Dimostrazione formale: Limite di una successione divergente

zagamid
Determinare il limite della successione $x_n = \frac{e^(n^2)-n^5+sin(n^2-1)}{log_2(n^3)+n^2}$.

Mi pare scontato che la successione diverga a $+\infty$ a causa della presenza del termine $e^(n^2)$, ma non riesco a dimostrarlo formalmente. Avevo pensato a qualche dimostrazione per assurdo (ad esempio mostrando che il limite non poteva essere né un numero finito $L in RR$ né $-\infty$), ma non riesco a impostare neanche quello.
Forse è possibile fare qualcosa con Bernoulli?

Sicuramente è anche possibile risolvere questo limite senza troppe difficoltà applicando le proprietà di scomposizione dei limiti, ma non riesco a impostare i procedimenti, troppi termini così diversi tra loro tutti assieme non li avevo mai visti!
Qualcuno sa darmi anche solo un'impostazione con cui iniziare?

PS: le mie conoscenze si fermano alle fondamenta di Analisi Matematica I, quindi niente sviluppi di Taylor, regola del Marchese etc. Inoltre voglio ribadire che si tratta di una successione.

Risposte
Noisemaker
\begin{align*}
\frac{e^{n^2}-n^5+\sin(n^2-1)}{\log_2(n^3)+n^2}
\end{align*}

puoi osservare che
\begin{align*}
\frac{e^{n^2}\left(1-\frac{n^5}{e^{n^2}}+\frac{\sin(n^2-1)}{e^{n^2}}\right)}{n^2\left(\frac{\log_2(n^3)}{n^2}+1\right)}=\frac{e^{n^2}\left(1-0+0\right)}{n^2\left(0+1\right)}=\frac{e^{n^2} }{n^2 }=+\infty
\end{align*}


oppure, quando $n\to+\infty$
\begin{align*}
\frac{e^{n^2}-n^5 }{\log_2(n^3)+n^2} +\frac{ \sin(n^2-1)}{\log_2(n^3)+n^2}\sim\frac{e^{n^2}-n^5 }{ n^2} +\frac{ \sin(n^2-1)}{ n^2}\sim\frac{e^{n^2}}{ n^2} +\frac{ \sin(n^2-1)}{ n^2}=+\infty+0=+\infty
\end{align*}

zagamid
Ecco, lo sapevo che era semplicissimo, bastava solo impostare le cose correttamente.

Grazie dell'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.