Base dello spazio vettoriale dei polinomi di secondo grado

login2
Come da titolo ho un sottospazio vettoriale di $R_3[x]$, questo sottospazio vettoriale lo chiamo $P$, $P$ è costituito da tutti i polinomi di grado non superiore a 3 che soddisfano la seguente condizione : $p(-x)=p(x)$

Detto ciò deduco che il sottospazio $P$ è costituito da tutti i polinomi del tipo:
$ax^2+c$

Cioè da tutti i polinomi di secondo grado ai quali manca il termine con l'indeterminata di primo grado..

A questo punto trovo una base di tale sottospazio e qui mi viene il dubbio, è corretto dire che la base canonica del sottospazio è
$B=(x^2,1)$?

In questo caso il sottospazio avrebbe dimensione 2

è giusto?

Risposte
Kashaman
io ragionerei così :
Un generico polinomio $p$ di $R_3[x]$ con base ${1,x,x^2,x^3}$ può essere scritto come $p=ax^3+bx^2+cx+d$ con $a,b,c,d \in RR$

$p \in P <=> p(-x)=p(x) <=> -ax^3+bx^2-cx+d=ax^3+bx^2+cx+d => -2ax^3-2cx=0 => 2ax^3+2cx=0 <=> ax^3+cx=0$

Da cui Ogni $p$ di $P$ è della forma $p=bx^2+d$ come giustamente dici. Da ciò si deduce che $P $ è sicuramente generato, ad esempio, dai vettori ${x^2,1}$, e poiché sono anche linearmente indipendenti tali vettori costituiscono una base di $P$. $P$ dunque ha dimensione 2.

(è simile alla tua risoluzione, ma hai mancato di dire che quei vettori devono essere linearmente indipendenti..)

ti convince?

login2
Si assolutamente! Non avevo scritto che i vettori erano linearmente indipendenti perchè avevo dimostrato in precendza che polinomi di differente grado sono sempre tra loro linearmente indipendenti..per cui l'avevo omesso dalle premesse.. :D

Grazie mille come al solito Kashaman! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.