Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema "missione impssibile"
Miglior risposta
calcola l'ampiezza degli angoli di un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza sapendo che gli angoli opposti sono 2/3 dell'altro.
Qual è il vostro cartone o film preferito???
Qual è il vostro genere preferito??
Vorrei sapere i vostri gusti, sapere cosa pensano gli altri.
U_U
oggi mi ritrovavo a pensare al fatto che non so bene come agire in ogni situazione per ricavarmi una base..
per esempio
dato il sottospazio $Z$ dei polinomi di grado non superiore a 3 tale che $p(0)=p(1)$ come faccio a trovarne una base senza sapere altro?
il pllinomio generico del sottospazio $Z$ deve soddisfare quella caratteristica quindi e' del tipo
$(-b-c)x^3+bx^2+cx+d$
insomma la somma dei coefficienti delle x deve essere uguale a 0..
ma come trovo una ...
ho una funzione $f(x,y)$ e voglio verificare se ammetto derivate direzionali lungo ogni direzione in un punto $(x_0,y_0)$
verifico se è differenziabile nel punto.
nel caso che non lo fosse non posso dire che non ammette derivate direzionali.
ma se la differenziabilità non vale perchè una delle derivate parziali non esiste finita posso dirlo?
ciao a tutti cercavo introduzione alla demografia di livi bacci riassunti e o appunti
AIUTO LATINO PER DOMANI!!!!!!
Miglior risposta
n.1 - Traduzione frasi
1.Legati fidorum sociorum cum copiis ad Pompeium mittuntur.
2.Pompeius Romanorum copias et castris educit et cruentum bellum parat.
3.Tullius Romain Thessaliam cum multis amicis pervenit et multa oppida est.
4.D. Laelius, Romanorum legatus,Spartam pervenit atque a saevis oppidanis necatur.
n.2 - Traduzione frasi
1.Sallustius multos amicos ad cenam invitat et ministri convivis vinum in pocula fundant.
2.Impervium locum Gallorum copiae magna cum audacia intrant et ...
Frase Latino corta
Miglior risposta
Tulli magistri discipuli poetarum locos memoria tenent.
fra qualche giorno ho la verifica di inglese su past simple e pas continuous mi potete spiegare bene la differenza (con qualche es)grazie
Aiuto vi pregoooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Chi mi traduce qst frasi ?
1.Cum auxiliis Romani bellum vincunt:nunc nuntii victoriam Romae nuntiam.
2.Triumvirovirorum legatus copias in castra ducit .
3.Argos Graecorumk copiae machinis obsident .
4.Magister discipulis libri locum legit.
5.Insulae incolae in bello auxilium petunt.
6.Proelium a castro socii prohibent.
7.Times,Cai,trumvirorum dolum.
8.Castra sociorum copiae muniunt et ibi manent.
9.Piratae templa obsidet: nunc deorum simulacra humi sunt.
10.Philosophi vulgus,aurum et ...
Vi disturbo x 6 piccole frasette che non riesco a fare...
Sempre le solite dall'italiano al latino che nn mi entrano in testa ♥♥ :!!!
Mille grazie a chi mi aiuta :love
Ve le posto qui di seguito...
1- L'audace decisione dei tribuni militari salva la legione da una grave rovina.
2- la regione palustre ostacolava la marcia dei pesandi elefanti di Annibale
3- Il clima salubre della Campania era gradito ai Romani.
4- Il freddo pungente spingerà tutti gli animali nelle loro tane.
5- ...
Commento446534
Miglior risposta
M i serve un commento sulla novella "la roba" di Giovanni Verga
Grz in anticipo
mi aiutate a fare queste:
(1/2-x)^2 - (x+1)^2 < - (1-( 2x+1 tutto fratto 6)) + 1+2x tutto fratto 3
(1/3-5/3x9^2 < 5/9x (x-2) + (x-4/9x) 4x
Dato il teorema
se $y=f(x) $ è una funzione continua in un insieme $D$ e ivi invertibile, allora la funzione inversa $x=g(y)$ è continua in $f(D)$.
Per cui, per esempio sono continue ,nel loro insieme di esistenza,le funzioni circolari.
Quello che non capisco è : si noti che il teorema è valido anche in quei casi in cui non è possibile determinare l'espressione analitica della funzione inversa. Mi potete fare un esempio?
Grazie
Ciao a tutti, a scuola abbiamo appena iniziato i limiti e quello che abbiamo fatto finora sono solo i 4 diversi tipi (limite finito all'infinito, ecc...) e abbiamo visto come si individuano i limiti guardando il grafico ed avendo una scritta come questa:
"lim f(x) = ...
x---> 1"
(l'1 è un esempio, facciamo anche più e meno infinito e qualsiasi altro punto del grafico)
La mia domanda è: esistono siti per esercitarsi proprio a vedere il limite nel grafico? (qui su matematicamente ho visto ...
Reazione intramolecolare desossiribosio
Miglior risposta
Reazione intramolecolare del desossiribosio ?!
E' un aldopentoso.
Ciao a tutti,
non ho ben capito come possa utilizzare l'integrale di convoluzione in questo caso:
Sono capace di risolvere il problema procedendo direttamente calcolandomi $F_Z(z)$ e poi derivarla per ottenere $f_Z(z)$,
ma so che teoricamente potrei calcolarmi subito $f_Z(z)$ con gli integrali di ...
Sottolinea il pronome relativo soggetto e il suo verbo
Miglior risposta
1.ci sono storie vere,belle come un romanzo,come quella di nonantola,un paese in provincia di modena,che nel '43 accolse una cinquantina di bambini ebrei in fuga da nazisti.
2.il ricordo di quell'episodio è un ricordo che consola e che ha ispirato il film la fuga degli innocenti.
3.nella fiction l'esodo inizia quando il rabbino capo affida i piccoli al figlio che li porterà in salvo.
4.quelli di nonantola erano bambini diversi per nazionalità,ceto sociale e cultura,che tuttavia riuscirono a ...
salve a tutti,
ho dei problemi riguardanti lo sviluppo di queste funzioni, tipo: $1/(sen (x))$ tra $0<|z|<1$
adesso ho usato il tasto cerca ed ho trovato delle soluzioni al problema ,ma non capisco determinate cose.
allora intanto per procedere allo sviluppo di questa funzione, conosco lo sviluppo del seno e le singolarità.
In questo caso $z=0$ è un punto singolare (polo) di ordine 1.
Adesso non ho capito di che tipo è la serie di laurent in base all'ordine..come si ...
AIUTO PER FAVORE 3 FRASI ITALIANO-LATINO
Miglior risposta
Per favore potreste aiutarmi con queste frasi dall'italiano a latino?
1.Sulle coste della libia troveremo luoghi deserti e belve feroci.
2.Enea con i compagni vagherà a lungo per il mare per l'ira di una dea.
3. Come dichiarava la profezia di febo, gli abitanti soffrivano per una pestilenza e per una carestia.
Vi prego sono per domani:mannag!!! Grazie mille a chi risponderà;)
Aggiunto 2 minuti più tardi:
:mannagg
Salve. Devo svolgere questo esercizio.
Calculate the distance of $sin x$ from the linear subspace of quadratic polynomials in $L^2[0,2pi]$.
Il mio problema sono i "quadratic polynomials"...
So che la $dist(sinx, text{sottospazio dei "quadratic polynomials"}) = min_(beta in R)||f-beta h||_2 $ quindi, applicando questa, ho risolto... Ma cosa vado a considerare per "quadratic polynomials"?
Grazie!