Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema in un passo di una dimostrazione.
Ho che $ ||x+tF(x)||^2=1 $ .
il mio problema è nel seguente passaggio:
Svolgendo il prodotto scalare $ <x+tF(x),x+tF(x)> $ otteniamo $ ||x||=(1+t^2)^(1/2) $ .
Perchè?
Grazie
Ciao ragazzi, scusatemi se salto così violentemente le presentazioni (perdonatemi XD) ma l'esame è alle porte e devo cercare di essere il più preparato possibile! Ho dei piccoli dubbi che vorrei chiariti, arriviamo al dunque
L'esame tipo è questo (se sto infrangendo qualcosa inserendo questo link vi prego di non cancellare o far sparire il topic, segnalatemelo anche con un semplice post qui e provvederò a scrivere gli esercizi a mano se necessario)
http://www.dec.unich.it/docenti/antonacci/materiale-didattico/MatG/parziale08novembre2011_I_turno.pdf
Ho dei dubbi riguardo i ...
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Volevo proporre un esercizio che ha come argomento gruppi e omomorfismi di gruppi.
L'esercizio dice:
Sia G un gruppo, $|G|=21$. Supponiamo inoltre che esista $\phi: G \to ZZ_7$ non banale. Mostrare che G ha un unico sottogruppo normale di ordine 3.
Un primo tentativo che ho fatto (ma che sapevo non avrebbe funzionato dato che non utilizzavo l'informazione su l'omomorf) è stato quello di vedere se il numero dei 3-sottogruppi di Sylow fosse ...
Ciao a tutti ragazzi =).
Volevo semplicemente un consiglio. Oggi ho sostenuto la prova scritta di analisi matematica 1 ed apparentemente dovrebbe essere andata molto bene. Mercoledì mattina avrò la prova orale. Voi quali teoremi consigliate? Quali dovrei assolutamente sapere, quali richiedono più attenzione etc?
P.S.
Sono iscritto in matematica e nella mia facoltà chiedono prevalentemente dimostrazioni di teoremi nella prova orale.
Grazie in anticipo, ogni consiglio sarà apprezzato
Ciao a tutti!
Causa più di un trasloco, non trovo più i miei libri di matematica delle superiori (o forse li avevo prestati.. boh!).
Così vorrei ricompormi una "collana" completa, quindi sia algebra, geometria, trigonometria, ecc.
Sapreste consigliarmi dei libri, a vostro giudizio buoni, che si usano oggi nei licei scientifici (magari sperimentali)?
Grazie fin d'ora!
Allora, consideriamo lo spazio vettoriale
$X_0(\mathbb{R}):={f\inC^0(\mathbb{R}) t.c \lim_{|t|\to\infty}f(t)=0}$
Mi si chiede di dire se tale spazio è completo rispetto alla norma del sup.
Non avendo trovato controesempi, ho provato a dimostrare la completezza.
Ho preso una successione ${f_n}$ di Cauchy e ho dimostrato che essa converge puntualmente ad una funzione continua. Tuttavia non riesco a dimostrare che la funzione limite debba annullarsi all'infinito.
Qualcuno mi aiuta o mi trova controesempi? Grazie!
Un esercizio su un libro di testo dice:
Ho un appuntamento. Se vado alla velocità \(\displaystyle v_{1}=20Km/h \) arrivo un'ora dopo. Se vado alla velocità \(\displaystyle v_{2}=36Km/h \) arrivo un'ora prima. A che velocità devo andare per arrivare puntuale?
Io ho risolto così. Supponiamo di partire all'istante t=0 e che il luogo dell'appuntamento disti D. Sia \(\displaystyle t_{a} \) l'orario dell'appuntamento. Con queste quantità, la velocità per arrivare puntuali, si scrive ...
Esercizio sui polinomi 2
Miglior risposta
ordina in senso decrescente i seguenti polinomi,prima rispetto alla lettera x,poi rispetto alla lettera y.
1/2x^2+3/4xy^2-1/2x^5+3y^2-4
Salve ho difficoltà nel trovare il dominio complessivo di questa funzione:
$y=sqrt(x+1)/(sqrt(cosx))$ il numeratore esiste per $x>=-1$ il denominatore per $pi/2+2kpi <=x<=(3/2)pi+2kpi$ e adesso come devo continuare????
Probabilmente per voi sarà una domanda abbastanza banale ma stò incontrando delle difficolta' a risolvere il seguente integrale.... un aiutino per favore?
$int x^2 e^{x^2} dx$
Premesso che dell'argomento conosciamo solo le due definizioni cioè ,
Def 1 : $A \sube RR$ è chiuso se $Dr(A) sube A$ (Dr indica l'insieme dei punti di accumulazione)
Def 2 : $A \sube RR$ è aperto se $C|_(\mathbb{R})$ (complementare) è un chiuso.
Il professore ci ha chiesto di dimostrare che se
1)
$I$ è una famiglia di indici. E $AA i \in I$ , $C_i$ sono insiemi chiusi. Allora $nn _(i \in I) C_i$ è un chiuso.
Ho ragionato per induzione su ...
4x-2x^2-2 =
2/5ax^2+4/5a =
nn riescoo
Ho bisogno del vostro aiuto! Allora..devo trovare l'equazione della retta passante per i punti A (-2;-2) B (6;10). Inoltre devo determinare su tale retta un punto C la cui ascissa è la metà dell'ordinata.
è urgente! Help :giggle
2/3a^2y^3 + 1/3ay2 =
4x-2x^2-2 =
2/5ax^2+4/5a =
Prima guerra mondiale...... °---------------°
Miglior risposta
Ciao a tutti! :lol
Allora, domani quel genio della prof mi interroga, ed io ho ancora i concetti molto confusi... :blush
Non è che per caso potete farmi una mappa o un riassunto per aiutarmi a ripassare? :asd
Grazie... siamo arrivati al crollo degli imperi centrali!
Grazie a tutti! :dontgetit
Salve a tutti, ho scoperto da poco questo forum ed ho pensato di poter trovare qui la risposta ai miei problemi. Mi spiego:
ho un dubbio con delle analisi di regressione che sto effettuando tramite SPSS. Nello specifico, sto creando un modello di regressione con una variabile dipendente e 4 indipendenti (n=50) ho effettuato tutti i test di normalità della distribuzione, residui, collinearità e va tutto bene. Facciamo che il mio obiettivo finale è non tanto la migliore equazione per predire la ...
Ciao raga! :gh
Richiesta urgentissimissima! :giggle
Mappa su queste robe citate qua sopra... :hypno ... per favoreeee :blush
Ho bisogno di questo urgentissimo ripasso! :incastrato
Grazie! :dontgetit
Putesse essere allero-Pino Daniele
Miglior risposta
Devo portare domani comprensione globale della canzone di Pino Daniele Putesse essere allero. Mi aiutereste??
Grazie in anticipo :D
Ecco il testo:
E dimme quacchecosa nun me lassà'
accussì
stasera sto sballato che voglia 'e partì
cu' ddoje parole 'mmocca e tanta
semplicità
putesse essere allero
E dimme quacchecosa nun me lassà'
accussì
'o viento sta passando e je 'o voglio sentì
affondo 'e mani dint'a terra e cerco 'e
nun guardà'
e nun me pare overo
Putesse essere ...
Ho bisogno di nomi astratti per piacere ma tanti ne ho bisogno!!!!
Urgente !!!!!
Grazie