Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AldoZ1
Ciao, sto sviluppando un simulatore di volo 3D. Quindi ho creato un mondo 3D cha ha determinate grandezze fisiche e che sfrutta un motore fisico per simulare appunto fisica e collisioni. naturalmente ora tutte le misure sono in pixels. Quindi sto cercando di fare in modo di "scalare" il mio mondo 3D in modo da rispecchiare il piu' fedelmente possibile le grandezze del mondo reale. Il mio obiettivo sara' di fare in modo che : 10 pixel = 1 metro 100 pixel = 10 metri 1000 pixel = 100 ...

Zero87
Non sapevo che titolo dare in poche parole... Comunque, titolo a parte, ho notato (e se l'ho notato io vuol dire che è davvero davanti agli occhi questa cosa ) che ogni mese o poco più (per carità, domandare è lecito! ), arriva un utente e scrive, nella sezione generale (oppure leggiti questo, oppure cerco/offro) un thread del tipo "Un consiglio su un libro di Analisi I". Perché allora non fare un thread (del tipo "importante") nel quale raccogliere recensioni di utenti (soprattutto ...

19alexia97
mi potete aiutare? mi serve la traduzione delle frasi e nell 1 e 4 la risposta alla domanda! grazie mille in anticipo! 1) Errantibus rectam viam ostendite! Analizzare ostendite: 2) Dux, proelium commissurus, vehementi sermone militum animos incitavit. 3) Caesar proelium commissurus erat, cum legati ab hostibus missi ad Romanorum castra pervenerunt pacem petituri. 4) Dives est qui, quod non habet, non cupit. Che valore ha quod? 5) Quae nobis proponis, optima sunt.
1
30 ott 2012, 15:25

lalalala98
scusate come si fa a trovare l'intersezione tra due rette, per esempio tra g:-4+6t; 3+2t; -4+5t e s:8+5t; 7+8t; 6+6t Grazie
2
30 ott 2012, 13:29

xXPointBlankXx
Mi aiutate a fare una ricerca su: 1.Origine del Melodramma(600-Metà 700); 2.Camerata Fiorentina; 3.Claudio Monteverdi. ? Grazie in anticipoo!!
7
30 ott 2012, 15:17

Motekativos
Potete aiutarmi con queste frasi??? Mario parvus ager et in fluvii ripis casa erant. Discipulis magna in studiis diligentia erat. Lucio cum Antonio semper magna amicitia erit. Sociorum legatis prudentia atque consilium in bello erant. Aquila timidis columbis insidias parat, quia cibi desiderio excruciatur. Quod Romanorum copiae propter angustias proelium committere non poterant, vallo ac fossa castra muniebant. Oppidani miseri erant ob multa incommoda belli ac damna et ...
1
30 ott 2012, 15:16

clarissa1997
1- Hector, Cruore Oppletus, Horribile Visu, Aeneae Dormienti In Somniis Apparuit, Monens Ut Quam Primum Troiam Relinqueret, Totam Iam Flammis Ardentem 2- Ars Recte Liberos Educandi Semper Fuit Difficillima 3- Brutus, Ab Oraculo Monitus, Cum E Navi Descendisset, Genua Flexit Terramque, Omnium Rerum Matrem, Osculo Salutavit 4- Marci Milites, Oppidum Hostium Oppugnaturi, Nulla Praedandi Spe Impulsi , Fortunam Iniquam Deplorabant 5-Quae erunt dicenda sine timore dicas; quae vero tacenda, attente in ...
2
30 ott 2012, 13:49

violetta96
Grazie in anticipo!
1
30 ott 2012, 13:45

violetta96
Tutti e due gli esercizi..grz in anticipo!
4
30 ott 2012, 13:33

mrs_jill
ciao a tutti, stavo svolgendo un esercizio in cui è necessario calcolare il vettore direttore di questa retta: $ { ( x + z -1 = 0 ),( y - 2 = 0 ):} $ ricavando le equazioni parametriche x = t, y = 2, z = -t + 1 ottengo il vettore (1, 0, -1) (dovrebbe essere la risposta esatta secondo le soluzioni dell'esercizio) se invece utilizzo la matrice associata $ ( ( 1 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ) ) $ ottengo un vettore ( -1, 0, 1) perchè non coincidono? qualcuno saprebbe dirmi qual è il vettore esatto e dove sto sbagliando?
1
29 ott 2012, 15:49

theras
..spostato nello Spazio-Tempo di 850 km a Sud e di 1932 anni in avanti, nella mia Trinacria: ovvero in una Regione tra le più belle ed ingovernabili al mondo, caratterizzata da sempre dalla tendenza a mandare in vacca le sue infinite potenzialità e le sue fortune.. Non vedo perché dovrebbe fare eccezione durante questo nostro primo governo di "Sinistra" del dopoguerra "eletto",tra l'altro, da metà del Popolo, per momentanea e strategica auto-sepoltura dei rivali sotto le macerie di oltre mezzo ...
1
30 ott 2012, 01:23

Danyhardmatrix
Devo votare per forza alle elezioni dei rappresentati d'istituto ? Da notare che nessuno candidato non è venuto per presentarsi e poi io volevo candidarmi pero era troppo tardi ( una settimana fa ) , quindi domani se dobbiamo votare i rappresentati d'istituto devo votare per forza ? Se no , vorrei qualche link o motivo quale dovrei presentare domani per un eventuale nota su registro o altra cosa che può capitare. Grazie mille ragazzi !

Nakira
Com'era suddivisa la società in oriente? quindi in cina e in giappone, nel feudalesimo in cima c'era il re seguito dai vassalli, valvassori, e in seguito si arrivava ai contadini. Ecco vorrei sapere questo, com'era la piramide sociale nell'antichità in questi due paesi ^^
3
26 ott 2012, 09:33

MRKEKKOGUERRA99
Fatemi questo tema per favore!!!!!!!! Il telefonino è diventato l'oggetto del desiderio dei teenager. Per molti di loro un cellurare vale ormai molto + di un corpo firmato e gli sms rappresentano in modo di comunicare indispensabile. Che cosa ne pensi? A quale età il cellulare è uno strumento veramente utile?
2
28 ott 2012, 12:03

vogliodubai
Buonasera, tra questi due testi 1) Abraham Silberschatz Peter Baer Galvin Greg Gagne SISTEMI OPERATIVI Concetti ed esempi Ottava edizione 2) Andrew S. Tanenbaum I moderni sistemi operativi Terza edizione Quale consigliate?
7
27 ott 2012, 19:29

Plepp
Salve ragazzi. Mi pareva di aver dimostrato quanto segue. Proposizione. Sia $(V,+,\cdot)$ un $\mathbb{K}$-spazio vettoriale e sia $W\subseteq V$. Allora: \[ \begin{cases} (W,+)\text{ sottogruppo di }(V,+)\\ W\text{ chiuso rispetto a }\cdot \end{cases} \iff \begin{cases} W\ne \varnothing\\ W\text{ chiuso rispetto a } +\\ W\text{ chiuso rispetto a }\cdot \end{cases} \] Per dimostrare questo fatto ho ragionato così: "Plepp, nell'altro thread,":Cominciamo con ...
3
29 ott 2012, 17:04

Matlenny
Salve a tutti, posto questa domanda perché ho un dubbio. Nel seguente esercizio : Calcolare la lungheza della curva $\Gamma$ di equazioni parametriche ($a>0$) : $x(t)= a cos^3 t$ $y(t)= a sen^3 t$ con $0<=t<=2\pi$ Nella risoluzione c'è inizialmente il seguente passaggio $l(\Gamma)= \int_{0}^{2\pi} sqrt(x'^2 (t) + y'^2(t))dt=4 \int_{0}^{\pi/2} sqrt(x'^2 (t) + y'^2(t))dt$ poi essendo $x'(t) = - 3a cos^2 t* sent$ ed $y'(t)= 3asen^2t*cost$ $l(\Gamma)= 4 \int_{0}^{2\pi} sqrt(9a^2 sen^2 cos^2) dt = 12a\int_{0}^{\pi/2} sent*cost dt= 3a \int_{0}^{\pi/2} sen2t*D(2t) dt= 3a[-cos 2t]_{0}^{\pi/2}= 6a $ Il mio dubbio è come ha fatto a cambiare l'estremo ...
1
29 ott 2012, 18:26

Giuls97
Aiuto in latino!! Miglior risposta
Ragazzi sto diventando pazza con queste frasi di latino, davvero! Potreste aiutarmi per favore ? 1.Animus futuri anxius nullo tempore conquiescet et, expectatione futuri temporis, praesentia ammitet (Sen) 2.Dicam etiam invitis (vobis) profutura. (Sen) 3.Caesari futura caedes evidentibus prodigiis denuntiata est. (Svet) 4.Tristes erant amici, talem amissuri virum. (Sen) 5.Stultus est qui, empturus equum, non eum inspicit sed stratum et frenos. (Macr) 6.Magna pars hominum est, quae ...
1
30 ott 2012, 09:17

Noisemaker
Buona sera! posto un problema... ma non sono sicuro della soluzione ... Fonte: G.E. Silov " Analisi Matematica - Funzioni di una variabile" (Ed.Mir I Edizione 1978), pp 182 Problema 7 Sia $f :[a,b] \to \mathbb{R}$ una funzione continua. Dimostrare che se \begin{align*} x_1, x_2, ... , x_n \in (a,b), \end{align*} allora esiste $x_0 \in (a,b)$ tale che \begin{align*} f(x_0) = \frac{f(x_1)+f(x_2) +\dots +f(x_n)}{n}. \end{align*} Soluzione. Consideriamo i punti $x_1, x_2, ..., x_n :$ possiamo ...
2
29 ott 2012, 20:49

rosmery97
Erant iis iam primum elephanti septingenti turriti cum sagittaris et onere sagittarum.
1
29 ott 2012, 20:40