta normalmente dà $S=(2;+\infty)$
Però dal liceo ricordo anche che volendo queste si potevano risolvere elevando al quadrato quindi ponendo
$(2x+1)^2>(x+3)^2$ ma quali condizioni di esistenza devono essere poste? Al momento mi sfuggono e ho in mente solo che (a ragionamento) quello che ho detto è vero solo se entrambi sono maggiori di 0...
Grazie
Geometria
Dati:
ABCD=MILN Un rettangolo(ABCD) contiene(MILN)
AREA= 3840 Devo trovare l' Area del pentagono
CB=15/16 di ABM-N= Punti medi DPM (MILN).
congruente MCL
AN 1/4 AB
LC=2/5 BC
?=Area
?=Perimetro

Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio di probabilità e statistica:
--------------------------------
In un canale di trasmissione l’ingresso `e una variabile aleatoria gaussiana con media unitaria e
varianza uguale a 0.1. L’ingresso viene amplificato di un fattore 3 e viene quindi trasmesso su un canale che
introduce un disturbo gaussiano a media nulla e varianza uguale a 0.1, indipendente dall’ingresso.
a. Calcolare la probabilit`a che l’uscita assuma valori negativi.
b. Calcolare ...