Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirk95
Ciao a tutti... Mi potreste dire come faccio a verificare questa identità?? Eccola: tg(45°+alfa) = 1+sen2 alfa / cos2 alfa Grazie 10000 in anticipo!
1
7 nov 2012, 16:03

davewave
Salve a tutti, sto studiando per l'esame di analisi matematica II e avrei un dubbio sullo svolgimento del seguente integrale di volume: dato un solido definito in R3 nel seguente dominio \[ \{(x,y,z)\in \mathbb{R}^3:\ x^2+y^2-2 \leq z \leq 4-x-y\} \] se ne calcoli il volume. Io ho iniziato integrando lungo \(z\) con estremi le funzioni in cui è compresa \(z\) ma ho qualche problema a definire il dominio di base (sempre che abbia capito bene il problema) nel quale poi integrerò ...
2
7 nov 2012, 02:04

BrUnO 99
{[(2x5/4+3:diviso6/7-1/2):diviso9/2]-8/15x5/3:diviso4/5} ------------------------------------------------------------ [(1/3)alla settima:diviso(1/3)alla quinta+(1+1/3)alla terza:diviso(1-1/3)alla seconda]x1/7alla seconda(il sette 7)+2/3
4
7 nov 2012, 17:21

babri0710
Salve, sono nuovo di questo forum e sto cercando la soluzione dell'equazione di Klein-Gordon normalizzata e con energia positiva. Parto dall'equazione: \( \displaystyle ( \Box^2 + m^2)\phi = 0 \) e cerco soluzioni con forma di onda piana: \( \displaystyle e^{ip_{\mu}x^{\mu}} \) con \( \displaystyle p_{\mu} = quadrimpulso \) ed \( \displaystyle x^{\mu} = quadrivettore posizione \). quindi sostituendo ho \( \displaystyle 0 = ( \Box^2 + m^2)e^{ipx} = (-p^2 + m ^2)e^{ipx} \). Fissando ...

.:wellamatte:.
lo sport è essenziale per voi?
18
10 set 2012, 15:43

giu=)
allora il prof ha detto che il tema si basa sul mondo d'oggi sulle cose che ci riguardano ecc... solo che io sono nella m***a!ho 30 frasi di greco e 20 di latino per domani aiuto per favore in cambio 20pt per favore :thx :thx :thx grazie in anticipo :hi
3
7 nov 2012, 15:55

BinaryMind
Salve, come dimostrereste voi questa proposizione? "Sia A una matrice quadrata di ordine n. Allora una inversa destra di A è anche inversa sinistra, e viceversa." La dimostrazione che ho sul libro non riesco a capirla

hamlah
Un cuoco ha due tegami dello stesso metallo. Il più piccolo ha una massa di 1,35 kg e un volume di 5*10^-4 m^3. Il più grande ha un volume di 6*10^-4 m^3. Vuole sapere la massa del secondo tegame. Risolvi il problema calcolando prima la densità del metallo e poi il volume. Risolvo di nuovo il problema con una proporzione.
2
6 nov 2012, 19:40

giulia.love
:sbratto chi è che mi da un sito o una foto di una mappa concettuale sulla luna ? su scienze
1
7 nov 2012, 15:53

chiarapapa
Mi servirebbe uno Schema generale sulle differenze economiche,culturali ecc... tra Alto e Basso medioevo
3
7 nov 2012, 16:56

Matrix8989
ragà ho un problema... non sono mai riuscito a capire sta benedetta disuguaglianza triangolare, so che è stupida come cosa ma boh non riesco a visualizzarla mentalmente... qualcuno me la potrebbe spiegare in parole povere magari con un esempio? me la ritrovo ovunque e sto sclerando XD

BrUnO 99
[(1+1/4)alla seconda +(2+5/4)x1/4]:diviso57/64+1/3 ----------------------------------------------------- [(1/2-1/5)alla seconda :diviso 3/5-2/5:diviso 4/2x1/2]alla terza :diviso (1/20)alla seconda
5
7 nov 2012, 16:40

lordb
Ciao a tutti, vorrei sapere se si potesse scrivere una cosa del tipo: $text{Operatore: Spazio Funzionale 1 }$$->$$ text{ Spazio Funzionale 2}$. Ad esempio: $d/dx:L(RR^n,RR^n)->L(RR^n,RR^n)$ Si può parlare in questo caso di un endomorfismo tra spazi funzionali ? Tuttavia mi è venuto subito un dubbio in quanti alcuni operatori es: Nabla possono essere usati in diversi modi: $nabla_1:L(RR^n,RR)->L(RR^n,RR^n)$ $nabla_2:L(RR^n,RR^n)->L(RR^n,RR^n)$ $nabla_2:L(RR^n,RR^n)->L(RR^n,RR)$ Ora, ciò che ho scritto ha un senso o sono fuori di testa ? Altrimenti come vengono formalizzati ...
3
5 nov 2012, 08:25

chaty
Trduci Miglior risposta
Vigliliae portas non custodiebant in villa filiae famulias nuptias celebramus deis deabusque pater familias hostias immolat magna anphorum copia in area erat persarum copiae incolis greciae insidias parabant
2
7 nov 2012, 16:09

cispa1
Salve, probabilmente una domanda sciocca, ma la posto ugualmente. Data una $f : A \to RR$, dove $A$ è un aperto di $RR^{2}$, si può dire che se le derivate seconde miste $frac{del^{2}f}{delx dely}$ e $frac{del^{2}f}{dely delx}$ esistono e sono uguali in un punto $(x_0, y_0)$ allora sono continue in $(x_0, y_0)$? Io direi di no, e aggiungerei che, visto che la derivabilità implica la continuità per funzioni di una variabile, posso solo dire che l'esistenza delle derivate ...
8
14 lug 2008, 15:54

VeroD
The e-Learning Courses program in Cultural Diplomacy (November 5th- 30th/ December 3rd- 31st ,2012) The Center for Cultural Diplomacy Studies (of the ICD Academy for Cultural Diplomacy) (CCDS) has developed the Distance Learning department in order to offer and enable different programs to individuals who are interested in field of cultural diplomacy and related areas to have an opportunity to increase their knowledge and experience in this fascinating field. Each program includes four main ...
1
7 nov 2012, 16:38

BrUnO 99
[(2/3)alla seconda (3/4-2/5):14/15]x(2/3)alla quarta:diviso(2/3)alla seconda ------------------------------------------------------------------------ (1/2+1/3-1/6):diviso(1-4/6x9/12)
3
7 nov 2012, 16:27

Ot-Sofietta-Ot
Ho un compito! Mi fornite delle cose per ripassare? Magari tutte le regole del programma! Grazie
6
4 nov 2012, 12:05

iva97Q
Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d’orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi. Nelle crepe del suolo o su la veccia spiar le file di rosse formiche ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano a sommo di minuscole biche. Osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare mentre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi. E andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com’è tutta ...
1
7 nov 2012, 16:18

vittorino70
Dal Corriere della Sera: "Tra due giorni si apre a Pechino il 18° congresso del Partito comunista cinese e, come accade nelle occasioni importanti, le voci critiche e gli attivisti per i diritti umani vengono ridotti al silenzio. Da settembre, oltre 130 persone sono state imprigionate, messe agli arresti domiciliari, espulse dalla capitale o sottoposte ad altri provvedimenti restrittivi, come la detenzione in centri informali e non registrati come penitenziari: alberghi, ostelli, ...
7
6 nov 2012, 18:16