Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Se $y=f(x)$ una funzione definita in un intorno completo $I$ del punto $c$, escluso al più il punto
$c$. Si dice che per $x$ tendente a $c$ la funzione $y=f(x)$ ha per limite $l$
se comunque si scelga un numero positivo$epsilon$ si può determinare in corrispondenza a esso
un intorno completo di $c$, contenuto in $I$, tale che....
Il mio dubbio è:
intorno ...
Ragazzi mi trovo in difficoltà a trovare gli appunti per la materia elettrotecnica, ho intenzione di portare "controllo della velocità di un motore in corrente continua" solo che non riesco a trovare appunti du questo argomento qualcuno sa darmi una mano?
Salve, volevo chiedere consiglio su questo esercizio.
La traccia è:
Determinare la risposta all'impulso del filtro adattato al segnale:
$ 2rect((t-T/4)/(T/4)) + rect((t-T/2)/(T/4)) $
Valutare, inoltre, la risposta y(t) del filtro adattato derivato al segnale s(t)
Io ora volevo chiedervi conferma dei miei risultati.
Per trovare la risposta del filtro adattato h(t) ho sostituito a t = T- t.
trovandomi
$ 2rect((t-3T/4)/(T/4)) + rect((t-T/2)/(T/4)) $
facendo la convoluzione, usando il metodo grafico, mi sono trovato:
1. ...
cosa devo fare quando due compagni stanno litigando
Un rombo ha il lato di 6 cm e l'area di 28 cm quadrati. Calcola il lato del rombo che è simile al dato ed ha l'area di 63 cm quadrati.
frasi di latino
1.Totum omitto ne offendam tuas aures.(Cic.)
2.Petivit praetor maxima contentione ut causam Manilii defenderem.(Cic.)
3. Maiores nostri ob aratro abduxerunt Cincinnatum ut dictator esset.(Cic.)
4.Cura ut omnia sciam ,sed maxime ut valeas. (Cic.)
5.Siculi ad me (da me)venerunt ut causam defensionemque susciperem. (Cic.)
6.Non pro mea adhuc ,sed pro patriae libertate pugnavi, nec agebam tanta pertinacia ut liber , sed ut inter liberos viverem. (Cic.)
7.Invoco vos (voi), ...
Log (7-6x) / Log x = 2 ;
Ho calcolato il campo di esistenza : x ≠ 0 e x > 7/6
Dopo trasformo il 10 come Log 10 ^2 ed ho:
Log (7-6x) / Log x = Log 10 ^ 2 ;
poi :
7-6x / x = 100 => 7-6x=100x => x = 7 / 106
Vorrei sapere se questi passaggi sono corretti , che ne pensate ?
SOno dati 3 punti A(2,2,0) , B(4,0,1), C(6,1,-1) e la retta g: 3+t, 1+t, -t
b) Mostra con il calcolo che i punti A,B,C possono essere vertici di un quadrato ABCD. Determina le coordinate del vertice mancante D, come pure quelle dell'intersezione S delle diagonali. ( ho provato a farlo, ma mi é uscito che non si intersecano e non é possibile visto che sono diagonali, quindi devo aver sbagliato qualcosa...)
c) Determina le coordinate del vertice V di una piramide reta, avente come base il ...
Ciao a tutti.
Data la funzione $D(p)=10 e^{-2p^2}$ mi chiedono l'elasticità in $p=40$.
Poiché l'elasticità è $p/D\ cdot D'$, facendo i calcoli trovo che l'elasticità è $-4p^2$ e dunque che il valore richiesto è $-6400$. Ho fatto bene?
Grazie
L.
i bidelli hanno ragione a dire che le aule sn troppo sporche?
ma è grazie alla "nostra sporcizia" ke loro hanno un lavoro... voi ke ne pensate?
e ke ne pensate del fatto ke loro si lamentano ke facciamo troppo rumore?
Xfavore dv essere interrogata !! risp al più presto possibile grazie
Miglior risposta
versione di latino k devo essere interrogata !!! x favore
il minotauro
minotaurus, monstrum corpore humano atque capite taurino, filius erat Pasiphaes et tauri , quem Neptunus ut Minus regnaret in insula Creta . Minos propter pudorem monstri arcessivit Daedalum et ei ( a lui ) imperavit ut extrueret labyrinthum , ubi Minotaurum inclusit . monstro quotannis septem ( sette ) Athenensium pueros et septem puellas , ut devoravet ,praebebat . Nam Minos turpe tributum Atheniensibus postulabat ut ...
Salve a tutti,
volevo chiedervi una mano riguardo ad un passo del mio libro di Fisica che non ho compreso pienamente.
Consideriamo due circuiti percorsi da corrente. La situazione è schematizzata nella seguente immagine.
http://imageshack.us/photo/my-images/201/imgl.gif/
Detti $ds_1$ e $ds_2$ gli elementi di filo dei due circuiti e $i_1$ e $i_2$ le rispettive correnti (il verso è quello dei vettori $dvecs_1$ e $dvecs_2$), la forza $dF_(1,2)$ agente su ...
Sia $A$ il seguente insieme:
$A = [0,1] \cup ((1,2] \cap QQ) \cup {3}$
Trovare interno, derivato e frontiera di $A$.
${"punti interni di A"} = (0,1)$
$\partialA = {0, 1, 3} \cup ((1,2] \cap QQ)$
$A' = [0,1] \cup ((1,2] \cap QQ)$
Funziona?
Vorrei dimostrare questo fatto:
Sia $\mathcal{E}$ la $\sigma$-algebra su $E$ generata da una partizione numerabile $(A_n)$ di sottoinsiemi non trascurabili di $E$. Allora
una funzione $Y:E\to\mathbb{R}$ è $\mathcal{E}$-misurabile $\ \Leftrightarrow\ $ $Y\ $ è costante sugli $A_n$.
Penso di essere riuscito a dimostrare solo una parte:
$\Leftarrow\ $ $Y$ costante sugli ...
Salve a tutti, non mi è chiaro come svolgere un esercizio alquanto banale. Ho una funzione a due variabili e valori reali. Voglio determinare il versore che soddisfi la condizione di massima derivabilità direzionale. A tale scopo io mi sono trovato il gradiente della funzione nel punto dato dal problema e applicando il teorema del gradiente dovrei trovarmi il versore di massima derivabilità? la funzione è f(x,y)=(y)^4*(e)^3x ed il punto P(0,1). grazie
Traduzione frase in latino (91154)
Miglior risposta
Ciao,
avrei urgente bisogno della traduzione della frase in latino
"MULTA PRAEBEAT RUS CUI MULTA CONFECIT IN URBE".
La frase è scritta all'interno di un affresco nella volta di un salone di un Palazzo di campagna su cui sto facendo la Tesi di Laurea.
Nello stesso affresco, in posizione simmetrica nella volta, si trova una citazione dalle Bucoliche di Virgilio: "CARPENT TUA POMA NEPOTES". Questa frase è più famosa e ho già trovato la traduzion, ovvero "I NIPOTI RACCOGLIERANNO I TUOI ...
Ciao a tutti! Sono ritornato con qualche dubbio riguardo al nuovo argomento: le funzioni!
Allora il primo esercizio mi chiede : Dimostra che la funzione $f(x)=-sqrt(1+x)$ è una funzione biunivoca verificando che è decrescente e risolvi la disequazione: $f(4x)-x>=f(0)$
Ho cominciato col dimostrare che la funzione è iniettiva:
Dati $x_1,x_2 => f(x_1)=f(x_2)$ se $-sqrt(1+x_1)=-sqrt(1+x_2)$
Per cui $x_1=x_2$ La funzione è Iniettiva.
Ora cerco di dimostrare se la funzione è suriettiva, isolando la ...
scusate ma non si guadagnano punti inviando appunti?
Raga, mi servirebbe un aiuto perchè sto un pò impazzendo. Non riesco a capire la filosofia per calcolare gli autovettori. Trovo gli autovalori, magari qualche autovettore semplice ma quando il "gioco" si fa serio, non mi tornano le cose;
Dunque:
Calcolare gli autovettori della seguente matrice:
$ ((sqrt(3)/2,0,1/2),(0,-i,0),(-1/2,0,sqrt(3)/2)) $
Bene, sapendo che questa è una matrice unitaria in quanto si vede subito AA* = 1 (matrice identità)
$\Rightarrow$ autovalori di modulo 1 ed autovettori ortonormali ; questo ci ...