Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
URGENTISSIMOOO vi prego (91916)
Miglior risposta
come posso iniziare un tema su amore, passione e odio???
Salve,
non riesco a concludere la seguente dimostrazione
\(\displaystyle
\sum\limits_{k=1}^n \frac{k}{2^k}=2-\frac{n + 2}{2^n}
\)
imposto cosi'
\(\displaystyle
\frac{1}{2^1}+\frac{2}{2^2}+\frac{n + 1}{2^{n+1}}=2-\frac{n + 2}{2^n}+\frac{n + 1}{2^{n+1}}
\)
per tanto se' l'impostazione e' corretta dovrei poi riuscire a dimostrare che
\(\displaystyle
2-\frac{n + 2}{2^n}+\frac{n + 1}{2^{n+1}}=2-\frac{n + 3}{2^{n+1}}
\)
pero' o sbaglio l'impostazione oppure mi perdo nei calcoli ,vari ...
"Mazzoldi-Nigro-Voci EX5.7":Un corpo di massa $m_A = 2kg$ è posto su un carrello che può scorrere sul piano orizzontale, ad una distanza $d=1 m$ dal bordo destro. La massa del carrello è $m_B = 8 kg$. Il carrello viene messo in moto tramite una forza $F = 30 N$ applicata orizzontalmente. Il coefficiente di attrico tra il corpo e il carrello è $\mu_d = 0.2$. Calcolare quanto tempo impiega il corpo a toccare la parete del carrello.
La ...
Chi è cosi gentile da aiutarmi a fare una riflessione su un capitolo dei promessi sposi?
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Ho urgente bisogno di svolgere una riflessione riguardante il decimo capitolo dei promessi sposi. Il tema di cui dovrei parlare è il seguente: "Al centro di Gertrude c'è una malattia della volontà che è generatrice di molte e devastanti situazioni."
La prof ha spiegato piu o meno come svolgerla dicendo di concentrarsi sula malattia della volontà sviluppando la considerazione che ho scritto sopra.
Cosa devo scrivere?
Aiutatemi vi prego!
Grazie mille in anticipo :*
Eheh, ciao!
Avrei bisogno di una mano con una schedalibro.
Ho dei problemi con la "descrizione dei personaggi",
perchè la nostra prof vuole che facciamo un descrizione molto approfondita
di tutti i personaggi principali.
Non fate copia e incolla da altri siti perchè
non sono ben fatte.
Personaggi che ho pensato siano i principali:
Gaspare torrente
La madre
Zia Elsa
Il padre
Furio
Se ce ne sono altri metteteli, per favore.
Vi ringrazio in anticipo.
Un corpo di massa $m$ è attaccato all'estremo di una corda e fatto ruotare verticalmente a velocità costante. La lunghezza della corda è $r$. A quale velocità è necessario far ruotare la corda per mantenerla tesa? La corda si rompe quanto la massa si trova nel punto più basso della sua traiettoria: in quale direzione e con quale velocità il corpo inizia a muoversi?
Il testo mi fa partire con qualche perplessità: è possibile che in una ...
Chi mi aiuta con questa espressione algebrica? A me viene -25/16, il libro dice -5/16. Grazie
[( 5/8+7/4-5/2 ) - (1-3/16 )] - [( 3/8-3/2-1/4 ) + ( 3+1/4-5/2 )]
Ciao a tutti,
Sono totalmente in dubbio tra Ingegneria Fisica e Ingegneria Meccanica.
Per poter scegliere vorrei sapere di più sul corso di Ingegneria Fisica visto che non sono riuscito a trovare nessuno in grado di spiegarmi di cosa si tratta.
Vorrei sapere di più sul corso, sulle conoscenze che si apprendono ma soprattutto vorrei sapere di più sulla figura dell'ingegnere fisico: quali sono gli impieghi tipici e i campi di competenza, in poche parole: cosa farei nella vita se mi laureassi in ...
Ciao ho un dubbio sul teorema che lega il concetto di derivabilità e differenziabilità. Il professore a lezione ci ha detto che: "f è derivabile in x se e solo se è differnziabile in x" mentre sulle dispense (unico libro di testo a nostra disposizione), l'implicazione è al contrario: "Una funzione è differenziabile in x se e solo se è derivabile in x".
Uno dei due sbaglia o valgono entrambe le implicazioni?
Grazie!
Quali sono le materie della facoltà di tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia ???
quali sono le materie della facoltà di tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia ???
le favole tesina
Ragazzi potete aiutarmi? log(in base3) di (x+1) < log(in base3) di (2x+3). Io ho risposto soluzione: x: ]-1,+inf [ è giusta?
Dato uno spazio topologico $X$ si consideri la relazione di equivalenza tale che $x$~$y$ se $x=y$ oppure $x,y in A$.
Sia $X/A$ il quoziente e $[A] in X/A$ la classe degli elementi di $A$.
Si dimostri che se $A$ è chiuso , o aperto, in $X$ allora $X-A$ è omeomorfo al sottospazio $X/A - [A] subset X/A$.
Come possibile omeomorfismo ho considerato la proiezione ...
Problemi con 3 segmenti
Miglior risposta
problemi con 3 segmenti....
non ho ancora capito come si fanno i problemi di questo tipo:
calcola la misura di tre segmenti sapendo che la loro somma è 119cm, il secondo è 1\3 del primo e il terzo 1\4 del secondo.....
grazie per il vostro aiuto
Buongiorno,
vorrei eliminare in maniera completa il mio account sul forum Matematicamente.
Visto che non ho trovato alcuna informazione a riguardo, chiedevo gentilmente come poter operare per farlo.
Grazie
Latino..frasi (91924)
Miglior risposta
4) His de rebus quid scripturus patri tuo sis, fac ut (che) sciam. 5) Cum apes evolaturae sunt, consonant vehementer. 6) Caesar diem ad deliberandum sumpturus erat cum de pace legati, a populis finitimis missi, venerunt.
7)quaero : quid facturi fuistis?8) Consul hostes aggressurus erat atque proelium commissurus cum per exploratores cognovit hostium exercitum equitatumque fugisse ei in monte haud longe castra potuisse
Parte 4
Miglior risposta
Nelle seguenti frasi sottolinea il gruppo del soggetto e al suo interno evidenzia, cerchiandolo, il soggetto vero e proprio.
1 Dopo pranzo mi viene sempre un colpo di sonno.
2 E' ancora chiuso per ristrutturazione il vecchio supermercato di piazza Napoli?
3 Uscirà lunedì la raccolta fino ad ora più completa del mio gruppo rock preferito.
Salve a tutti!Sono alle prese con un pò di esercizi di matematica.
Ho provato e riprovato a fare questo ma proprio non mi trovo.
Spero che qualcuno di voi possa illuminarmi!
log (in base)2 (x+radical x ) < 1
grazie in anticipo
Viri saepe alienis bonis contenti vivunt neque sua fortuna vitam degunt; Aesopus huius vitii exemplum prodit. Olim propter vanam superbiam graculus pinnas pavonias colligebat et suas alas exornabat. Deinde amicos suos contemnebat et cum pavonum turma coniungebatur. Pavones autem graculo protervo pinnas evellunt fugantque rostris. Saucius graculus maestusque ad suum populum reveniebat, sed repellebatur et duram notam tolerabat. Tum quidam ex graculis dicit:Contentus nostris pennis eris et tuam ...
Buongiorno a tutti....sono due giorni che vado avanti con un esercizio senza concludere nulla....a meno che non riesca a dimostrare quello che vi sto per scrivere.
Sia X uno spazio topologico e f la funzione quoziente $f:X->X/\sim$ dove $x\sim y$ sse $x=y$ o $x,y in A$ dove A è un aperto.
La nostra f è continua e biettiva....ma sarà anche aperta secondo voi? Perchè? Io non lo riesco a dimostrare ma per far venire l'esercizio mi pare l'unica strada possibile!! ...