Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
Si può rendere un po' più esplicito il seguente integrale?
$\int_{x_1}^{x_2} (1/f(x)(df(x))/dx)^2 dx$
Allora, io ho conosciuto questo ragazzo su facebook, ma l'avevo già visto l'anno scorso ad una festa ma non ci ho parlato. Quindi quest'anno gli ho scritto e poi mi ha chiesto il numero e siamo andati avanti così per qualche settimana. Il punto è, io gli ho fatto capire che vuole vederlo, lo so perchè ci scherziamo anche su, ma perchè non mi chiede di uscire? Ah si, gli ho scritto io la maggior parte delle volte, forse dovrei non farmi sentire per un po'?
Es con would/used to
Miglior risposta
Ciao a tutti..
Mi potreste aiutare a fare questo es di inglese su would/used to?
Eccolo:
Tick the sentences where only used to is appropriate.
1. That building would/used to have two towers many years ago.
2. Slaves would/used to work all day long in the fields.
3. I would/used to know how to speak French many years ago.
Grazie 1000 in anticipo!
FACILI ALGORITMI,ENTRATE VI PREGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Salve a tutti!Riuscite a svolgere questi algoritmi?:
1)Programma che calcola le 4 operazioni sulla stessa coppia di numeri
2)Calcolo sulle diverse coppie di numero
3)Dato un varole temporale in ore,trasformalo in minuti e poi in secondi
Grazie mille:)!!
ciao, quale dei due mi consigliereste e perchè? (quale tratta meglio gli argomenti, quale è più completo..)
1. Analisi matematica. Vol. 1: Funzioni di una variabile. + Esercizi e problemi di analisi matematica. Vol. 1 (cecconi stampacchia)
2. Analisi 1. Primo corso di analisi matematica. Teoria ed esercizi (de marco)
PS: di "Campiti Michele - Analisi matematica 1. Lezioni ed esercizi" cosa mi dite?
Grazie
Purtroppo non ho ben capito il procedimento per risolvere questo problema di geometria analitica...
Potreste gentilmente aiutarmi a capire in modo che possa poi risolverlo da sola ? Grazie mille
-Sono dati la retta s:OP=(-2,-6,1) +t*(4,9,4) e il punto P(4,3,4).
a)Determinare l’area del triangolo che si ottiene collegando i punti d’intersezione fra il piano alfa e gli assi cartesiani, dove alfa è il piano generato da s e P.
b)su quale piano beta// alfa deve giacere il vertice di un tetraedro ...
2 Domandine sui promessi sposi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Salve raga potete rispondere a queste 2 semplici domandine dei promessi sposi relative al cap.III?
1)Fra Galdino conclude la sua narrazione con un commosso elogio dell'ordine dei cappuccini:a cosa lo paragona?
2)L'elemosina di Lucia al buon frate e davvero ricca,soprattutto vista la generale carestia.Perchè Lucia "esagera"
PS:per favore non postatemi un riassunto dei promessi sposi(Perchè io il testo ce l'ho)bensì proprio le risposte :)
Grazie infinite :)!!!
Fantasticheria Verga figure retoriche
Miglior risposta
fantasticheria Verga figure retoriche
Vorrei un breve racconto completo di esposizione,esordio,peripezie,spannung e scioglimento, che abbia per protagonista un personaggio camaleonte.
Grazie a tutti :D
Matematica urgente
Miglior risposta
scomposizioni con trinomi di 2 grado
salve
ho un dubbio sui passaggi di questo esercizio
dato uno stato iniziale:
$\phi(x,0) = N (cos (\pi x/(2a)) + e^(i\alpha) sin (\pi x/(a)))$
con N fattore di normalizzazione.
il valore medio della posizione di una particella si calcola cosi:
$<x> = (<\phi(x,0)|x|\phi(x,0)>)/|\phi|^2$
la condizione per trovare N è: (condizione di norma)
$|\phi(x,0)|^2 = 1$
dato che 'magicamente' (nel senso che non ho ben compreso tale passaggio...) si pongono le autofunzioni normalizzate ortonormali $\phi_1 (x)$ e $\phi_2 (x)$ e si riscrive in questo modo per ...
Ho questo esercizio bello facile facile..
Es 1: Provare che la funzione $D$ di Dirichlet che vale $1 se x in QQ , 0 se x in RR\\QQ$ non è continua in alcun punto.
Procedo per assurdo. suppongo per assurdo che $D$ sia continua in ogni punto , cioè $AA x in RR$
In particolare dato $x_0 in RR$ qualsiasi. Voglio provare che $D$ è continua in $x_0$.
Cioè $AA \epsilon >0 EE \delta >0 t.c AA x in A : |x-x_0|<\delta => |f(x)-f(x_0)|<\epsilon $(1)
Se $x_0 in QQ (sube RR)$ allora $f(x_0)=1$, per definizione di ...
Sono alle prese con il seguente esercizio, ma non mi vengono delle idee decenti - farò poi delle osservazioni, e mi piacerebbe poter ricevere soltanto dei piccoli hint (considerate che vedo queste cose da meno di due settimane).
Esercizio. Dimostrare che esiste una costante \(\displaystyle K=K(n) \) dipendente da \(\displaystyle n \in \mathbb{N} \) con la seguente proprietà: detta \(\displaystyle B= \{x \in \mathbb{R}^n : |x| < 1 \} \) la palla unitaria in \(\displaystyle \mathbb{R}^n \), ...
ciao a tutti,
non riesco a dimostrare che $lim_{n\to+oo}\frac{a_{n+1}}{a_{n}}$ esiste. dove $a_{n}$ è la successione di Fibonacci.
Ho dimostrato che il rapporto è limitato però non mi basta. dovrei far vedere che è di Cauchy ma non riesco a dimostrarlo.
qualche sugerimento
Salve,
come devo fare per dimostrare che: data una matrice A n x p allora I[size=85]n[/size]A = A = AI[size=85]p[/size]
Intendendo con I le matrici identità di A (n e p sono i loro rispettivi ordini).
Ovviamente non ho dubbi che sia vero (è di immediata comprensione), tuttavia non riesco a dimostrarlo
Se potete spiegarmi anche come ragionate di fronte ad una dimostrazione ve ne sarei grato, perchè ho parecchie difficoltà a dimostrare anche cose che sembrano banali (tipo ...
Studiare la convergenza puntuale ed uniforme delle seguente successione di funzioni:
$f_n(x)=\int_{0}^{x}(1-t^(n-1))dt$ con $x in [0,1]$
Per via dell'integrale non mi è chiaro come soddisfare la consegna dell'esercizio...
Procederei cosi ad esempio:
Essendo $(1-t^(n-1))$ convergente uniformemente in $ [0,x] $ con $ 0<x<1$ e continua ho:
$\lim_{n \to \infty}\int_{0}^{x}(1-t^(n-1))dt=\int_{0}^{x}\lim_{n \to \infty}(1-t^(n-1))dt$
per il teorema di passaggio al limite sotto il segno di integrale.
Quindi:
$\lim_{n \to \infty}\int_{0}^{x}(1-t^(n-1))dt=\int_{0}^{x} 1 dt=x$
La $f_n(x)$ converge quindi ...
Salve.
Avrei un dubbio: ho visto che su tutti i manuali il moto in oggetto è descritto sottintendendo t(0)=0. Nel caso così non fosse come si trasformerebbero le equazioni (in particolare x(t) e v(t))?
Grazie
Salve ragazzi, sto facendo degli esercizi per preparazione. Tuttavia non ho risultati ne svolgimento, quindi non so mai se sto facendo bene o meno. Mi appoggio a voi per avere dei feedback, scusatemi in anticipo ma grazie per il tempo che mi dedicherete.
$ f : Z \\ {0} -> N0$ (N con zero)
$x -> (x+1)(x-1)$
vogliamo sapere se è iniettiva e/o suriettiva.
-
$ 1$ diverso da$ -1 $, appartengono a $Z$(dominio). $f(1) = f(-1) = 0$ Stessa immagine, NON ...
Buongiorno,
il codice che segue DOVREBBE prendere in input 5 parole (e lo fa), stamparle dopo averle inserite (e lo fa), e poi stampare la parola più lunga.
Ho impostato l'esercizio usando le strutture, ma se avete altri suggerimenti sono ben accetti!
Venendo a noi, il mio problema principale è stampare la parola massima, fuori dal ciclo for. Infatti per adesso riesco a farla stampare nel for...ma ovviamente ne stampa più di uno. Ho provato ad assegnare un valore tipo max=matrice.parola ma ...
Devo scrivere in C++ una funzione che riempie una matrice non necessariamente quadrata di numeri crescenti a spirale,dai margini esterni verso l'interno.
Questo è il mio codice,che compila... ma da altri errori a run time.
void spirale(vector< vector<int> > &v)
{
int rows = v.size();
int cols = v[0].size();
// prima cella:in basso a sinistra
int x=0 , y= rows-1;
//primo spostamento:verso l'alto
int dy = -1, dx = 0;
...