Tavola periodica MUTA

sagrest
Buonasera ragazzi,
per il compito in classe di domani dovrei portare una tavola periodica degli elementi MUTA: deve avere soltanto simbolo dell'elemento, nome dell'elemento e numero atomico (Z).
Può essere colarata in qualsiasi maniera (se divide i vari sottolivelli s,p,d,f mi sarebbe di grande aiuto).
Una cosa mia: preferirei che il lantanio e l'attinio fossero già "giù".. una tavola perfetta sarebbe questa ma bisognerebbe togliere la legenda e i dati di troppo nelle caselline.
Se proprio non riuscite a trovare nulla proverò a modificare quella..

Grazie mille,
byteofmind

Miglior risposta
mielina
Ne ho due che fanno al tuo caso. Una è di colore molto chiaro,e presenta i numeri atomici e il simbolo dell'elemento.
L'altra invece ha solo i nomi dei blocchi.
Io ti consiglio di fare cosi. Prendi quella completa,stampala. Poi a fantasia tua o la colori con colori distinti a seconda dei blocchi di riempimento,o ci fai un segno distintivo.
A mio avviso,la distinzione per blocchi è molto intuitiva.
Credo che una volta che vedi la seconda ti resta impressa in mente e non avrai bisogno di strategie.
Miglior risposta
Risposte
sagrest
Non ci sono i nomi degli elementi ma tanto non sarà così spietata da metterci il "Ds" o l'"Rg"..
I gruppi li ricordo tranquillamente: la tavola standard è già fatta in modo da mettere chiaramente in evidedenza i vari blocchi.

La tavola va benissimo, GRAZIE!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.