Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabriello47
Mi sono scontrato duramente con questo esercizio: Determinare i valori dei parametri affinchè sia $lim_(x->2)((a-sqrt(b-x))/(x-2))=1/2$ Ho "ragionato" così per $x=2$ il $lim=infty$ se il numeratore è $!=0$. Perciò bisognerà imporre al numeratore la condizione: $a-sqrt(b-2)=0$ da cui $a=sqrt(b-2)$ Sostituendo ho: $(sqrt(b-2)-sqrt(b-x))/(x-2)$ e razionalizzando e semplificando $1/(sqrt(b-2)+sqrt(b-x))$ e ponendo $x=2$ e tenendo conto della condizione imposta per il limite ottengo ...
1
23 nov 2012, 11:40

shineonmehoran
LATINO (92831) Miglior risposta
HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO! dovrei sottolineare la forma corretta tra le due proposte, tradurre e fare l'analisi (ad esempio: discipuli: -us,i - nominativo plurale,soggetto-i discepoli .. + i paradigmi) 1.Vita hominorum/hominum continuum iter/itinera est. 2.Temporibus/Temporis antiquis militi/milites gladios hastasque gerebant. 3.Multae mulierae/mulieres in foro deambulabant. 4.Ducium/Ducum severa verba sacerdotum clamorora/clamores in templo excitant. Questo è un altro ...
1
23 nov 2012, 12:58

bibus12
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi le dimostrazioni del teorema dell'aspettazione e il teorema fondamentale della probabilità ? Se vi e' piu comodo anche a "parole" per quanto possibile , Grazie mille in anticipo
2
21 nov 2012, 20:54

Matrix8989
ragà volevo sapere per quanto riguarda spazi di banach ma più in generale spazi metrici il loro utilizzo applicativo... cioè mi spiego meglio... in quali fenomeni o studi fisico-matematici si utilizzano questi tipi di spazi?
3
22 nov 2012, 17:05

paolotesla91
Salve a tutti. Scrivo in questa sezione nonostante io non studi statistica ne probabilità ma siccome a giorni ho una prova di termodinamica ho dei problemi riguardo questa funzione. Mi spiego meglio: so che questa funzione è una funzione tabellare, e che per opportuni valori dell'argomento posso ricavarmi il suo valore mediante la tabella. Tuttavia ho di problemi nel leggere la tabella pubblicata dal mio prof che allego qui di seguito. Cioè la mia domanda è : che cosa sono quei numeri che si ...

Tricky1
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio. Ho un problema pratico che si traduce in un esercizio di geometria analitica. Ho una curva parametrica costituita essenzialmente da due equazioni di terzo grado. Immaginate che questa linea abbia uno spessore non nullo, diciamo \(t\). Ho bisogno di conoscere l'equazione parametrica dei "bordi" della linea. Faccio un esempio per essere più chiaro. Se la mia curva è la circonferenza nell'origine di raggio \(r=2\) e se \(t=1\), allora i due bordi ...
3
21 nov 2012, 18:48

marzyf
Ciao a tutti! Potreste aiutarmi a risolvere questo problema? Si consideri un telaio, disposto orizzontalmente, con un lato mobile di lunghezza L=4 cm. Su tale telaio viene creata una lamina sottile di fluido A. Calcolare quale deve essere la tensione superficiale del fluido A affinchè un cilindro, libero di muoversi in verticale, di raggio R=1 cm, altezza h=5 cm e densità media p=2,50 g/cm^3 sia in equilibrio quando il volume della parte di cilindro immersa in un fluido B (contenuto in un ...

tiavec88
Ciao a tutti! Volevo chiedere se era possibile scrivere la matrice di rototraslazione nello spazio 3D relativa a 2 sistemi di riferimento, conoscendo le coordinate 3D di uno stesso punto nei due sistemi. Grazie in anticipo.
3
20 nov 2012, 15:07

ludochanel
AIUTO TESINA SULLA MODA , non so cosa collegare con la tesina sulla moda sia in storia che in filosofia oppure se avete idee qualcosa in spagnolo :) grazie :)
1
20 nov 2012, 15:49

FrancescaRomanaa
Save a tutti. Avevo intenzione di fare una tesina sul Muro di Berlino e analizzare la storia di alcuni graffiti da ricollegare, tramite citazioni degli artisti o anche usando parti significative delle storie di ogni dipinto, ad ogni materia. Stavo cercando su internet (SENZA SUCCESSO D:) dei libri di storia dell'arte nei quali si parla dei vari graffiti e artisti che hanno lavorato al muro così da conoscerne meglio la storia e poter cominciare a buttare giù qualche collegamento! Voi conoscete ...
1
20 nov 2012, 18:18

schin22
Ό αλεξανδρος αρετήν και βιαν εν τοις πολεμοις επι τους πολεμιους αει εφαινεν del libro i greci e noi a pag 74 l'es 34 le frasi n° 7
1
22 nov 2012, 20:00

Ivanoe1
Ciao, Due domande semplici per i non profani: 1) Ho una normale multivariata. Qual'è il valore atteso della somma delle marginali ? 2)Stessa cosa per una Log-normale multivariata. Grazie! Ivan
3
21 nov 2012, 09:30

lordb
Ciao a tutti, sapendo che la Gaussiana per $n$ abbastanza grande (diciamo $n>=30$) approssima la Binomiale si riscontra il seguente problema: se $XsimB(n,p)=>P(X=kinRR)=P_m(k)inRR$ se $XsimN(np,sqrt(npq))=>P(X=kinRR)=0$ Dunque quello che si fa è porre che: $P(X=k in RR)=P(Xin[k-0.5,k+0.5])=...$ Ora mi chiedo: perchè proprio $0.5$ ? Realisticamente io avrei detto, con $epsilon in RR^+$ piccolo a piacere: $P(X=k in RR)=P(Xin[k-epsilon,k+epsilon])=...$ E nelle applicazioni pratiche più piccolo si prende $epsilon$ migliore ...
2
22 nov 2012, 20:03

alessiamangiuna
RAD.Q(19/3-32/9)X3/5-1/2X[5/2-5/2X(4/10+5/6-2/6)]X32/15 RIS 1,1
7
22 nov 2012, 18:45

Mary333
Aprite xfavore... Miglior risposta
tema : Religione e storia:quale rapporto c'è tra le due discipline e in che modo ritieni che l'una debba essere in supporto all'altra ? Che differenza c'è secondo te tra fede in Dio e fede nella chiesa ? ..Sinceramente nn saprei da dove partire,mi date una mano ?
2
22 nov 2012, 15:48

Riccardo Desimini
Una domanda di natura teorica, alla quale non trovo risposta. Come si fa a mostrare che \( (a_1, \dots, a_n) \) ha cardinalità $ n $?

DavideGenova1
Ciao, amici, trovo un'espressione sul Sernesi, Geometria I, che credevo di aver capito e invece avevo, credo, frainteso... Vi si dice -paragrafo 15.1- che, se una forma bilineare \(b:\mathbf{V}×\mathbf{V}\to\mathbb{K}\) è antisimmetrica, allora \(b(\mathbf{v},\mathbf{v})=-b(\mathbf{v},\mathbf{v})\) (fin qua ci sono) e \(b(\mathbf{v},\mathbf{v})=-b(\mathbf{v},\mathbf{v})=0\) e qui non mi è chiaro il perché... Non credo che valga sempre $k=-k\Rightarrow k=0$ per $k$ elemento di ...

stealth117
Non riesco a capire bene come trovare il complemento di un elemento in un reticolo. Si dovrebbe trovare quell'elemento y che facendo x ∧ y ottengo il minimo del reticolo, mentre facendo x ∨ y ottengo il massimo. Però non mi trovo bene coi risultati degli esempi che ho...potete aiutarmi a trovare il metodo giusto per trovare il complemento di un elemento? Grazie.

bugger
dimostrare che la successione[tex]\frac{3n^2-1}{n+3}[/tex] è decrescente. Da quello che ho visto nella teoria dovrei fare [tex]a_n \le a_{n+1}[/tex] , quindi [tex]\frac{3n^2-1}{n+3} \le \frac{3(n+1)^2-1}{(n+1)+3}[/tex] ovvero [tex]\frac{3n^2-1}{n+3} - \frac{3(n+1)^2-1}{(n+1)+3} \le 0[/tex] ma poi cosa dovrei fare? Dovrei fare minimo comune multiplo e poi calcolarmi l'equazione di 2grado che mi verrebbe a nominatore?
12
21 nov 2012, 21:36

Zero87
C'è un passaggio della dimostrazione di un teorema che ora mi sfugge. Senza che scrivo tutto il teorema, parto dall'intorno (logico e autoconclusivo) di tale passaggio. Si tratta di stimare il modulo di questo integrale $|\frac{1}{2\pi i} \int_(a-ih)^(K-ih) \frac{x^s ds}{s}|$, nel quale $0<x<1$ e $K>a>0$. Allora, $|\frac{1}{2\pi i} \int_(a-ih)^(K-ih) \frac{x^s ds}{s}|\le \frac{1}{2\pi} |\int_(a-ih)^(K-ih) \frac{x^s ds}{s}| =$ $=(?)=$ $\le \frac{1}{2 \pi} \int_a^K \frac{x^\sigma d\sigma}{h}= \frac{1}{2\pi}| [\frac{x^\sigma}{h log(x)}]_a^K|=\frac{1}{2\pi}\frac{|x^K - x^a|}{h |log(x)|}$ Ho provato svariati cambi di variabile ma ho solo complicato la situazione (per es. $\sigma=s+it$, sparivano gli estremi immaginari ma ...
3
21 nov 2012, 18:57