Esercizio su filo percorso da corrente

paolotesla91
Salve ragazzi. Ho questo esercizio: un filo di lunghezza indefinita è percorso da una corrente di $i=20.0 A$. Un elettrone di carica $-e=-1.6*10^(-19) C$ passa per un punto $P$ che si trova a distanza $d=1.0 cm$ dal filo con una velocità $v=5.0*10^6 m\s$ diretta ortogonalmente al filo. Determinare direzione verso e modulo della forza $F$ che si esercita sull'elettrone.

Io ho svolto cosi: so che per un filo percorso da corrente il campo magnetico è uniforme e sempre ortogonale alla direzione della corrente. La mia velocità devo interpretarla come velocità di deriva dell'elettrone quindi la forza di Lorentz che agisce sulla particella si può scrivere come $F=qv ^^ B = -ev^^ B$.

Tuttavia arrivo alla conclusione che siccome i vettori velocità e campo magnetico sono ortogonali allora la forza sarà:

$F=i int_(O)^(P) ds ^^ B=ibar(OP) ^^ B=idBsen(\theta)$.

E' giusto il ragionamento? Grazie in anticipo.

Ps. Come calcolo il valore di $B$?

Risposte
Sk_Anonymous
"paolotesla91":

...so che per un filo percorso da corrente il campo magnetico è uniforme...

Un campo vettoriale è uniforme se e solo se il suo modulo, direzione e verso sono ovunque gli stessi. Per intenderci, il campo elettrico all'interno di un condensatore oppure il campo magnetico all'interno di un solenoide. Il campo di cui parli non è costante nemmeno in modulo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.