Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Non so se ho ben capito l'argomento. Potete dirmi se queste considerazioni (molto sintetiche) sono giuste? In sistemi con vincoli indipendenti dal tempo, nei punti di equilibrio \(q_i^0\) si ha che \(\frac{\partial }{\partial q_i}V(q_i^0)=0\). Considerando per semplicità sistemi con due gradi di libertà ed introducendo $\eta_i = q_i-q_i^0$ si ha, attorno all'equilibrio (sviluppando in serie di Taylor), \[T\simeq \frac{1}{2} \sum_{ij} T_{i,j}\dot{\eta_i} \dot{\eta_j}\] \[V \simeq V_0 +\frac{1}{2} ...

davewave
Salve, avrei una curiosità riguardo agli operatori vettoriali appena studiati, (gradiente, rotore e divergenza). A livello operativo nessun problema, sono in grado di calcolarli e più o meno di sfruttarli per ottenere vari risultati (punti critici, massimi, minimi, flussi attraverso superfici ecc.) ma mi domandavo se qualcuno potesse spiegarmi il significato fisico di questi operatori in modo non troppo complesso. In rete ho trovato vari esempi basati su fluidodinamica e flussi di corrente ...
3
8 nov 2012, 02:21

sciaus
TEMA: essere se stessi cosa significa? ti è mai capitato di fare qualcosa per seguire la massa? quando , invece , sei riuscita a dire 'no'?
3
7 nov 2012, 18:53

joiadc
Non posso credere di essermi impantanata su un esercizio del genere!!! Ho una variabile casuale X normale di media \(\displaystyle \theta \) e varianza 1. La distribuzione a priori sul parametro \(\displaystyle \theta \) è costante \(\displaystyle \pi (\theta)=1 \). La distribuzione a posteriori quindi è sempre una normale con media \(\displaystyle \overline{x} \) e varianza \(\displaystyle 1/n \). E fin qui.. Mi chiede di calcolare il valore atteso della distribuzione a posteriori ...
1
31 ott 2012, 11:35

pocaonthas99
romanticismo, arte e lettere ciao, da quando ho scoperto questo sito non ho più sbatti di studiare neanche mezza pagina!!!!!!!! cosa sapete sul romanticismo???? mi "interessa" solo la parte dell'arte e poco della letteratura Aggiunto più tardi: grazie a chiunque risponda!!!!!!!!!!!!!!

Mary333
1) Disegna sulla stessa retta i segmenti congruenti AB e CD. Dimostra che il punto medio di AD è anche punto medio di BC (suggerimento.Devi utilizzare la proprietà secondo la quale differenze di segmenti congruenti sono congruenti). gRAZIE MILLE
2
8 nov 2012, 14:12

Sara1808
Mi confermate se è corretta la mia traduzione? Dagli abitanti della Sardegna venivano vinte molte battaglie grazie alla grande esperienza. multae pugnae vincebantur ab sardiniae incolis magna peritia (nota - sono in prima liceo e al momento stiamo traducendo parola per parola senza seguire l'ordine della sintassi....il mio dubbio riguarda il complemento) grazie in anticipo. S,
3
8 nov 2012, 16:48

Sk_Anonymous
Premetto che ho controllato le mie soluzioni con quelle del libro, e dunque l'esercizio l'ho fatto bene... Esercizio 3.9 pag. 402 del Mazzoldi volume 2. Dimostrare che la funzione $V(x,y)=ax^2+bxy-ay^2$, con $a,b$ costanti, può rappresentare una funzione potenziale. Determinare il campo elettrostatico e la densità di carica $\rho (x,y)$. Ho calcolato il campo elettrostatico come \[ -\nabla V = E(x,y) = (-2ax-by)\hat x + (2ay-bx)\hat y\] Ho poi verificato che $\nabla \times E=0$ e, ...

asia12345
ho bisogno di tradurre delle frasi di latino eccole:
1
8 nov 2012, 14:40

Giusy_heart
verificare, applicando la definizione, che le seguenti funzioni sono continue per qualunque valore "c" della variabile "x" : 1) f(x)= (x/2)+ 1 2) f(x)= (3x-2)/4 3) f(x)= x^2 Please!!
1
8 nov 2012, 17:13

antonioforzanapoli
1)In mari profundo et in alti et latis fluminibus sunt multa genera piscium. 2)Retia venatorum ovibus insidias parant 3)In ovili oves, in praesepi asini in equili equi pernoctant. 4)Leo est rex animalium , sed avium aquila regina est. 5)Boves in bubili bubulcus custodit. 6)Cubilia luporum et vulpium in silvis et in rupibus montium plerumque sunt. 7)Penetralia aedium in Graecia plena deorum imaginum erant.
1
8 nov 2012, 16:45

BrUnO 99
Problema (91735) Miglior risposta
un quadrato e un rettangolo sono isoperimetrici.la base del rettangolo e 7/3 dell altezza e la loro differenza misura 60 cm.calcolala misura del lato del quadrato. me lo risolvete per favore?
3
8 nov 2012, 15:28

BrUnO 99
Problema (91739) Miglior risposta
il perimetro di un trapezio isoscele è 108 cm.la base minore misura 15 cm e la differenza delle basi è di 14 cm . calcola: -la misura di ciascun lato obliquo -la misura della base e dellaltezza di un rettangolo isoperimetrico al trapezio e avente la base quadrupla dell altezza -la misura del perimetro di un quadrato avente il lato congruente alla base del rettangolo
2
8 nov 2012, 15:31

Dolly92
Stavo risolvendo alcuni esercizi sulla verifica del limite applicando la definizione,quando ad un certo punto mi è venuto un piccolo dubbio,non so se riesco a spiegarlo senza porre un esempio,perciò per comodità ne metterò uno: lim x-> -2 (3x+4)=-2 quando mi trovo al passaggio nel quale bisogna risolvere contemporaneamente le due disequazioni contenenti epsilon mettendole a sistema arrivo ad un punto dove per non lasciare negativa la x cambio di segno (da minore a maggiore) a questo ...
4
8 nov 2012, 16:28

dario781
Ciao a tutti! Potreste aiutarmi a calcolare la derivata della seguente funzione? \(\displaystyle y=(\frac{2}{3})^{2x} \) Ho svolto innanzitutto in questa maniera in modo tale da avere un solo esponente: \(\displaystyle y=(\frac{2^x}{3^x})^2 \) quindi, ho utilizzato la regola per le derivate di una potenza e quindi di una frazione di funzioni: \(\displaystyle y'=2(\frac{2^x}{3^x})*[\frac{(2^x*ln2)*3^x-(3^x*ln3)*2^x}{(3^2)^x} ]\) Ora, ammesso che fino a questo momento io abbia fatto ...
4
8 nov 2012, 14:36

laska1
Buonasera, come si evince dal titolo sono alle prese con i primissimi calcoli di integrali. In particolare il seguente integrale viene svolto così dal mio professore: $_int1/(cos^4x)dx=_int(sin^2x+cos^2x)/(cos^4x)dx=_inttan^2x*1/(cos^2x)dx+_int1/(cos^2x)dx=1/3tan^3x+tanx+c$ Non capisco come il professore giunga al risultato $1/3tan^3x$ da $_inttan^2x*1/(cos^2x)$ Attendo suggerimenti
9
4 nov 2012, 19:26

Mary333
1) Disegna sulla stessa retta i segmenti congruenti AB e CD. Dimostra che il punto medio di AD è anche punto medio di BC (suggerimento.Devi utilizzare la proprietà secondo la quale differenze di segmenti congruenti sono congruenti). gRAZIE MILLE
2
8 nov 2012, 14:29

Angelo3
25^3/75^2-2(-5/3)^2-7/9 + (-8/3)^-2*(4/27)^-3 ^-1*(-3/2)^10 DEVE TORNARE -20/9 Aggiunto 42 minuti più tardi: vi prego aiutoooooooooooooo
3
8 nov 2012, 14:34

Angelo3
25^3/75^2-2(-5/3)^2-7/9 + (-8/3)^-2*(4/27)^-3 ^-1*(-3/2)^10 DEVE TORNARE -20/9
3
8 nov 2012, 15:38

iva97Q
Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d'orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi. Nelle crepe dei suolo o su la veccia spiar le file di rosse formiche ch'ora si rompono ed ora s'intrecciano a sommo di minuscole biche. Osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare mentre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi. E andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com'è tutta la ...
1
8 nov 2012, 14:14