Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hamming_burst
Sto valutando la lettura di qualche nuovo saggio. Sapreste consigliarmi qualche buon libro sulla storia delle religioni, principalmente mi interesserebbe la storia pre-cristiana nel mondo (dai primi riti nel paleolitico ai miti dei greci, incluso l'oriente...). Ed anche valutare qualcosa che parli di possibili legami del Cristianesimo come possibile derivazione di religioni molto più antiche. Non cerco libri troppo divulgativi, ma deve avere fonti/fonti storiche ben argomentate e certe, ...
5
6 nov 2012, 14:46

iva97Q
traduzioni dall'italiano al francese: - Nella mia classe, è MAgali la ragazza che ha più successo con i ragazzi. E' molto carina , ma è simpatica di Coralie e MAud. -La città che preferisco è Nizza. Parigi è più famosa e turistica, ma a Nizza c'è un clima migliore . E poi, ci sono il mare e molte cose da vedere e da fare. -Mia sorella Julie e io siamo molto diverse. Julie è più calma di me. Io sono più impulsiva e disordinata. A scuola, i suoi voti sono sempre migliori dei miei. MA in ...
2
7 nov 2012, 14:22

davewave
Salve, avrei bisogno di una mano per questo problema, proverò a scrivere il mio ragionamento avrei bisogno che qualcuno mi confermasse se sto procedendo bene: devo applicare una formula di GG a scelta per risolvere ∫∫ x^-(1/2) nel seguente dominio D={ 0≤y≤1 ; sqrt(1-y)≤ x ≤1+y} ho scelto di usare la prima formula di GG ( ∫ F dy int. curvilineo per capirci) con F=sqrt(x)/2 come dominio di base ho trovato la parte di piano che stà sotto alla parabola con concavità rivolta verso il basso ...
1
7 nov 2012, 19:26

1up
aiutoooo scusate per favore mi potete dire la parafrasi e il commento di marzo 1821 di manzoni?!
3
1up
7 nov 2012, 17:58

Silvietta_
ristorante ideale???? di una pagina aiuto non so che scrivereee
5
7 nov 2012, 16:29

smaug1
Sia $\Omega \subset R^2$ un dominio semplice regolare a tratti e sia $f\ \in C^1 (\Omega)$ $\int \int_\Omega f_x dx dy = \int_(\partial \Omega^+) f dy$ DImostrandolo per un dominio semplice rispetto all'asse x ${(x,y) : y \in [c,d], \alpha (y)<=x<= \beta (y)}$ c'è un passaggio in cui si deve calcolare: $\int_(\partial \Omega^+) f dy = \int_(\alpha (c))^(\beta (c)) f(x,c)\ 0\ dy + \int_c^d f(\beta (y),y)\ 1\ dy +...$ ho omesso la parte restante perrchè penso sia uguale per risolvere il mio dubbio (la frontiera è orientata positivamente comunque). il numero $0$ e il numero $1$ non sono sicurissimo che cosa di preciso rappresentano, la ...
5
5 nov 2012, 18:33

Jack93Bernard
Esiste un limite di ore a scuola?? perché nella mia scuola si inizia alle 7 e 45 e si finisce alle 17 e 45!!

gugo82
Un esercizio di Calcolo Matriciale. Esercizio: Siano \(A\in \mathbb{M}_{m\times n} (\mathbb{R})\) e \(B\in \mathbb{M}_{n\times m} (\mathbb{R})\), con \(m,n\in \mathbb{N}\). Dimostrare che se \(m>n\) allora \(\det (A\cdot B)=0\).
4
7 nov 2012, 17:02

feffepaccia
Salve a tutti! Sto riscontrando delle difficoltà con degli esercizi che mi sono stati assegnati, potreste aiutarmi? Ecco gli esercizi: 1) Data A: 1 0 -1 2 1 -1 1 1 1 0 0 1 0 3 1 3 -1 -3 3 2 trovare una base per S={ XєR5 | AX=0(di R3) } 2) Trovare una base per S= lin({α1, α2, α3}) α1= 1 -1 0 2 α2= 2 1 1 -1 α3= 1 2 1 -3 Presumo che in entrambi i casi bisogna ricorrere alla riduzione a scala, ma non riesco bene a capire come ...

7ania92
Perchè se ho uno spazio metrico $(X,d)$ e la sua topologia $T$, posso dire sempre che $X in T$ ??Cioè, come faccio a dire che un qualsiasi spazio metrico è aperto?? se io come prendo $X=[a,b] in R$ un intervallo chiuso e prendo un sfera di centro $a$ o di centro $b$ questa non sarà contenuta in $X$ , perciò $X$ non è aperto anche se è uno spazio metrico Chi può chiarirmi questo dubbio??? C'è qualche ...
4
3 nov 2012, 17:37

matematicus95
se ho per esempio $log _2 sqrt((x)/(x+2))$ affinchè esista il logaritmo deve esse $b>0$ quindi svolgendo la disequazione viene $x<-2 vv x>0$. Però io per la proprietà dei logaritmi posso scrivere $log_2 sqrt(x) - log_2 sqrt(x+2)$ e la condizione affinchè il logaritmo esista è ${(b1>0),(b2>0):}$ e quindi la condizione diventa $x>0$ . adesso qual'è la vera condizione ,potete chiarirmi un pò e idee per favore(visto che prima ho una condizione e poi ne ho un'altra)?

jellybean22
Salve a tutti; avrei delle difficoltà con il seguente esercizio: nello spazio vettoriale $RR_2[t]$ dei polinomi a coefficienti reali, in una variabile $t$, di grado non superiore a 2, consideriamo il sottospazio F generato dal polinomio $f(t)=2+t$. Trovare un sottospazio $G$ supplementare di $F$, cioé tale che sia $RR_2[t]=F\text(somma-diretta)G$. Sinceramente non saprei proprio come cominciare. Io partirei prendendo come polinomio di grado minore o ...

Jerico1
Ciao, il problema è il seguente : dimostrare che in uno spazio topologico $S$, l'intersezione di un chiuso $C$ con un compatto $D$ è un compatto. La linea di dimostrazione che sto cercando di seguire è la seguente: dato che un sottospazio chiuso di uno spazio compatto è ancora compatto, se dimostro che $C\capD$ è un sottospazio chiuso di $D$ allora sarà anche compatto. Purtroppo non saprei come dimostrare che $C\capD$ è ...
5
5 nov 2012, 21:48

rockkaristar
se entrano nel negozio un gruppo di ragazzi tipo bulli che prendono in giro il proprietario o l'impresa e' possibile cacciarli fuori dal negozio?
1
6 nov 2012, 21:59

sweetdia
klo tantissimi auguri Aggiunto 2 minuti più tardi: Aggiunto 2 minuti più tardi:
3
7 nov 2012, 17:58

steven1705
Salve a tutti spero mi possiate aiutare in questo problema di matematica finanziaria che vado ad esporre di seguito siano in t1 98 ,in t2 183 e in t3 307 i prezzi di mercato al tempo 0 di tre zcb con valore di rimborso rispettivamente x1 100 x2 200 e x3 350 esigibili al tempo t1 160 giorni t2 240 giorni e t3 360 giorni.Calcolare la struttura per scadenza dei tassi pronti e a termine implicata dalle struttura dei prezzi esprimendo i tassi su base annua ed assumendo la durata commmerciale ...

matteo28
ciao a tutti mi potete spiegare queste equazioni trigonometriche? grazie sen (x - 30°) = cos 30° tan x * tan 2x = 1 non capisco come si fanno...grazie 1000
2
7 nov 2012, 15:07

chaty
Non ci capisco niente Miglior risposta
non ci capisco niente
5
7 nov 2012, 15:47

maryoo
assonanze nel cantico delle crea aiutooooooo e urgentissimo Aggiunto 2 minuti più tardi: scusate della parola e stata mia cugina ma cmq aiutatemi
2
7 nov 2012, 18:24

BrUnO 99
[(10/14-3/9)x(10/4-3/4)+1/4]:11/12 ---------------------------------- (1+5/2)alla seconda x(1=7+1)alla seconda (5/3-3/2)alla seconda
5
7 nov 2012, 16:23